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Vecchio 04 novembre 22, 00:22   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
Grazie delle immediate risposte! Visto che anche 2M86 (che da quanto ho letto di motori ne capisce moltissimo!) fa capire che sono da evitare come la peste ... li evito!!
Adesso vi prego ditemi se i 4 tempi (70 surpass e 65 saito) possono andare anche senza il barilotto silenziatore dove si collega la presa di pressione. Sarebbe la soluzione del grande Capo e se lo dice lui ........


Puoi farlo girare solo con il suo collettore curvo (il sound diventa più elevato ed hai il problema della presa di pressione, quindi occhio a come installi il serbatoio e comunque ti ritroverai sempre a tribolare un pochino con la carburazione).
Puoi eliminare il silenziatore ed il collettore e fargli un tubo di scarico montato direttamente dalla testa, sul quale mettergli comunque una presa di pressione.
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Vecchio 04 novembre 22, 02:51   #12 (permalink)  Top
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Con tutto lo spazio che hai ci starebbe tranquillamente un collettore curvo senza aver necessità del 90°.... basta lavorare di piegatubi.
Hai ragione, basandomi su questa foto trovata in rete, questo modellista, si che hà risolto il problema!! Bisogna saperlo tagliare e saldare a mestiere, io non cosiglierei a Pewiter di rimuovere il silenziatore..........madonna che bel lavoro!! saldature pulite! Voglio tentare anche io, li voglio in basso anche per una questione di pulizia del modello.

Ps: domani mostro una foto del motore usato che ho comprato, che ha quel caxxo di deflettore colore bluastro proprio come dice Ranox.

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Vecchio 04 novembre 22, 17:08   #13 (permalink)  Top
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Allora qui le foto, la prima, esattamente come dice Ranox..... speriamo che questo motore usato, smontandolo non mi escano quasi tutte le parti colore bluastro o cotte dal calore.
Foto 2 ......non tutti i mali vengono per nuocere! invece di piegare il collettore originale evitando di piegarlo male, io mi vado a tagliare le due estremità filettate con tanto di dado per stringere, e mi faccio aiutare dall'amico mio progettista che sà disegnare sia al CAD che a mano libera. Taglio quel diametro maggiore della filettatura indicato con freccine gialle, in modo da saldare un tubicino di acciaio inox anche con diametro maggiore. Le foto parlano da sole.

ps: ma secondo voi che tipo di saldatura e quella di quel modellista a pag. precedente; Tig, filo continuo?




Ultima modifica di Trinacria : 04 novembre 22 alle ore 17:15
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Vecchio 05 novembre 22, 01:48   #14 (permalink)  Top
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Hai ragione, basandomi su questa foto trovata in rete, questo modellista, si che hà risolto il problema!! Bisogna saperlo tagliare e saldare a mestiere, io non cosiglierei a Pewiter di rimuovere il silenziatore..........madonna che bel lavoro!! saldature pulite! Voglio tentare anche io, li voglio in basso anche per una questione di pulizia del modello.

Ps: domani mostro una foto del motore usato che ho comprato, che ha quel caxxo di deflettore colore bluastro proprio come dice Ranox.

Mi sa che non hai letto attentamente: basta lavorare con la piegatubi...
Si può tagliare e saldare, ma lo vedo un inutile sforzo nell'appesantire e sopratutto nel creare problemi di tenuta del collettore stesso.
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Vecchio 05 novembre 22, 10:32   #15 (permalink)  Top
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non mi è chiaro cosa vuoi fare delle due parti filettate che ottieni: dovrai sempre piegare un tubo per raccordarle per tenere lo scarico più vicino al motore. Oppure hai altro in mente? Mi sa che la soluzione di 2M86 sia la più pulita oppure tenersi lo scarico così come progettato dagli ing. del sol levante
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Vecchio 05 novembre 22, 19:14   #16 (permalink)  Top
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E`semplice dire pieghi il tubbo che non so che raggio ottengo......la curvatubbi ci vuole! io voglio sfruttare le filettature perchè voglio farlo saldato. Comunque hai visto la foto che ho postato?
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Vecchio 05 novembre 22, 19:51   #17 (permalink)  Top
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ho visto ed ho capito: vuoi ispirarti a quel lavoro e saldare dei pezzi di tubo per ottenere uno scarico curvo. Complicato ma fattibile avendo la attrezzatura adeguata!
Forse è più facile trovare una piegatubi.
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Vecchio 05 novembre 22, 21:00   #18 (permalink)  Top
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ho visto ed ho capito: vuoi ispirarti a quel lavoro e saldare dei pezzi di tubo per ottenere uno scarico curvo. Complicato ma fattibile avendo la attrezzatura adeguata!
Forse è più facile trovare una piegatubi.
Ciao hanno raggione Ranox è Giorgio a dire che sono una strunzata questi raccordi per modellismo! infatti guarda questo raccordo dal costo di 68centesimi.....montato sul motore io penso che il passaggio dei gas di scarico è immediato! a guardare la curva, diametro 12mm, poi tagliando le due estremità filettate si può giocare ancora di più con l'inclinazione,saldatura in 2 parti! ci vuole andare da un saldatore per marmitte. Rame acciaio sono compatibili?? non sono Inox perche la calamita attacca. allego sito.
https://www.gaivi.it/listini/banning...90-223407.html

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Vecchio 06 novembre 22, 02:39   #19 (permalink)  Top
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Credi che quelli che fanno motori sono stupidi??

Se andava bene come dici tu, probabilmente l'avrebbero usato senza perdere tempo e soldi a fare dei pezzi appositi...
Voglio vederti a saldare il raccordo (chiaramente la saldatura mica devi farla bella esternamente, i gas devono scorrere bene all'interno senza bave e riporti) e a farlo tenere bene... dovendo sobbarcarsi tutto il peso a sbalzo del barilotto e tutte le vibrazioni dipendenti dal motore.
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Vecchio 06 novembre 22, 05:21   #20 (permalink)  Top
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Credi che quelli che fanno motori sono stupidi??

Se andava bene come dici tu, probabilmente l'avrebbero usato senza perdere tempo e soldi a fare dei pezzi appositi...
Voglio vederti a saldare il raccordo (chiaramente la saldatura mica devi farla bella esternamente, i gas devono scorrere bene all'interno senza bave e riporti) e a farlo tenere bene... dovendo sobbarcarsi tutto il peso a sbalzo del barilotto e tutte le vibrazioni dipendenti dal motore.
Vero! mi ero soffermato sul raggio di curvatura, comunque la prima uscita collegata al motore non da problemi di riporto, è la seconda uscita!!
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