09 marzo 22, 11:09 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-03-2010 Residenza: Krimini
Messaggi: 879
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I Saito (a differenza di Os) è molto facile sbagliare la messa in fase di un dente durante il rimontaggio, una volta chiuso non si riesce più a controllare se si hanno fatto errori nel posizionare la camma. Se la compressione c'è ed il motore è stato recentemente aperto per sostituire i cuscinetti a mio parere quasi certamente è un errore nella fase. Poi non ho capito quanti giri fa in meno? Se si parla di 3-400 giri in meno potrebbe essere che il motore si deve riassestare dopo il rimontaggio se sono di più allora più probabile la fase. |
09 marzo 22, 14:25 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-02-2008 Residenza: Siracusa
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09 marzo 22, 16:20 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.819
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Messa in fase motore SAITO; Pistone punto morto superiore e puntino su ingranaggio a camme verso albero.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
09 marzo 22, 18:28 | #17 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
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https://www.youtube.com/watch?v=bTjExGAoge8 | |
09 marzo 22, 20:45 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
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Non so se è il caso del 125 visto che in casa ho solo .80 e .90 twin ma la fase si può controllare anche dai fori delle cannette. Di solito su questi motori la ruota a camme ha un foro che durante il rimontaggio va allineato con l'alloggio delle cannette. Inserendo una punta di trapano si può tenere in posizione perfetta la ruota a camme. Quello che non ho capito se il difetto si è manifestato dopo la sostituzione cuscinetti o vi era già da prima dello smontaggio. Inoltre... E pur vero che la compressione è importantissima e questa ha efficacia maggiormente per la combustione come tutti sappiamo. Ma c'è da calcolare che i cilindri si usurano anche nella parte più bassa del PMS. La parte più bassa è quella che poi contribuisce all'aspirazione del carburante durante la corsa verso il basso del pistone. In fase di compressione, la stessa agevola il segmento ad aderire sul cilindro. In aspirazione questa forza non c'è. Quindi se la fase è ok e punterie altrettanto, mi associo ai predecessori circa l'usura generale del motore. Al momento questo mi viene in mente. Saluti |
09 marzo 22, 21:24 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-02-2008 Residenza: Siracusa
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09 marzo 22, 21:30 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-02-2008 Residenza: Siracusa
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