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Vecchio 09 marzo 22, 11:09   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di filo77
 
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I Saito (a differenza di Os) è molto facile sbagliare la messa in fase di un dente durante il rimontaggio, una volta chiuso non si riesce più a controllare se si hanno fatto errori nel posizionare la camma.
Se la compressione c'è ed il motore è stato recentemente aperto per sostituire i cuscinetti a mio parere quasi certamente è un errore nella fase.
Poi non ho capito quanti giri fa in meno?
Se si parla di 3-400 giri in meno potrebbe essere che il motore si deve riassestare dopo il rimontaggio se sono di più allora più probabile la fase.
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 22, 14:19   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
La compressione è relativa anche alla temperatura del motore,esempio, a freddo è sempre molto forte perchè l'olio residuo è denso, senti differenza di compressione a motore freddo e appena spento ?
Nessuna, rimane sempre molto compresso anche qiando ha girato 10min.!
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 22, 14:25   #13 (permalink)  Top
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Data registr.: 29-02-2008
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Originalmente inviato da filo77 Visualizza messaggio
I Saito (a differenza di Os) è molto facile sbagliare la messa in fase di un dente durante il rimontaggio, una volta chiuso non si riesce più a controllare se si hanno fatto errori nel posizionare la camma.
Se la compressione c'è ed il motore è stato recentemente aperto per sostituire i cuscinetti a mio parere quasi certamente è un errore nella fase.
Poi non ho capito quanti giri fa in meno?
Se si parla di 3-400 giri in meno potrebbe essere che il motore si deve riassestare dopo il rimontaggio se sono di più allora più probabile la fase.
No, no, fa parecchi giri in meno, è sempre stato montato su un modello legerissimo, prima lo tirava spaventosamente a salire a candela, adesso quasi non ce la fa, non penso sia la fase, perché se non avesse questo problema di non prendere i giri di una volta, il motore gira rotondo, bene via!
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 22, 14:48   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di filo77
 
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Se i cuscinetti sono nuovi e il motore gira ben carburato rimane solo la fase...
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 22, 15:40   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di GiorgioDDT
 
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...è sicuramente fuori fase ...visto il calo di performance probabilmente posticipato, attenzione che se è anticipato surriscalda molto la valvola di scarico
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Vecchio 09 marzo 22, 16:20   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
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Messa in fase motore SAITO;
Pistone punto morto superiore e puntino su ingranaggio a camme verso albero.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
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Vecchio 09 marzo 22, 18:28   #17 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da loriandri Visualizza messaggio
No, no, fa parecchi giri in meno, è sempre stato montato su un modello legerissimo, prima lo tirava spaventosamente a salire a candela, adesso quasi non ce la fa, non penso sia la fase, perché se non avesse questo problema di non prendere i giri di una volta, il motore gira rotondo, bene via!
Ma tu l'hai montato come questo signore ?ho l'ingranaggio l'hai calato cosi a caso? facci sapere! allego video
https://www.youtube.com/watch?v=bTjExGAoge8
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 22, 20:45   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
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Non so se è il caso del 125 visto che in casa ho solo .80 e .90 twin ma la fase si può controllare anche dai fori delle cannette.
Di solito su questi motori la ruota a camme ha un foro che durante il rimontaggio va allineato con l'alloggio delle cannette.
Inserendo una punta di trapano si può tenere in posizione perfetta la ruota a camme.
Quello che non ho capito se il difetto si è manifestato dopo la sostituzione cuscinetti o vi era già da prima dello smontaggio.
Inoltre...
E pur vero che la compressione è importantissima e questa ha efficacia maggiormente per la combustione come tutti sappiamo.
Ma c'è da calcolare che i cilindri si usurano anche nella parte più bassa del PMS.
La parte più bassa è quella che poi contribuisce all'aspirazione del carburante durante la corsa verso il basso del pistone.
In fase di compressione, la stessa agevola il segmento ad aderire sul cilindro.
In aspirazione questa forza non c'è.
Quindi se la fase è ok e punterie altrettanto, mi associo ai predecessori circa l'usura generale del motore.
Al momento questo mi viene in mente.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 22, 21:24   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Non so se è il caso del 125 visto che in casa ho solo .80 e .90 twin ma la fase si può controllare anche dai fori delle cannette.
Di solito su questi motori la ruota a camme ha un foro che durante il rimontaggio va allineato con l'alloggio delle cannette.
Inserendo una punta di trapano si può tenere in posizione perfetta la ruota a camme.
Quello che non ho capito se il difetto si è manifestato dopo la sostituzione cuscinetti o vi era già da prima dello smontaggio.
Inoltre...
E pur vero che la compressione è importantissima e questa ha efficacia maggiormente per la combustione come tutti sappiamo.
Ma c'è da calcolare che i cilindri si usurano anche nella parte più bassa del PMS.
La parte più bassa è quella che poi contribuisce all'aspirazione del carburante durante la corsa verso il basso del pistone.
In fase di compressione, la stessa agevola il segmento ad aderire sul cilindro.
In aspirazione questa forza non c'è.
Quindi se la fase è ok e punterie altrettanto, mi associo ai predecessori circa l'usura generale del motore.
Al momento questo mi viene in mente.
Saluti
Difatti l'ho rimontata così la ruota a cam, il calo di giri lo aveva anche prima del cambio cuscinetti, non sono un'esperto!, ma so che quando un motore è fuori fase di certo non gira rotondo giusto?. Grazie
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 22, 21:30   #20 (permalink)  Top
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Data registr.: 29-02-2008
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Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Ma tu l'hai montato come questo signore ?ho l'ingranaggio l'hai calato cosi a caso? facci sapere! allego video
https://www.youtube.com/watch?v=bTjExGAoge8
Si, certo
loriandri non è collegato   Rispondi citando
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