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Vecchio 12 febbraio 22, 14:42   #1 (permalink)  Top
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motori a pistoni contrapposti

Ho sentito parlare bene dell'OS 160 Gemini, ho sentito parlare altrettanto bene del Saito 182,ma perchè l'OS costa quasi il doppio del Saito, e perche l'OS ha un solo carburatore mentre il Saito ne ha due questo è meglio o peggio e quale è il migliore?
Lo so sono tante domande ma sarei grato se qualcuno più esperto di me potesse darmi risposta.
truciolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 22, 15:42   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di filo77
 
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Ciao,premetto possiedo il Saito 182 e ne sono soddisfatto.
In base alle tue domande ti posso dire che gli Os pluricilindrici sono sempre costati molto e ritengo che sia una questione commerciale che per altri motivi.
Costruttivamente è corretto dire che l'Os è un motore boxer il Saito è un flat twin cioè i pistoni sono montati sullo stesso perno di manovella,per intenderci tipo i motori delle Harley Davidson.
Sulla questione carburatore per semplificarla,con un carburatore la carburazione non è mai ottimale per i 2 cilindri che non avranno mai la stessa compressione,perciò per salvaguardare il motore si tende a lasciarlo più grasso e perciò non si ha mai la sua vera potenza,invece con 2 carburatori la cosa si riesce a evitare,ma c'è un però,con un carburatore è ovviamente più semplice la carburazione,invece con 2 carburatore devi obbligatoriamente avere un termometro ad infrarossi ed il contagiri in mano altrimenti non riuscirai mai a farlo funzionare in modo affidabile.

Il Saito è più potente dell'Os io lo usavo con una 18x6 o 17x8.
Altro consiglio usa almeno il 10% di nitro
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 22, 18:10   #3 (permalink)  Top
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motori a pistoni contrapposti

Grazie.
truciolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 22, 09:44   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da filo77 Visualizza messaggio
Ciao,premetto possiedo il Saito 182 e ne sono soddisfatto.
In base alle tue domande ti posso dire che gli Os pluricilindrici sono sempre costati molto e ritengo che sia una questione commerciale che per altri motivi.
Costruttivamente è corretto dire che l'Os è un motore boxer il Saito è un flat twin cioè i pistoni sono montati sullo stesso perno di manovella,per intenderci tipo i motori delle Harley Davidson.
Sulla questione carburatore per semplificarla,con un carburatore la carburazione non è mai ottimale per i 2 cilindri che non avranno mai la stessa compressione,perciò per salvaguardare il motore si tende a lasciarlo più grasso e perciò non si ha mai la sua vera potenza,invece con 2 carburatori la cosa si riesce a evitare,ma c'è un però,con un carburatore è ovviamente più semplice la carburazione,invece con 2 carburatore devi obbligatoriamente avere un termometro ad infrarossi ed il contagiri in mano altrimenti non riuscirai mai a farlo funzionare in modo affidabile.

Il Saito è più potente dell'Os io lo usavo con una 18x6 o 17x8.
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Ti spiego perché gli Os costano di più dei SAITO: intanto la qualità dei materiali. Prova a smontare i due motori glow dopo un po’ di tempo di non utilizzo; a me è capitato con il 5cil SAITO: sebbene avessi utilizzato abbondante After-run era completamente bloccato. Non ho mai verificato tale evento con numerosi Os. Il discorso più importante risiede però, nel fatto che ogni Os è un progetto a se, mentre SAITO molto intelligentemente sfrutta ciò che ha già per cui, ad es. il Fiat twin non ha un solo asse a cammes, ma uno per clilindro che deriva dalla produzione di un gran numero di altri motori. Lo stesso 5 cilindri ha nel suo interno 5 assi a cammes che puoi trovare nelle piccole cilindrate della stessa casa. La dimostrazione di quanto dico sta nel fatto che quando si è messa a produrre un vero boxer, il piccolo bellissimo 90, costava un botto.
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miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 22, 15:48   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Una piccola precisazione, non per fare il rompicotiglioni, solo per chiarezza.

E' più giusto parlare di cilindri contrapposti, anche se, in realtà lo sono in parte; spiego meglio, in genere, i cilindri, non sono sullo stesso piano verticale, ma con la mezzeria leggermente sfalsata, ciò è dovuto alla presenza di due bielle le cui teste, sono appaiate sullo stesso perno di manovella.

Per avere i cilindro esattamente sullo stesso piano, è necessario il sistema biella madre/bielletta.

I pistoni contrapposti, sono due nello stesso cilindro, cielo contro cielo, il ciclo è a due tempi, un pistone apre le feritoie di alimentazione/lavaggio, l'altro quelle di scarico.

Provvisto di pompa di lavaggio, a palette o tipo "roots" ad azionamento meccanico.

Motore alimentato a gasolio, uno per tutti, il motore Junkers 205 per impiego aeronautico.

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dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 22, 17:30   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Residenza: Portofino - Rapallo
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Ho scritto piano verticale, in realtà i cilindri sono su un piano orizzontale, si è trattato di un lapsus, mi scuso co i lettori....

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dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 22, 20:04   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
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Sono d'accordo con miklarocca, io ho un saito 62GK ho dovuto smontarlo perchè pur avendo avuto l'accortezza di lubrificarlo con olio kentron dopo ogni uso , dopo una sosta di svariati mesi era completamente bloccato dalla ruggine e ho dovuto sostituire i cuscinetti mentre le altre parti piano piano le ho recuperate, nello smontaggio mi sono accorto che le lavorazioni non sono confrontabili con OS che effettivamente ha lavorazioni e componenti di pregio, esempio la biella è stampata e non ricavata dal pieno, il foro del piede di biella non è centrato ma visibilmente fuori centro, il pistone ha le pareti non uniformi sottile da un lato e spesso dall'altra e l'albero motore è dozzinale non ha rifiniture che spiccano come negli OS.
Sul funzionamento nulla da dire.
https://www.baronerosso.it/forum/aer...roblema-2.html
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PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
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Vecchio 16 febbraio 22, 14:23   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Sono d'accordo con miklarocca, io ho un saito 62GK ho dovuto smontarlo perchè pur avendo avuto l'accortezza di lubrificarlo con olio kentron dopo ogni uso , dopo una sosta di svariati mesi era completamente bloccato dalla ruggine e ho dovuto sostituire i cuscinetti mentre le altre parti piano piano le ho recuperate, nello smontaggio mi sono accorto che le lavorazioni non sono confrontabili con OS che effettivamente ha lavorazioni e componenti di pregio, esempio la biella è stampata e non ricavata dal pieno, il foro del piede di biella non è centrato ma visibilmente fuori centro, il pistone ha le pareti non uniformi sottile da un lato e spesso dall'altra e l'albero motore è dozzinale non ha rifiniture che spiccano come negli OS.
Sul funzionamento nulla da dire.
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E tu hai avuto problemi con un monoicilindrico, figurati io con un cinque cil.: tutte le fasce bloccate, cuscinetti da sostituire ecc. E' stato un lavoro da certosino.
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miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 22, 18:58   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
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Dopo la mia esperienza ti credo a occhi chiusi.
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runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 22, 21:58   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Dopo la mia esperienza ti credo a occhi chiusi.
Ma a sto punto sono meglio gli ASP e le varie sottomarca!
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
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