Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 22, 09:16   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.747
Citazione:
Originalmente inviato da Robyfly Visualizza messaggio
Quella nera di gomma come da origine.

L'unica cosa che mi viene in mente è che le lamelle di aspirazione abbiano qualche problema anche se da ispezione visiva sembrano a posto.

Bha, misteri della meccanica !
Quella nera in gomma è preferibile se usi benzina alchilata, con la "verde" si deforma in fretta; Meglio quella "nocciala" in simil teflon
Ti dicevo ieri della fascia....elastica; Prova a freddo a spruzzare un poco di benzina dalla candela e fai girare il motore a "vuoto" x lubrificare/bagnare x bene cilindro e fascia; Vedi se così poi aspira
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 22, 11:29   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robyfly
 
Data registr.: 16-09-2005
Residenza: Saronno (VA)
Messaggi: 443
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Quella nera in gomma è preferibile se usi benzina alchilata, con la "verde" si deforma in fretta; Meglio quella "nocciala" in simil teflon
Ti dicevo ieri della fascia....elastica; Prova a freddo a spruzzare un poco di benzina dalla candela e fai girare il motore a "vuoto" x lubrificare/bagnare x bene cilindro e fascia; Vedi se così poi aspira
Grazie per il consiglio, provvedo alla sostituzione con quella di colore nocciola.

Se spruzzo benzina dalla candela, il motore dopo qualche borbotto, si mete in moto anche manualmente.
Sicuramente è dovuto al fatto che girando con maggior velocità riesce anche ad aspirare benzina che non facendole fare un solo giro a mano.
__________________
“Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare.” (LDV)
Robyfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 22, 11:51   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.747
Citazione:
Originalmente inviato da Robyfly Visualizza messaggio
Grazie per il consiglio, provvedo alla sostituzione con quella di colore nocciola.

Se spruzzo benzina dalla candela, il motore dopo qualche borbotto, si mete in moto anche manualmente.
Sicuramente è dovuto al fatto che girando con maggior velocità riesce anche ad aspirare benzina che non facendole fare un solo giro a mano.
Scusa, ho scritto male; Senza corrente! tubetto vuoto, bagni cilindro e pistone, rimetti candela e provi a far aspirare; Il "walbro" funziona x depressione ovvero il flusso di aria aspirata risucchia la benzina; Il movimento a stantuffo del pistone crea pressione e depressione x attivare la pompa; Dai un occhio anche alla membrana opposta a quella pompa; deve essere piatta, morbida e nn deve "sudare" benzina; Questa apre x depressione il "rubinetto" della benzina
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 22, 12:09   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robyfly
 
Data registr.: 16-09-2005
Residenza: Saronno (VA)
Messaggi: 443
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Scusa, ho scritto male; Senza corrente! tubetto vuoto, bagni cilindro e pistone, rimetti candela e provi a far aspirare; Il "walbro" funziona x depressione ovvero il flusso di aria aspirata risucchia la benzina; Il movimento a stantuffo del pistone crea pressione e depressione x attivare la pompa; Dai un occhio anche alla membrana opposta a quella pompa; deve essere piatta, morbida e nn deve "sudare" benzina; Questa apre x depressione il "rubinetto" della benzina
Ci provo e ti faccio sapere.

Grazie ancora per i consigli !

Ciao
Roberto
__________________
“Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare.” (LDV)
Robyfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 22, 12:13   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.747
Citazione:
Originalmente inviato da Robyfly Visualizza messaggio
Ci provo e ti faccio sapere.

Grazie ancora per i consigli !

Ciao
Roberto

che olio usi?? minerale o sintetico??
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 22, 12:25   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robyfly
 
Data registr.: 16-09-2005
Residenza: Saronno (VA)
Messaggi: 443
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio

che olio usi?? minerale o sintetico??
sintetico
__________________
“Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare.” (LDV)
Robyfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 22, 14:00   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 575
Sono convinto che il problema, banale, sia legato al fatto chela farfalla dello starter non chiude bene e che quindi, in fase di “priming”, non aspira la benzina. Tutto il resto, vist che dopo la prima accensione il motore funziona perfettamente, non c’entra niente. Tutt’al più proverei tappare il foro presente nella farfalla con una goccia di stagno e forerei successivamente con un diametro più sottile.
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 22, 14:56   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robyfly
 
Data registr.: 16-09-2005
Residenza: Saronno (VA)
Messaggi: 443
Citazione:
Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
Sono convinto che il problema, banale, sia legato al fatto chela farfalla dello starter non chiude bene e che quindi, in fase di “priming”, non aspira la benzina. Tutto il resto, vist che dopo la prima accensione il motore funziona perfettamente, non c’entra niente. Tutt’al più proverei tappare il foro presente nella farfalla con una goccia di stagno e forerei successivamente con un diametro più sottile.
Allora, il motore ha sempre funzionato perfettamente bene.
Dopo un lungo periodo di fermo ho dovuto sostituire la centralina di iniezione che non dava più segni di vita e con il problema enunciato.

Fino a che non riesco a rempire il tubo di benzina che viene dal serbatoio, il motore non parte.
Operazione praticamente impossibile facendo girare l'elica a mano.
Al contrario se uso starter elettrico parte immediatamente.
Sono state sostituite tutte le guarnizioni del carburatore compresa quelle di tenuta carburatore/pacco lamellare e pacco lamellare/motore.

Non ci sono perdite di benzina.
Il carburatore non aspira aria da posti strani
Il serbatoio è posizionato correttamente
I tubi che portano miscela non perdono

Di fatto il motore una volta avviato funziona come un orologio svizzero, mantiene il minimo correttamente, i passaggi da zero a massimo avvengono senza ritardi ne sussulti, prende tutti i giri dichiarati dal produttore.
In volo non smagra ne ingrassa, insomma funziona alla perfezione.

Sinceramente la tenuta della farfalla dell'aria non l'ho verificata ma dubito che possa essersi deformata facendo entrare più aria che miscela quando chiusa.

Proverò a fare anche questo.

Grazie comunque per tutti i consigli
__________________
“Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare.” (LDV)
Robyfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 22, 15:29   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.747
Citazione:
Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
Sono convinto che il problema, banale, sia legato al fatto chela farfalla dello starter non chiude bene e che quindi, in fase di “priming”, non aspira la benzina. Tutto il resto, vist che dopo la prima accensione il motore funziona perfettamente, non c’entra niente. Tutt’al più proverei tappare il foro presente nella farfalla con una goccia di stagno e forerei successivamente con un diametro più sottile.
la farfalla dell'aria serve solo x arricchire di benzina la miscela che entra nel motore; la pompa della benzina serve a tirare la benzina; La pompa è comandata dalla pressione/depressione che si crea nel carter e tramite "tubetto" arriva al carburatore
uno dei problemi che spesso capita è che la pressione o depressione nel carter nn sia ottimale xè c'è una perdita da qualche parte, tipo dal cilindro "asciutto" o dal pacco lamellare che nn chiude a dovere; L'olio, una volta baganto il motore, "sigilla" le perdite;
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 22, 15:36   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.747
Citazione:
Originalmente inviato da Robyfly Visualizza messaggio
Allora, il motore ha sempre funzionato perfettamente bene.
Dopo un lungo periodo di fermo ho dovuto sostituire la centralina di iniezione che non dava più segni di vita e con il problema enunciato.

Fino a che non riesco a rempire il tubo di benzina che viene dal serbatoio, il motore non parte.
Operazione praticamente impossibile facendo girare l'elica a mano.
Al contrario se uso starter elettrico parte immediatamente.
Sono state sostituite tutte le guarnizioni del carburatore compresa quelle di tenuta carburatore/pacco lamellare e pacco lamellare/motore.

Non ci sono perdite di benzina.
Il carburatore non aspira aria da posti strani
Il serbatoio è posizionato correttamente
I tubi che portano miscela non perdono

Di fatto il motore una volta avviato funziona come un orologio svizzero, mantiene il minimo correttamente, i passaggi da zero a massimo avvengono senza ritardi ne sussulti, prende tutti i giri dichiarati dal produttore.
In volo non smagra ne ingrassa, insomma funziona alla perfezione.

Sinceramente la tenuta della farfalla dell'aria non l'ho verificata ma dubito che possa essersi deformata facendo entrare più aria che miscela quando chiusa.

Proverò a fare anche questo.

Grazie comunque per tutti i consigli
hai visto se il pacco lamellare chiude a dovere? come ho scritto al post sopra, se c'è una perdita di pressione/depressione nel carter la fase di aspirazione da asciutto diventa problematica; baganto il motore, l'olio fà la magia...

nel mondo dei glow da velocità, rigorosamente ABC, sui siti amerikani trovi foto e info di come "ripompano" motori nn più al top, utilizzando il "carbonato" di Castor Oil; in sostanza "caramellano" l'olio di ricino sul pistone x fare una sorta di riporto, di guarnizione, x recuperare tenuta

Ultima modifica di carletttta : 30 agosto 22 alle ore 15:41
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco Un Modello Per Il Mio Dle 30 !!!? pilota1 Compro 17 27 febbraio 13 17:28
pitts dle 55 del c...o santafalk Aeromodellismo Volo a Scoppio 16 21 gennaio 12 19:43
Crash del mio 500, colpa del regolatore ? HappyMan Elimodellismo Principianti 70 11 agosto 11 21:05
Ai possessori (e non) del DLE 55 fradellaq Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 22 febbraio 11 13:12
aiutooooooo!!!!come aumentare la potenza del segnale dell'antenna del mio soottomarin fanca94 Motoscafi con Motore Elettrico 10 15 settembre 10 23:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002