10 gennaio 23, 16:03 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2015
| Misurare baricentro su modelli di grandi dimensioni
Ciao a tutti, vorrei sapere che metodo utilizzate per provare il cg su modelli di grosse dimensioni, dove le classiche dita sotto l'ala non bastano. Ho un modello da circa 16 kg e dovrei provare il baricentro, ho provato senza successo, dato il peso, i classici misuratori di cg con l'astina che batte sul bordo d'entrata. Avevo letto di una specie di cinghia spessa circa 1 cm attaccata al soffitto che passa tra l'ala e la fusoliera nel punto in cui dovrebbe cadere il cg, avete foto / video / dettagli di questa soluzione? Grazie |
10 gennaio 23, 16:27 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
10 gennaio 23, 17:39 | #4 (permalink) Top |
User | materiale necessario ...tre bilance carta penna e calcolatrice metti il modello in linea di volo misura la distanza fra CG riportato a terra e punto a terra delle ruote ant. ( A ) misura la distanza fra il CG e il ruotino posteriore ( B ) sempre riportati a terra cioè sul piano sempre con il modello in linea di volo metti le bilance sotto le ruote ant e post quindi P1 la somma dei pesi sulle ruote ant . P2 il peso sul ruotino ora ( P1xA ) - ( P2xB ) = 0 Ora aggiungendo o sottraendo peso il risultato deve essere 0 quindi il modello è centrato sul CG |
10 gennaio 23, 20:14 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2006
| Citazione:
Di bilancia ne basta una, e due spessori della stessa altezza della bilancia. Si fanno 3 pesate spostando la bilancia sotto ogni ruota e mettendo solo le altre gli spessori. Fatto funziona, è semplice e preciso. Un modello oltre i 10 Kg appeso non è il massimo.. In giro trovi dei fogli di excel dove devi solo inserire i pesi e le misure..visto che oramai excel gira anche sui telefonini in 15 minuti hai fatto tutto.. Enrico | |
10 gennaio 23, 23:22 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2006
| Citazione:
Per una prova al volo con l'unica bilancia che di solito si ha in casa ho suggerito una semplice soluzione per provare il metodo che in effetti è molto valido e che viene utilizzato normalmente sugli aerei di linea per controllare il baricentro prima del decollo.. Però non ho mai visto nessuno alzare un 373 per pensarlo o appenderlo con un cavo o altro.. Ultima modifica di enrico58 : 10 gennaio 23 alle ore 23:30 | |
11 gennaio 23, 08:13 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
Bookmarks |
| |