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Vecchio 06 novembre 22, 05:54   #21 (permalink)  Top
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Mi scommetto quello che vuoi, che i progettisti di questi raccordi di just engine si sono basati su questo criterio di snodo in foto; i motori partono, ma scaldano perche il raggio e troppo corto!! vediamo cosa pensa l'amico mio che dispone di minitornio. Foto 2 non ti sembra uguale la curva?




Ultima modifica di Trinacria : 06 novembre 22 alle ore 06:00
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Vecchio 06 novembre 22, 06:13   #22 (permalink)  Top
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Penso di fare cosi: tagliare il raccordo di rame, saldarlo al raccordo filettato e tornire il riporto internamente e, risaldare il raccordo, quindi 3 saldature.
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Vecchio 06 novembre 22, 17:43   #23 (permalink)  Top
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Mi scommetto quello che vuoi, che i progettisti di questi raccordi di just engine si sono basati su questo criterio di snodo in foto; i motori partono, ma scaldano perche il raggio e troppo corto!! vediamo cosa pensa l'amico mio che dispone di minitornio. Foto 2 non ti sembra uguale la curva?


Confondi il gomito con la curva, il primo crea una contropressione allo scarico, la seconda è più dolce ed accompagna meglio i gas di scarico.

Amen..

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Vecchio 10 novembre 22, 10:28   #24 (permalink)  Top
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quindi per quanto mi riguarda, tutto considerato e vista la mia modesta attrezzatura o trovo qualcuno che riesca a fare un collettore a 90° a cui avvitare il bombolino silenziatore con la presa di pressione oppure ...... dovrò aprire un orribile foro nel cofano per fa uscire lo scarico originale OS !!!
Soluzione che non mi piace per nulla, ma meglio un'apertura e mettere lo scarico in bella vista che "friggere" il motore!!!!
Oppure avete altre opzioni da suggerire?? grazie a tutti
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Vecchio 10 novembre 22, 16:31   #25 (permalink)  Top
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quindi per quanto mi riguarda, tutto considerato e vista la mia modesta attrezzatura o trovo qualcuno che riesca a fare un collettore a 90° a cui avvitare il bombolino silenziatore con la presa di pressione oppure ...... dovrò aprire un orribile foro nel cofano per fa uscire lo scarico originale OS !!!
Soluzione che non mi piace per nulla, ma meglio un'apertura e mettere lo scarico in bella vista che "friggere" il motore!!!!
Oppure avete altre opzioni da suggerire?? grazie a tutti
Ciao, tentar non nuoce; negozio di idraulica, curve in rame da saldare con Castolin.
Lavoretto facile e pulito.

A Tergeste si trovano..

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Vecchio 10 novembre 22, 16:59   #26 (permalink)  Top
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Grazie dooling, buon consiglio, ma il vero problema è la filettatura per avvitare lo scarico nella testa motore.
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Vecchio 10 novembre 22, 18:21   #27 (permalink)  Top
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Grazie dooling, buon consiglio, ma il vero problema è la filettatura per avvitare lo scarico nella testa motore.
Stavo per scrivere che ho ordinato le curve 90° su aliexpress che costano poco, le filettature le devi recuperare dalle curve a gomito di Just engine se non vuoi usare gli originali del motore, aspetta che mi arrivano ! vatteli a vedere che costano poco.
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Vecchio 10 novembre 22, 22:18   #28 (permalink)  Top
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Grazie dooling, buon consiglio, ma il vero problema è la filettatura per avvitare lo scarico nella testa motore.
OS .52 M10x0.75
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Vecchio 22 novembre 22, 17:18   #29 (permalink)  Top
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Mi sono arrivati i gomiti in rame, quello di sinistra per motori 52, diametro interno 10mm e, quello di destra motori 61-92, diametro 12mm.
Mi sembra una modifica fattibilissima se si saldano bene; quelle merde di gomiti a guardarli internamente, i gas prima sbattono frontalmente, diciamo in un muro, per poi deviare, invece il rame ha una bella curva, i gas deviano immediatamente.
Ora per rispondere a 2M86 che dice giustamente il riporto interno nella seconda uscita, se si lavorano al tornio i primi 2-3mm in maniera da renderlo conico, non ci dovrebbero essere problemi di surriscaldamento......oddio ammetto che i gas incontrano un minimo di ostacolo, ma fatto ad imbuto interno andrà bene! penso positivo! quindi non c'è di bisogno di tagliare un estremità e lavorarla dall'interno....almeno in teoria, guardateli bene. Ho letto che rame ed acciaio si possono saldare insieme!


Ultima modifica di Trinacria : 22 novembre 22 alle ore 17:26
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Vecchio 22 novembre 22, 17:25   #30 (permalink)  Top
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Quelle in rame, sono le curve, si saldano perfettamente con la lega castolin.

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