03 novembre 22, 18:02 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2009 Residenza: Trieste
Messaggi: 675
| Collettori di scarico a 90° per motori 4 tempi
Ciao a tutti! Avendo visto i commenti di modellisti molto, ma molto più autorevoli di me circa i problemi causati dai collettori a 90° .... ora sono in crisi!!! Spiego meglio: per tenere nascosto lo scarico di un surpass 70 dentro la naca del mio tiger moth volevo proprio montare un adattatore a 90° a cui abbinare il suo scarico originale. Ho visto la soluzione proposta dal Grande Capo e ci sto facendo un pensierino. Dice il Grande Capo che il motore senza la presa di pressione gira comunque bene ( e questo mi conforta) ma andrà rifatta la regolazione degli spilli immagino. Cosa mi consigliate per salvare capra (estetica) e cavoli (motore) |
03 novembre 22, 20:07 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
se ci sono motori che necessitano di un ottimo raffreddamento sono proprio i 4T. Con i collettori strozzati 4 tempi la vita si accorcia al solo rodaggio. Se qualcuno ne volesse un paio, con raccordi e anche pipa fatemi sapere che ve li impacchetto e ve li spedisco. Per me, mai più.
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
03 novembre 22, 20:10 | #5 (permalink) Top |
UserPlus | Finisci il modello, poi fai la parte sopra di chiusura trasparente per sfizio... Metti in moto al buio. vedrai il collettore diventare in pochi istanti rosso ciliegia ed a seguire misura la temperatura raggiunta dalla testata (sicuro sopra i 400 gradi). Provare per credere.
__________________ WWW.AAVIP.IT |
03 novembre 22, 20:10 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2009 Residenza: Trieste
Messaggi: 675
|
Grazie delle immediate risposte! Visto che anche 2M86 (che da quanto ho letto di motori ne capisce moltissimo!) fa capire che sono da evitare come la peste ... li evito!! Adesso vi prego ditemi se i 4 tempi (70 surpass e 65 saito) possono andare anche senza il barilotto silenziatore dove si collega la presa di pressione. Sarebbe la soluzione del grande Capo e se lo dice lui ........ |
03 novembre 22, 21:21 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
ritocco alla carburazione e via, senza problemi. Ovviamente con posizione del serbatoio corretta come altezza e distanza.
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
03 novembre 22, 21:22 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
pessimi quanto i collettori a 90°. Se vuoi te ne mando un paio. montati, problemi di surriscaldamento, smontati e buttati nel cassetto.
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Collettori di scarico Supertigre e ASP | Pilota Solitario | Merc. Motori ed Elettronica | 11 | 16 febbraio 21 22:18 |
MOTORI GLOW: 2 tempi. VS. 4 tempi | stasy | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 120 | 05 gennaio 15 10:51 |
collettori scarico 3w 212 | maurizio 77 | Compro | 0 | 02 luglio 13 00:08 |
scarico 4 tempi... | leon.fg | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 10 | 06 gennaio 10 16:08 |
motori scarico posteriore | fabiof104 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 4 | 05 ottobre 08 21:38 |