
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
| Farfalla scarico motore glow
Buonasera al forum. Mi sono sempre chiesto quale sia la funzione della farfalla allo scarico presente su alcuni glow, collegata al comando del carburatore. Funge come una sorta di parzializzatrice per regolarizzare il funzionamento ai diversi regimi? Qualora si volesse adoperare il motore convenzionalmente dotandolo di collettore ed espansione, c'è qualche controindicazione? (ad esempio fasatura scarico/aspirazione motore ottimizzata per l'uso con la suddetta farfalla?) Grazie e "calorosi" saluti |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.700
|
Serve per non "buttare" dallo scarico carburante ancora non combusto. Se monti un collettore ed una marmitta "accordata" per quel motore, il carburante perso e' ancora meno. Migliorano generalmente le prestazioni . Ciao |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
| Citazione:
Si, un doppia accensione, se non erro un Merco, ma non è mio, la foto l'ho presa su eBay giusto per spiegarmi su cosa chiedevo. Un saluto anche a te. | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 6.073
|
Una piccola precisazione, per usare uno scarico accordato su un motore molto vecchio bisognerebbe verificare che con il pistone al PMS non si apra una fessura sotto al pistone......se così fosse lo scarico accordato farebbe solo danni......
|
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.489
|
Con i carburatori dell'epoca, il regime al minimo non era particolarmente stabile, la farfalla manteneva più alta la temperatura nella camera di scoppio, grazie ad una contropressione. La Merco pensò bene di montare una doppia accensione, ma anche la Supertigre con il suo G 71, se non ricordo male. Assolutamente d'accordo con quanto scritto da MAXZANI. ![]()
__________________ Never forget it. |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
|
Da quanto riportano Maxzani e dooling, mi viene da pensare che l'uso di uno scarico convenzionale (collettore e barilotto) sia controproducente se il pistone libera la fessura inferiore. Infatti da quanto ne so, lo scarico convenzionale è pur sempre uno scarico "accordato" per sua natura, ovvero lo scarico di un 2 tempi ha comunque la funzione di "tiro" dei gas combusti e contemporaneamente di "muro" a quelli freschi con la contropressione della risonanza: meccanismo portato ai limiti con luce di scarico posteriore ed opposta all'aspirazione, collettori più o meno rettilinei e pipe studiate per tale effetto, magari specifiche per determinato motore ed in funzione del suo diagramma. In definitiva ogni motore va usato per come nasce, sbaglio? Cioè se vedo un bel motore "farfallato", probabilmente è meglio usarlo così (chissà che rumore ![]() Saluti. |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 6.073
| Citazione:
Lo risonanza è sempre un bel rebus, nei motori con un diagramma delle luci studiato per averla riesce a dare grossi vantaggi (e relative rogne di messa a punto)........ ....in quelli non dedicati darà meno vantaggi a livello di prestazioni ma almeno il modello si sporcherà molto meno di olio e molto più indietro.... ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
| Citazione:
Confesso che al campo, pur essendo più o meno tra amici, quando io e mio figlio arriviamo con i nostri glow c'è qualche sguardo un po' "traverso" ![]() Saluti. | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.419
| Citazione:
Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Cerco scarico per motore glow K&B .61/Webra .61 Silverline | unodinoi | Compro | 3 | 25 novembre 20 19:32 |
Vendo motore glow ASP 0,75 completo di scarico tipo Pitts | unodinoi | Merc. Motori ed Elettronica | 1 | 15 dicembre 17 17:57 |
ghigliottina e farfalla | Bu||DozEr | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 23 | 16 aprile 08 22:37 |
Minima apertura farfalla.. | Francesco78 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 3 | 04 febbraio 08 22:22 |