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Vecchio 16 ottobre 22, 22:03   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Io sono nato documentato! esistono oli antirruggine protettivi industriali........il motore va smontato per proteggere tutte le sue parti, fattene una raggione.
Faccio questo esempio poi mi taccio: avete mai messo barattolini di acciughe sott'olio in frigo? a secondo del tipo di olio arriva ad un certo punto che l'olio diventa bianco come una pomata e viene pure da vomitare, quindi per farlo ritornare l'olio fluido lo devo mettere vicino i fornelli, questo effetto noi in Sicilia lo chiamiamo ''attassatura'' a causa del freddo l'olio si indurisce, si asciuga e diventa gommoso.
Il consiglio che do se si tratta di meno di 12 mesi e, quello di preparare una miscela con piu % di olio ed accenderlo durante l'anno, il calore risolverà tutto!!!!!riceve la sua lubrificazione.........poi se il motore fa ruggine nel giro di pochi mesi allora non vi posso aiutare.
Certo un motore OS sarà di buona qualità per costare un botto di soldi.
Fatevene una raggione le cose vanno usate, come le batterie vanno caricate/scaricate, i motori di tanto in tanto vanno accesi, ripeto che io preferisco il suo lubrificante.
Comprategli un bel olio miscela tipo Bhardal che dovrebbe lasciare una patina protettiva alle sue parti in movimento.
In campo aeronautico è pratica comune PRESERVARE i motori che non vengono utilizzati, si usano particolari oli protettivi e il trattamento va ripetuto a intervalli regolari (ogni pochi mesi).......in ogni caso il trattamento si fa sul motore totalmente montato e dura solo alcuni mesi, passati i quali va ripetuto......
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Vecchio 16 ottobre 22, 22:15   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
In campo aeronautico è pratica comune PRESERVARE i motori che non vengono utilizzati, si usano particolari oli protettivi e il trattamento va ripetuto a intervalli regolari (ogni pochi mesi).......in ogni caso il trattamento si fa sul motore totalmente montato e dura solo alcuni mesi, passati i quali va ripetuto......
Da dove viene inserito l'olio protettivo?
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Vecchio 22 ottobre 22, 20:10   #23 (permalink)  Top
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Ma l'autore di questa discussione che fine a fatto? aprono le discussioni per poi sparire?
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Vecchio 24 ottobre 22, 19:45   #24 (permalink)  Top
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La continuo io questa discussioneed aggiungo, secondo me anche un ottimo olio per miscela sia benzina che glow li possiede delle proprietà conservative/protettive, contro la corrosione!
Ma voi pensate che un ottimo motore tipo Super Tigre, OS, DLE ecc, non abbia dei buoni materiali o trattamenti da garantire almeno 1-2 anni di sosta senza accenderlo?
Poi se uno è un collezzionista di motori, deve sapere che tenerli fermi tanti (e dico tanti) anni, significa smontarli è provvedere ad una lubrificazione con prodotti a base oleosa antirruggine!
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Vecchio 24 ottobre 22, 19:54   #25 (permalink)  Top
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Olio protettivo...

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Olio di vaselina e passa la paura....

...quoto dooling, l'olio di vasellina tecnica secondo me è perfetto, è un olio inerte e non intacca nulla, si usa su macchine alimentari ed è la base per oli per armi, macchine da cucire, ecc...

Se notate i motori nuovi in scatola hanno una patina di quest'olio...
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Vecchio 24 ottobre 22, 20:10   #26 (permalink)  Top
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...quoto dooling, l'olio di vasellina tecnica secondo me è perfetto, è un olio inerte e non intacca nulla, si usa su macchine alimentari ed è la base per oli per armi, macchine da cucire, ecc...

Se notate i motori nuovi in scatola hanno una patina di quest'olio...
E facendo partire il motore che lubrifica ogni parte, perchè devo inserire altro prodotto chimico, anche seppur una bassa percentuale essere incompatibile, con l'olio miscela usato e formare grumi ecc.
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Vecchio 24 ottobre 22, 21:55   #27 (permalink)  Top
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E facendo partire il motore che lubrifica ogni parte, perchè devo inserire altro prodotto chimico, anche seppur una bassa percentuale essere incompatibile, con l'olio miscela usato e formare grumi ecc.
Non è incompatibile, grumi, ecc...
Poi col primo avviamento viene combusto ed espulso...
Questa domanda poi, la dovresti fare ai produttori di motori...
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Vecchio 24 ottobre 22, 23:39   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Non è incompatibile, grumi, ecc...
Poi col primo avviamento viene combusto ed espulso...
Questa domanda poi, la dovresti fare ai produttori di motori...
Ahha lo sai dire che col primo avviamento viene combusto, allora lo fai partire alcune volte durante l'anno senza smontare niente ed è lo stesso; anzi meglio..... il motore scalda e leva l'olio asciutto ingommato dal freddo e basta! che percorso fà questo olio tra virgolette protettivo, riesce ad entrare detro il forellino della biella collegata al bottone di manovella?lo spinotto biella/pistone..... solo accendendo.......scaldando ed accellerando arriva l'olio con la sua naturale lubrificazione!!
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Vecchio 25 ottobre 22, 09:01   #29 (permalink)  Top
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Olio protettivo...

...serve a motore fermo, per quando gira c'è la miscela... Ciao.
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Vecchio 25 ottobre 22, 14:09   #30 (permalink)  Top
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Se poi qualcuno volesse un altro buon motivo per non accenderlo per brevissimi periodo a scopo conservativo ecco la scheda tecnica di una benzina verde.......
Provate a guardare quanto alcool e' presente nella cosiddetta benzina........
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