03 luglio 22, 15:39 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011
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Per me il modo più semplice per calcolare la cilindrata, specie nei motori modellistici che sono di pratico smontaggio, è quella di misurare alesaggio e corsa... calibro alla mano e formuletta, in pratica la prima risposta, di adria49, poi come spesso accade la discussione evolve in argomenti affini ma sempre costruttivi...
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03 luglio 22, 15:46 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011
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Questa pratica del riempimento con l'olio la immagino attuata dal foro candela...
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03 luglio 22, 16:01 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
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03 luglio 22, 19:07 | #34 (permalink) Top | |
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03 luglio 22, 21:09 | #35 (permalink) Top | ||
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Come risposta pratica per Lockeid, dunque, dovrebbe rispondere Giocavik?..
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03 luglio 22, 22:36 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
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Ragazzi non voglio accendere inutili polemiche ma credo d'averlo letto. Calcolando la presenza dei travasi mi chiedevo come era possibile misurare con un liquido. Sono più di 30 anni che maneggio motori e l'idea di tappare i travasi non mi e' mai venuta. Con il calibro e' stato sempre più semplice. Non sarei meravigliato se qualcuno ha inventato il modo di tappare i travasi in maniera geometrica impeccabile. Buona domenica |
04 luglio 22, 09:58 | #37 (permalink) Top |
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Allora visto che è quasi impossibile tappare i travasi, se non intervenendo con qualche sorta di colla e poi eliminare gli eccessi per permettere lo scorrimento del pistone, io penso che la via più semplice per misurarla sia con un calibro e questo è un sistema perfetto, poi, visto che misurare il volume della camera di combustione con un calibro è quasi impossibile ( si potrebbe riprodurla perfettamente con un CAD 3D che in automatico ti da il volume) con gasolio (no olio) si riempie la camera di combustione e si versa in un piccolo cilindro graduato o si aspira con una siringa e si legge il valore, una volta ottenuto questi 2 valori il R. di C. si ottiene facilmente.
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04 luglio 22, 23:26 | #39 (permalink) Top | |
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Che io sappia non è possibile ma aspettiamo qualcuno che abbia una conoscenza ingegneristica che possa spiegare se fattibile o meno. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk | |
05 luglio 22, 09:48 | #40 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
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Sicuramente la fase di aspirazione sarebbe compromessa dall'enorme pressione che ancora persiste nel cilindro.
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