Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 febbraio 22, 13:56   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
Non confondiamo motori Super tigre con Weston,i primi sono i classici motori della domenica i secondi sono motori similpylon,se il cuscinetto del weston è danneggiato/finito il motore non va o spegne e non si riesce a dargli una carburazione decente si passa da magri a grassi in 2 click con una facilità disarmante,il problema è prevalentemente di compressione eccessiva,risolvibile solo con lo spessoramento.
Non ho mai avuto quel motore tra le mani perciò credo che la strada della doppia rondella sotto la candela non sia percorribile perché credo che utilizzi candele turbo o coniche,se così non fosse il primo test che farei è aggiungere un raramente alla candela.

Ultima modifica di filo77 : 11 febbraio 22 alle ore 14:00
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 22, 14:15   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.679
Citazione:
Originalmente inviato da filo77 Visualizza messaggio
Non confondiamo motori Super tigre con Weston,i primi sono i classici motori della domenica i secondi sono motori similpylon,se il cuscinetto del weston è danneggiato/finito il motore non va o spegne e non si riesce a dargli una carburazione decente si passa da magri a grassi in 2 click con una facilità disarmante,il problema è prevalentemente di compressione eccessiva,risolvibile solo con lo spessoramento.
Non ho mai avuto quel motore tra le mani perciò credo che la strada della doppia rondella sotto la candela non sia percorribile perché credo che utilizzi candele turbo o coniche,se così non fosse il primo test che farei è aggiungere un raramente alla candela.
Quindi dopo un periodo di utilizzo la compressione aumenta su questo motore al punto di staccare il filamento dalla candela?
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 22, 14:30   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
Mi pare di aver compreso che il motore abbia sempre avuto questo problema!
Il proprietario non ha mai detto che ultimamente gli è sorto il problema in oggetto,perciò si ritiene(ritengo)in eccellente stato di funzionamento,altrimenti avrebbe ricercato il problema in componenti usurate.

Perciò solo l'utente proprietario del motore può illuminarci.
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 22, 22:23   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giorgiooo
 
Data registr.: 10-02-2022
Residenza: Roma
Messaggi: 8
Ho girato veramente poco con questo motore, è parecchio cattivo in termini di potenza, con la carburazione ho avuto problemi solo al 20% di nitro ma comprensibile..al 10% si carbura molto bene, meglio un po’ più grasso che magro, l’accelerazione non è affatto omogenea con quel 9.5 di carburatore, devi girarci sempre al massimo, se decelleri si affoga, comunque chi lo ha avuto mi ha indirizzato sulla os8 “no turno” devo ancora provarle le turbo ma comunque i miglioramenti sono pochi..credo che l’ultimo tentativo sia di doverlo scompressare un po’
Giorgiooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 22, 22:31   #15 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da Giorgiooo Visualizza messaggio
Ho girato veramente poco con questo motore, è parecchio cattivo in termini di potenza, con la carburazione ho avuto problemi solo al 20% di nitro ma comprensibile..al 10% si carbura molto bene, meglio un po’ più grasso che magro, l’accelerazione non è affatto omogenea con quel 9.5 di carburatore, devi girarci sempre al massimo, se decelleri si affoga, comunque chi lo ha avuto mi ha indirizzato sulla os8 “no turno” devo ancora provarle le turbo ma comunque i miglioramenti sono pochi..credo che l’ultimo tentativo sia di doverlo scompressare un po’
Se è un 2 tempi non si riesce a carburare senza nitro? negli OS 2T mai messo nitro sull'ASP lo stesso.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 22, 23:00   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.545
Ciao, proverei a scendere al 5% con la mix...

Quanti rpm fa il motore e in media quanto dura una candela?
e quella originale è durata lo stesso poco?
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 22, 23:12   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giorgiooo
 
Data registr.: 10-02-2022
Residenza: Roma
Messaggi: 8
Con le eliche consigliate “apc sport” il suo regime varia dai 18000/22000 rpm, senza nitro certo che potrei andarci anche se un po’ di raffreddamento da parte di quest’ultimo gli serve, diciamo che se ti fai un motore del genere devi farlo frullare è nella sua natura, il modello su cui è montato raggiunge i 250km/h. Proverò al 5%di nitro ma credo mi dovrò aggiungere uno spessore sotto la testata, vedrò di adattarne uno

Ultima modifica di Giorgiooo : 11 febbraio 22 alle ore 23:16
Giorgiooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 22, 23:20   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.545
Metti una foto di motore e modello...

Quanto dura una candela?.. potrebbe essere normale che non duri molto...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 22, 23:23   #19 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da Giorgiooo Visualizza messaggio
Con le eliche consigliate “apc sport” il suo regime varia dai 18000/22000 rpm, senza nitro certo che potrei andarci anche se un po’ di raffreddamento da parte di quest’ultimo gli serve, diciamo che se ti fai un motore del genere devi farlo frullare è nella sua natura, il modello su cui è montato raggiunge i 250km/h. Proverò al 5%di nitro ma credo mi dovrò aggiungere uno spessore sotto la testata, vedrò di adattarne uno
Io montavo su un biplano un OS 46 AX però vuolevo un po piu di potenza e sono salito di cilindrata montando un ASP 52, ed ho risolto cosi! comunque tu devi raggiungere l'obbiettivo, andando ad esclusione, prima abbolire/diminuire il nitro e poi tutto il resto.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 22, 00:09   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.690
Citazione:
Originalmente inviato da Giorgiooo Visualizza messaggio
Con le eliche consigliate “apc sport” il suo regime varia dai 18000/22000 rpm, senza nitro certo che potrei andarci anche se un po’ di raffreddamento da parte di quest’ultimo gli serve, diciamo che se ti fai un motore del genere devi farlo frullare è nella sua natura, il modello su cui è montato raggiunge i 250km/h. Proverò al 5%di nitro ma credo mi dovrò aggiungere uno spessore sotto la testata, vedrò di adattarne uno
Che olio usi ?, sopra i 15000 giri e' consigliabile il ricino.

Io proverei anche senza nitro, basse percentuali di nitro sono consigliabili per modelli acrobatici per avere un passaggio min/max ottimale, nei motori di alte prestazioni con la coppia alta fatti per girare quasi sempre al massimo serve a poco o niente.

Il modello e' il Magnum ?
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Supertigre 45 brucia le candele lockeid Aeromodellismo Volo a Scoppio 172 26 aprile 19 15:42
Perché il mio motore brucia le candele stasy Aeromodellismo Volo a Scoppio 19 31 dicembre 16 18:39
HELP motore brucia candele raptorv2 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 5 08 gennaio 15 19:59
Motore Novarossi Brucia le candele roby46tm Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 21 17 ottobre 14 09:27
Motore brucia candele !! coscer Elimodellismo Principianti 8 22 febbraio 11 19:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002