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Vecchio 30 agosto 22, 09:16   #11 (permalink)  Top
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Quella nera di gomma come da origine.

L'unica cosa che mi viene in mente è che le lamelle di aspirazione abbiano qualche problema anche se da ispezione visiva sembrano a posto.

Bha, misteri della meccanica !
Quella nera in gomma è preferibile se usi benzina alchilata, con la "verde" si deforma in fretta; Meglio quella "nocciala" in simil teflon
Ti dicevo ieri della fascia....elastica; Prova a freddo a spruzzare un poco di benzina dalla candela e fai girare il motore a "vuoto" x lubrificare/bagnare x bene cilindro e fascia; Vedi se così poi aspira
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Vecchio 30 agosto 22, 11:29   #12 (permalink)  Top
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Quella nera in gomma è preferibile se usi benzina alchilata, con la "verde" si deforma in fretta; Meglio quella "nocciala" in simil teflon
Ti dicevo ieri della fascia....elastica; Prova a freddo a spruzzare un poco di benzina dalla candela e fai girare il motore a "vuoto" x lubrificare/bagnare x bene cilindro e fascia; Vedi se così poi aspira
Grazie per il consiglio, provvedo alla sostituzione con quella di colore nocciola.

Se spruzzo benzina dalla candela, il motore dopo qualche borbotto, si mete in moto anche manualmente.
Sicuramente è dovuto al fatto che girando con maggior velocità riesce anche ad aspirare benzina che non facendole fare un solo giro a mano.
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Vecchio 30 agosto 22, 11:51   #13 (permalink)  Top
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Grazie per il consiglio, provvedo alla sostituzione con quella di colore nocciola.

Se spruzzo benzina dalla candela, il motore dopo qualche borbotto, si mete in moto anche manualmente.
Sicuramente è dovuto al fatto che girando con maggior velocità riesce anche ad aspirare benzina che non facendole fare un solo giro a mano.
Scusa, ho scritto male; Senza corrente! tubetto vuoto, bagni cilindro e pistone, rimetti candela e provi a far aspirare; Il "walbro" funziona x depressione ovvero il flusso di aria aspirata risucchia la benzina; Il movimento a stantuffo del pistone crea pressione e depressione x attivare la pompa; Dai un occhio anche alla membrana opposta a quella pompa; deve essere piatta, morbida e nn deve "sudare" benzina; Questa apre x depressione il "rubinetto" della benzina
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Vecchio 30 agosto 22, 12:09   #14 (permalink)  Top
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Scusa, ho scritto male; Senza corrente! tubetto vuoto, bagni cilindro e pistone, rimetti candela e provi a far aspirare; Il "walbro" funziona x depressione ovvero il flusso di aria aspirata risucchia la benzina; Il movimento a stantuffo del pistone crea pressione e depressione x attivare la pompa; Dai un occhio anche alla membrana opposta a quella pompa; deve essere piatta, morbida e nn deve "sudare" benzina; Questa apre x depressione il "rubinetto" della benzina
Ci provo e ti faccio sapere.

Grazie ancora per i consigli !

Ciao
Roberto
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Vecchio 30 agosto 22, 12:13   #15 (permalink)  Top
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Ci provo e ti faccio sapere.

Grazie ancora per i consigli !

Ciao
Roberto

che olio usi?? minerale o sintetico??
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Vecchio 30 agosto 22, 12:25   #16 (permalink)  Top
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che olio usi?? minerale o sintetico??
sintetico
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Vecchio 30 agosto 22, 14:00   #17 (permalink)  Top
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Sono convinto che il problema, banale, sia legato al fatto chela farfalla dello starter non chiude bene e che quindi, in fase di “priming”, non aspira la benzina. Tutto il resto, vist che dopo la prima accensione il motore funziona perfettamente, non c’entra niente. Tutt’al più proverei tappare il foro presente nella farfalla con una goccia di stagno e forerei successivamente con un diametro più sottile.
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
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Vecchio 30 agosto 22, 14:56   #18 (permalink)  Top
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Sono convinto che il problema, banale, sia legato al fatto chela farfalla dello starter non chiude bene e che quindi, in fase di “priming”, non aspira la benzina. Tutto il resto, vist che dopo la prima accensione il motore funziona perfettamente, non c’entra niente. Tutt’al più proverei tappare il foro presente nella farfalla con una goccia di stagno e forerei successivamente con un diametro più sottile.
Allora, il motore ha sempre funzionato perfettamente bene.
Dopo un lungo periodo di fermo ho dovuto sostituire la centralina di iniezione che non dava più segni di vita e con il problema enunciato.

Fino a che non riesco a rempire il tubo di benzina che viene dal serbatoio, il motore non parte.
Operazione praticamente impossibile facendo girare l'elica a mano.
Al contrario se uso starter elettrico parte immediatamente.
Sono state sostituite tutte le guarnizioni del carburatore compresa quelle di tenuta carburatore/pacco lamellare e pacco lamellare/motore.

Non ci sono perdite di benzina.
Il carburatore non aspira aria da posti strani
Il serbatoio è posizionato correttamente
I tubi che portano miscela non perdono

Di fatto il motore una volta avviato funziona come un orologio svizzero, mantiene il minimo correttamente, i passaggi da zero a massimo avvengono senza ritardi ne sussulti, prende tutti i giri dichiarati dal produttore.
In volo non smagra ne ingrassa, insomma funziona alla perfezione.

Sinceramente la tenuta della farfalla dell'aria non l'ho verificata ma dubito che possa essersi deformata facendo entrare più aria che miscela quando chiusa.

Proverò a fare anche questo.

Grazie comunque per tutti i consigli
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Vecchio 30 agosto 22, 15:29   #19 (permalink)  Top
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Sono convinto che il problema, banale, sia legato al fatto chela farfalla dello starter non chiude bene e che quindi, in fase di “priming”, non aspira la benzina. Tutto il resto, vist che dopo la prima accensione il motore funziona perfettamente, non c’entra niente. Tutt’al più proverei tappare il foro presente nella farfalla con una goccia di stagno e forerei successivamente con un diametro più sottile.
la farfalla dell'aria serve solo x arricchire di benzina la miscela che entra nel motore; la pompa della benzina serve a tirare la benzina; La pompa è comandata dalla pressione/depressione che si crea nel carter e tramite "tubetto" arriva al carburatore
uno dei problemi che spesso capita è che la pressione o depressione nel carter nn sia ottimale xè c'è una perdita da qualche parte, tipo dal cilindro "asciutto" o dal pacco lamellare che nn chiude a dovere; L'olio, una volta baganto il motore, "sigilla" le perdite;
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Vecchio 30 agosto 22, 15:36   #20 (permalink)  Top
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Allora, il motore ha sempre funzionato perfettamente bene.
Dopo un lungo periodo di fermo ho dovuto sostituire la centralina di iniezione che non dava più segni di vita e con il problema enunciato.

Fino a che non riesco a rempire il tubo di benzina che viene dal serbatoio, il motore non parte.
Operazione praticamente impossibile facendo girare l'elica a mano.
Al contrario se uso starter elettrico parte immediatamente.
Sono state sostituite tutte le guarnizioni del carburatore compresa quelle di tenuta carburatore/pacco lamellare e pacco lamellare/motore.

Non ci sono perdite di benzina.
Il carburatore non aspira aria da posti strani
Il serbatoio è posizionato correttamente
I tubi che portano miscela non perdono

Di fatto il motore una volta avviato funziona come un orologio svizzero, mantiene il minimo correttamente, i passaggi da zero a massimo avvengono senza ritardi ne sussulti, prende tutti i giri dichiarati dal produttore.
In volo non smagra ne ingrassa, insomma funziona alla perfezione.

Sinceramente la tenuta della farfalla dell'aria non l'ho verificata ma dubito che possa essersi deformata facendo entrare più aria che miscela quando chiusa.

Proverò a fare anche questo.

Grazie comunque per tutti i consigli
hai visto se il pacco lamellare chiude a dovere? come ho scritto al post sopra, se c'è una perdita di pressione/depressione nel carter la fase di aspirazione da asciutto diventa problematica; baganto il motore, l'olio fà la magia...

nel mondo dei glow da velocità, rigorosamente ABC, sui siti amerikani trovi foto e info di come "ripompano" motori nn più al top, utilizzando il "carbonato" di Castor Oil; in sostanza "caramellano" l'olio di ricino sul pistone x fare una sorta di riporto, di guarnizione, x recuperare tenuta

Ultima modifica di carletttta : 30 agosto 22 alle ore 15:41
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