24 novembre 22, 10:20 | #1 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Magneti e centraline
Rimontando un MVVS 35 su un Dalotel che aveva subito danni per atterraggio fuori campo in seguito a improvvisa spenta del motore, mi sono accorto di un particolare che non avevo mai notato o, forse, a cui non avevo dato importanza:sulla rondella di trascinamento dell'elica ci sono 2 magneti distanti tra di loro circa 45 gradi e non 1 solo come ho sempre visto. Nessun problema visto che il motore ha sempre funzionato, però lo spegnimento improvviso mi aveva fatto pensare ad un cattivo funzionamento della centralina originale MVVS e quindi avevo pensato di sostituirla con una delle solite che si trovano in commercio. La presenza dei due magneti mi ha messo in apprensione, sarà possibile accoppiare l'MVVScon questa centralina non originale ?
|
24 novembre 22, 11:24 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Le centraline mvvs erano piú sofisticate delle comuni rcxl del tempo. Presumo che il secondo magnete servisse per calcolare l' anticipo. Togliendo un magnete e se l'altro e' a 28 gradi prima del PMS si puo' fare.
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie |
24 novembre 22, 11:28 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
|
Se non sbaglio il tuo motore monta la centralina nera. Ad ogni modo, non puoi montarne una universale. Mi sono già fatto male con un 3W a 2 magneti. Quando c'è questa configurazione devi montare l'originale oppure un'equivalente che lavori con lo stesso sfasamento dei magneti oltre che con la stessa polarita'. Purtroppo non so darti notizie su un modello compatibile. Pero' conosco un tizio che ha montato una Rcexell universale ad un magnete riposizionandolo a 30°; naturalmente eliminando il secondo. Saluti |
24 novembre 22, 11:33 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2006
| Citazione:
| |
24 novembre 22, 11:53 | #5 (permalink) Top |
|
Per mia curiositá controlla se i 2 magneti hanno la stessa polaritá e quanti fili escono dal sensore.
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie |
24 novembre 22, 12:15 | #7 (permalink) Top |
| E i magneti hanno la stessa polaritá?, puó darsi che il sensore sia doppio uno che si attiva in un verso e l' altro nell'altro. Se uno dei 2 e' a circa 28 gradi, montando il giusto sensore hall funziona.
Bookmarks |
| |