12 febbraio 22, 14:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2012 Residenza: milano
Messaggi: 9
| motori a pistoni contrapposti
Ho sentito parlare bene dell'OS 160 Gemini, ho sentito parlare altrettanto bene del Saito 182,ma perchè l'OS costa quasi il doppio del Saito, e perche l'OS ha un solo carburatore mentre il Saito ne ha due questo è meglio o peggio e quale è il migliore? Lo so sono tante domande ma sarei grato se qualcuno più esperto di me potesse darmi risposta. |
12 febbraio 22, 15:42 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-03-2010 Residenza: Krimini
Messaggi: 879
|
Ciao,premetto possiedo il Saito 182 e ne sono soddisfatto. In base alle tue domande ti posso dire che gli Os pluricilindrici sono sempre costati molto e ritengo che sia una questione commerciale che per altri motivi. Costruttivamente è corretto dire che l'Os è un motore boxer il Saito è un flat twin cioè i pistoni sono montati sullo stesso perno di manovella,per intenderci tipo i motori delle Harley Davidson. Sulla questione carburatore per semplificarla,con un carburatore la carburazione non è mai ottimale per i 2 cilindri che non avranno mai la stessa compressione,perciò per salvaguardare il motore si tende a lasciarlo più grasso e perciò non si ha mai la sua vera potenza,invece con 2 carburatori la cosa si riesce a evitare,ma c'è un però,con un carburatore è ovviamente più semplice la carburazione,invece con 2 carburatore devi obbligatoriamente avere un termometro ad infrarossi ed il contagiri in mano altrimenti non riuscirai mai a farlo funzionare in modo affidabile. Il Saito è più potente dell'Os io lo usavo con una 18x6 o 17x8. Altro consiglio usa almeno il 10% di nitro |
13 febbraio 22, 09:44 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-04-2001 Residenza: SASSARI
Messaggi: 575
| Citazione:
__________________ -nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza- | |
15 febbraio 22, 15:48 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.488
|
Una piccola precisazione, non per fare il rompicotiglioni, solo per chiarezza. E' più giusto parlare di cilindri contrapposti, anche se, in realtà lo sono in parte; spiego meglio, in genere, i cilindri, non sono sullo stesso piano verticale, ma con la mezzeria leggermente sfalsata, ciò è dovuto alla presenza di due bielle le cui teste, sono appaiate sullo stesso perno di manovella. Per avere i cilindro esattamente sullo stesso piano, è necessario il sistema biella madre/bielletta. I pistoni contrapposti, sono due nello stesso cilindro, cielo contro cielo, il ciclo è a due tempi, un pistone apre le feritoie di alimentazione/lavaggio, l'altro quelle di scarico. Provvisto di pompa di lavaggio, a palette o tipo "roots" ad azionamento meccanico. Motore alimentato a gasolio, uno per tutti, il motore Junkers 205 per impiego aeronautico.
__________________ Never forget it. |
15 febbraio 22, 20:04 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.821
|
Sono d'accordo con miklarocca, io ho un saito 62GK ho dovuto smontarlo perchè pur avendo avuto l'accortezza di lubrificarlo con olio kentron dopo ogni uso , dopo una sosta di svariati mesi era completamente bloccato dalla ruggine e ho dovuto sostituire i cuscinetti mentre le altre parti piano piano le ho recuperate, nello smontaggio mi sono accorto che le lavorazioni non sono confrontabili con OS che effettivamente ha lavorazioni e componenti di pregio, esempio la biella è stampata e non ricavata dal pieno, il foro del piede di biella non è centrato ma visibilmente fuori centro, il pistone ha le pareti non uniformi sottile da un lato e spesso dall'altra e l'albero motore è dozzinale non ha rifiniture che spiccano come negli OS. Sul funzionamento nulla da dire. https://www.baronerosso.it/forum/aer...roblema-2.html
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
16 febbraio 22, 14:23 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-04-2001 Residenza: SASSARI
Messaggi: 575
| Citazione:
__________________ -nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza- | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Malpensa pista VVC / U.Control - Festa di Modelli e di Motori a pistoni.............. | gioqui | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 0 | 04 ottobre 15 15:41 |
Pistoni T.A.P. | febu88 | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 2 | 08 ottobre 14 09:46 |
pistoni | massimobarberis | Mezzi Terrestri | 11 | 04 febbraio 11 08:14 |