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Vecchio 28 dicembre 21, 10:02   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-01-2019
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Lubrificazione motore 2T e 4T

Buongiotrno desidero chiedere che tipo di prodotto lubrificante e' possibile utilizzare per mantenere bene i motori a scoppio a 2T e 4T? intendo dire se tengo fermo per 3 o 4 mesi un motore a scoppio usando miscela Nitro devo preservarlo spruzzando qualche lubrificante specifico? oppore basta qualche goccia di olio di lubrificazione? Io non penso che i tipici AFTER RUN olii in vendita per motori vadano bene forse meglio mi hanno detto olio per armi da fuoco. COsa mi sapete dire? Grazie Fulvio
fulmic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 21, 13:31   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di ev2driver
 
Data registr.: 15-07-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 190
Invia un messaggio via MSN a ev2driver
Ciao,

questo tema è stato abbastanza sviscerato in passato.
Molti hanno soluzioni che vanno bene, quindi il mio è un parere dettato dalla mia esperienza, ma non vuol dire che altri metodi vadano male.

In genere uso delle miscele miste ricino/sintetico, per conservare i 2 tempi a fine giornata sul campo di volo li lavo con semplice petrolio o acquaragia (costa di meno) messo nel carburatore con un contagocce/ siringa.
ce ne va qualche cc, faccio girare il motore un paio di volte, e poi l'eccesso lo faccio colare dallo scarico. unica attenzione sono gli o-ring e tubetti di silicone : non ci va messo altrimenti si gonfiano un po'.

Poi finisco di pulire il modello, e metto un pezzettino di carta assorbente nello scarico, cosi se continua a colare qualche goccia non sporca auto/garage/modello

per i 4 tempi, in genere inietto il petrolio dal tubicino di sfiato motore, oppure uso delle bombolette di olio spray ad espansione, quelli fatti per la conservazione dei motori fuoribordo, finche non vedo uscire schuima dal cuscinetto anteriore. Due o tre giri in modo che si distribuisca l'olio bene bene.
Per preservare meglio gli O-R se lo devo mettere via dei mesi, uso olio ATF (quello dei cambi automatici) nello sfiato.

L'olio per le armi in genere è leggermente aggressivo per le leghe di rame (aiuta ad eliminare la polvere dei bossoli d'ottone) quindi in genere non lo userei nei motori (bronzine biella, sedi/guide valvole, getti carburatore).
Idem, non userei olio al teflon (può creare acido fluoridrico nella prima riaccensione)

Paolo
ev2driver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 21, 15:25   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
Boh, tante storie non me ne farei. Da sempre si usa olio afterrun o olio di vaselina. Può essere molto utile fare girare qualche minuto con miscela senza nitro per eliminare definitivamente il burro prima di spegnere

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 21, 15:43   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
Per andare sul semplice,io ultimamente sui motori a 4 tempi tramite una siringa inietto una quantità di olio pari alla cilindrata del motore,come olio utilizzo dell'olio per motori a benzina.
COmunque l'unico sistema sarebbe aprire il tappo posteriore e con della benzina lavare il tutto e poi lubrificare,ma diventa un "incubo".
Qualsiasi soluzione che adotterai all'unghera la vita dei cuscinetti ma prima o poi dovrai sostituirli,percio',io su i miei motori monocilindrico ho quasi smesso di fare interventi per preservarli,cambio i cuscinetti più spesso e stop,alla fine spendi di più e sprechi più tempo cercando di salvaguardarli.
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 21, 16:11   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Io a fine giornata uso questo che vedete in foto però non la do al motore la prendo io

Ultima modifica di Trinacria : 23 gennaio 22 alle ore 02:57
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 21, 16:40   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 24-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 578
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Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Io a fine giornata uso questo che vedete in foto però non la do al motore la prendo io
Io invece, per risolvere definitivamente, ho trasformato tutti i miei glow, eccetto il Wankel, in benzina. BUON ANNO!!
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 21, 16:56   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
Io invece, per risolvere definitivamente, ho trasformato tutti i miei glow, eccetto il Wankel, in benzina. BUON ANNO!!
E tutti vanno bene? o si convive con altri problemi
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 21, 19:26   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.836
Olio per armi Kentron oppure se lo trovate olio Singer delle macchine per cucire, sono olii pregiatissimi, non aggrediscono assolutamente nulla, spruzza dentro e fai girare l'elica anche energicamente in modo che si distribuisca in tutte le parti, anche l'olio di vasellina va bene ma io preferisco prima di tutti il KENTRON.
https://shoparmeriapalmieri.com/PULI...entron-s2.html
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 21, 22:46   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di newmaster
 
Data registr.: 05-11-2013
Residenza: Modena
Messaggi: 550
Immagini: 1
Al mio campo a fine giornata fanno girare il motore un paio di minuti con una miscele con solo olio e alcool con la pipetta innestata. (se no è facile che si spenga)
Il "lavaggino".
__________________
FAI 8234
newmaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 21, 11:25   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-01-2019
Residenza: udine
Messaggi: 141
Grazie dei suggerimenti, adesso ci provo e trovo la via piu' semplice. Auguri di Buon Anno a tutti Voi. Fulvio
fulmic non è collegato   Rispondi citando
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