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Vecchio 31 agosto 22, 15:15   #31 (permalink)  Top
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Se come dite, anche con l'aria tirata ed il comando gas accelerato, al primo avviamento il motore non aspira bene la miscela ed il tubetto non si riempie, io escluderei per principio ogni problema connesso a centralina, regolazione anticipo e candela.

Le motivazioni comunque possono essere tante...
Fascia elastica che non lavora bene sul cilindro (può starci essendo il motore nuovo, oppure può essere poco precisa) e quindi fatica ad aspirare.
Membrane carburatore indurite (anche se il motore è nuovo, magari era fermo in negozio da 2 anni).
Posizione serbatoio (molto lontano e molto in basso rispetto al carburatore).
Errata taratura sul carburatore della pressione pop-off del regolatore (quasi sempre è troppo elevata, ma in questo caso potrebbe essere ancora più errata di altre volte).
Tenuta del pacco lamellare (lamelle "imberlate" oppure supporto in plastica "imberlato").
curiosità, come fai a verificare la "taratura" del regolatore di pressione??
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Vecchio 31 agosto 22, 16:56   #32 (permalink)  Top
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Se come dite, anche con l'aria tirata ed il comando gas accelerato, al primo avviamento il motore non aspira bene la miscela ed il tubetto non si riempie, io escluderei per principio ogni problema connesso a centralina, regolazione anticipo e candela.

Le motivazioni comunque possono essere tante...
Fascia elastica che non lavora bene sul cilindro (può starci essendo il motore nuovo, oppure può essere poco precisa) e quindi fatica ad aspirare.
Membrane carburatore indurite (anche se il motore è nuovo, magari era fermo in negozio da 2 anni).
Posizione serbatoio (molto lontano e molto in basso rispetto al carburatore).
Errata taratura sul carburatore della pressione pop-off del regolatore (quasi sempre è troppo elevata, ma in questo caso potrebbe essere ancora più errata di altre volte).
Tenuta del pacco lamellare (lamelle "imberlate" oppure supporto in plastica "imberlato").
Parlo per il mio (DA 50 perfettamente funzionante prima del fermo prolungato)

Fascia elastica
Se funzionava prima non vedo come possa essersi danneggiata dopo il fermo

Membrane carburatore
Tutte sostituite con nuove

Posizione serbatoio
Vale il discorso per la fascia elastica

Taratura carburatore
Questo mi manca e non saprei come regolare la pressione, se mi illumini te ne sarei veramente grato

Tenuta pacco lamellare
Questo mi manca e devo verificare

P.S.
Imberlato, aggettivo definito «d'area veneta», «di forma padana», «di provenienza settentrionale» o con analoghe, altrettanto approssimative denominazioni d'origine è da una vita che non lo sentivo!
Complimenti per il lessico.

Ciao
Roby
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“Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare.” (LDV)
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Vecchio 31 agosto 22, 18:43   #33 (permalink)  Top
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Parlo per il mio (DA 50 perfettamente funzionante prima del fermo prolungato)

Fascia elastica
Se funzionava prima non vedo come possa essersi danneggiata dopo il fermo

Membrane carburatore
Tutte sostituite con nuove

Posizione serbatoio
Vale il discorso per la fascia elastica

Taratura carburatore
Questo mi manca e non saprei come regolare la pressione, se mi illumini te ne sarei veramente grato

Tenuta pacco lamellare
Questo mi manca e devo verificare

P.S.
Imberlato, aggettivo definito «d'area veneta», «di forma padana», «di provenienza settentrionale» o con analoghe, altrettanto approssimative denominazioni d'origine è da una vita che non lo sentivo!
Complimenti per il lessico.

Ciao
Roby
Capita che i residui di olio "incollino" la fascia al pistone....
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Vecchio 31 agosto 22, 19:06   #34 (permalink)  Top
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Capita che i residui di olio "incollino" la fascia al pistone....
A questo non ci avevo pensato !

Grazie
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Vecchio 01 settembre 22, 08:31   #35 (permalink)  Top
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curiosità, come fai a verificare la "taratura" del regolatore di pressione??
Ciao, semplicemente con una siringa ed un manometro a scala molto ridotta che permetta di controllare pressioni basse (max 2 bar)
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Vecchio 01 settembre 22, 08:44   #36 (permalink)  Top
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Parlo per il mio (DA 50 perfettamente funzionante prima del fermo prolungato)

Fascia elastica
Se funzionava prima non vedo come possa essersi danneggiata dopo il fermo

Membrane carburatore
Tutte sostituite con nuove

Posizione serbatoio
Vale il discorso per la fascia elastica

Taratura carburatore
Questo mi manca e non saprei come regolare la pressione, se mi illumini te ne sarei veramente grato

Tenuta pacco lamellare
Questo mi manca e devo verificare

P.S.
Imberlato, aggettivo definito «d'area veneta», «di forma padana», «di provenienza settentrionale» o con analoghe, altrettanto approssimative denominazioni d'origine è da una vita che non lo sentivo!
Complimenti per il lessico.

Ciao
Roby
Ciao.
Allora, come ti è stato detto da altri, controlla che la fascia elastica faccia ben tenuta e si muova bene nel solco del pistone.

Membrane sostituite, quindi ok.

Serbatoio nella medesima posizione, quindi ok (occhio comunque che il tygon sia rimasto bello fresco e quindi che sia morbido e non indurito come capita spesso).

Taratura carburatore... è un pò un casino, nel senso che devi smontare il carburatore, attrezzarti di siringa, alcol ed un manometro a scala molto fine che ti possa mostrare variazioni minime, io utilizzo un manometro molto grande di diametro che va da 0 a 2 bar.

Tenuta pacco lamellare... le lamelle tendono a deformarsi, o meglio, la vetroresina essendo sottile a volte si butta anche stando ferma.
Il supporto in plastica invece molte volte è poco preciso già quando esce di fabbrica e non è ben in piano.
Le lamelle basta sostituirle (o riprendi le originali o ti compri un set polini in carbonio dello spessore giusto e le ritagli), il supporto ti metti con pazienza, tampone e carta vetrata molto fine e lo porti ad essere perfettamente in piano. (io uso la fresa).
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Vecchio 01 settembre 22, 09:34   #37 (permalink)  Top
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Ciao.
Allora, come ti è stato detto da altri, controlla che la fascia elastica faccia ben tenuta e si muova bene nel solco del pistone.

Membrane sostituite, quindi ok.

Serbatoio nella medesima posizione, quindi ok (occhio comunque che il tygon sia rimasto bello fresco e quindi che sia morbido e non indurito come capita spesso).

Taratura carburatore... è un pò un casino, nel senso che devi smontare il carburatore, attrezzarti di siringa, alcol ed un manometro a scala molto fine che ti possa mostrare variazioni minime, io utilizzo un manometro molto grande di diametro che va da 0 a 2 bar.

Tenuta pacco lamellare... le lamelle tendono a deformarsi, o meglio, la vetroresina essendo sottile a volte si butta anche stando ferma.
Il supporto in plastica invece molte volte è poco preciso già quando esce di fabbrica e non è ben in piano.
Le lamelle basta sostituirle (o riprendi le originali o ti compri un set polini in carbonio dello spessore giusto e le ritagli), il supporto ti metti con pazienza, tampone e carta vetrata molto fine e lo porti ad essere perfettamente in piano. (io uso la fresa).
Grazie per le delucidazioni.

Dimenticavo, serbatoio e tubi sono nuovi perciò da scartare pure quello.

Il resto è da verificare e, visto che sabato da me danno acqua e di conseguenza non si può volare, provvederò alla revisione del motore.

Il problema sarà la revisione del carburatore.
Alcol e siringa naturalmente sono disponibili, il manometro lo recupero ma poi dove "soffio" ?
Chiedo troppo se puoi indicare con precisione i vari passaggi ?

Ciao
Roberto
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Vecchio 01 settembre 22, 09:57   #38 (permalink)  Top
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Grazie per le delucidazioni.


Il problema sarà la revisione del carburatore.
Alcol e siringa naturalmente sono disponibili, il manometro lo recupero ma poi dove "soffio" ?
Chiedo troppo se puoi indicare con precisione i vari passaggi ?

Ciao
Roberto
seguo, grazie
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Vecchio 01 settembre 22, 10:46   #39 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
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Anche io ho avuto gli stessi identici problemi tempo fa riuscivo a farlo partire solo iniettando benzina direttamente nel carburatore, 2M86 lo sa perchè voliamo nello stesso campo e sa quante imprecazioni ho utilizzato per risolvere la situazione, quindi ,visto che avete considerato tutto, avete controllato la linea che va dalla pesca al carburatore ? io utilizzavo un pendolo di quelli con il feltro presenti anche nei serbatoi delle motoseghe, per qualche motivo molti pelucchi del feltro si erano depositati sul filtro a rete posto al centro proprio sotto al feltro, era intasato al punto che solo cicciolina sarebbe riuscita a succhiare benzina attraverso il suddetto pendolo /filtro, eliminato e sostituito con un normale pendolo in ottone senza filtro, il motore però dava ancora segni di cattiva aspirazione e qui ho dovuto eseguire un intervento abbastanza invasivo in quanto una strana melassa mista pelucchi microscopici si era depositata in un filtro non ispezionabile interno al walbro, eliminato anche questo.
Vi rimando alla discussione in merito.

https://www.baronerosso.it/forum/aer...re-walbro.html
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Vecchio 01 settembre 22, 10:55   #40 (permalink)  Top
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Se come dite, anche con l'aria tirata ed il comando gas accelerato, al primo avviamento il motore non aspira bene la miscela ed il tubetto non si riempie, io escluderei per principio ogni problema connesso a centralina, regolazione anticipo e candela.

Le motivazioni comunque possono essere tante...
Fascia elastica che non lavora bene sul cilindro (può starci essendo il motore nuovo, oppure può essere poco precisa) e quindi fatica ad aspirare.
Membrane carburatore indurite (anche se il motore è nuovo, magari era fermo in negozio da 2 anni).
Posizione serbatoio (molto lontano e molto in basso rispetto al carburatore).
Errata taratura sul carburatore della pressione pop-off del regolatore (quasi sempre è troppo elevata, ma in questo caso potrebbe essere ancora più errata di altre volte).
Tenuta del pacco lamellare (lamelle "imberlate" oppure supporto in plastica "imberlato").
Mi era successa la stessa cosa poco tempo fa, con la differenza che non partiva proprio e il carburatore era nuovo....
Dopo mille prove sono andato in un grosso centro di manutenzione di attrezzi da giardino dove mi hanno cambiato le membrane d'ufficio e guardando il bilanciere del regolatore di pressione hanno detto un paio di parolacce e lo hanno regolato a mano.....
Dopo questo il motore funziona benissimo.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
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