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Vecchio 22 febbraio 22, 13:56   #71 (permalink)  Top
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Ho iniziato l'assemblaggio, riporto qualche informazione che magari può essere utile a chi ha intenzione di acquistare questo modello.
Al di là della qualità estetica che è indiscutibile e a prescindere dalla motorizzazione impiegata, ho preferito effettuare alcuni rinforzi sulla struttura.
Iniziando dal supporto parafiamma è stato applicato uno strato di epoxy lungo la circonferenza esterna, mentre la parte interna è stata rinforzata con dei triangoli di betulla da 4mm 3 per parte sempre ripassati con epoxy. Inoltre, la parte esterna del supporto parafiamma è stata pennellata con della epoxy allungata con un po' di alcool etilico denaturato per rendere il tutto impermeabile.
Per quanto riguarda il carrello, ho applicato dei quadratini di betulla da 1.5mm fissati con epoxy in prossimità del punto pivot che dovrebbe prevenire eventuali cedimenti.
Le sospensioni purtroppo a mio giudizio sono troppo dure per un aereo da 4/5 kg e visto che non è possibile nessuna regolazione ho provato a lubrificarle un po' e a tenerle in compressione per circa 2 giorni ed ora sembrano leggermente più morbide.
Oltre alle sospensioni anche le ruote non sembrano aiutare in quanto sono di spugna dura e non permettono grandi assorbimenti di conseguenza penso di sostituirle con delle ruote in gomma leggermente più grandi e morbide.
Infine ho assemblato i piani di coda e qui sono venuti fuori 2 problemi.
Il primo è che una volta infilato il timone i due fori non erano perfettamente allineati di conseguenza non era possibile infilare la baionetta dell'elevatore. Comunque niente di grave perché con qualche passata di Dremel poi entrava perfettamente.
Il secondo invece è che il timone di quota necessita di un pezzo di ferro per unire il movimento dei 2 piani di coda, purtroppo però nel mio caso questo pezzo di ferro sembrava dritto ma una volta montato creava una differenza ben visibile tra il piano di dx e quello di sinistra. Di conseguenza è stato necessario ruotare di molto i perni i direzione opposta per fare combaciare i piani di coda orizzontali. Quindi prima di iniziare ad incollare consiglio vivamente di verificare che tutte le parti siano perfettamente compatibili e che visivamente non ci siano anomali aerodinamiche.
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PICHLER PT-17 Stearman con motore a scoppio?-20220222_104733.jpg   PICHLER PT-17 Stearman con motore a scoppio?-20220222_104809.jpg   PICHLER PT-17 Stearman con motore a scoppio?-20220222_104835.jpg   PICHLER PT-17 Stearman con motore a scoppio?-20220222_104908.jpg   PICHLER PT-17 Stearman con motore a scoppio?-20220222_105113.jpg  

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Vecchio 22 febbraio 22, 16:39   #72 (permalink)  Top
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Vecchio 22 febbraio 22, 16:55   #73 (permalink)  Top
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Scusami, lasciati servire poi mi taccio per sempre, io avrei messo quei triangoli come in foto 1, vai a rinforzare 3 punti, ovvero parafiamma, listello quadrato, e la ricopertura di balsa.
Foto 2 perche non crei invece un tuttuno col la paratia posteriore+listelli+ ricopertura di balsa? usando anche del balsa duro spesso, ti viene sempre leggero, ma anche se usi tiglio e legno leggero.

Ultima modifica di Trinacria : 07 marzo 22 alle ore 00:18
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Vecchio 22 febbraio 22, 17:11   #74 (permalink)  Top
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Scusami, lasciati servire poi mi taccio per sempre, io avrei messo quei triangoli come in foto 1, vai a rinforzare 3 punti, ovvero parafiamma, listello quadrato, e la ricopertura di balsa.
Foto 2 perche non crei invece un tuttuno col la paratia posteriore+listelli+ ricopertura di balsa? usando anche del balsa duro spesso, ti viene sempre leggero, ma anche se usi tiglio e legno leggero.
Si bella idea posso aggiungere anche dei quadrati stilizzati con la parete.
Comunque già così la struttura anteriore sembra bella robusta rispetto a quella posteriore
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Vecchio 24 febbraio 22, 13:34   #75 (permalink)  Top
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Ho misurato il parafiamma originale e misura circa 4mm di chi sa che legno quindi come dicevamo è da rifare anche questo. Pensavo di fare un panino di betulla da 4mm per un totale di 8mm con epoxy.
Mi chiedevo, nel parafiamma originale c'è un foro che da manuale corrisponde all'asse centra del motore elettrico...se volessi installare un motore a scoppio posso mantenere sempre quello come riferimento per l'asse centrale?
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PICHLER PT-17 Stearman con motore a scoppio?-20220224_121449.jpg  
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Vecchio 24 febbraio 22, 16:17   #76 (permalink)  Top
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Ho misurato il parafiamma originale e misura circa 4mm di chi sa che legno quindi come dicevamo è da rifare anche questo. Pensavo di fare un panino di betulla da 4mm per un totale di 8mm con epoxy.
Mi chiedevo, nel parafiamma originale c'è un foro che da manuale corrisponde all'asse centra del motore elettrico...se volessi installare un motore a scoppio posso mantenere sempre quello come riferimento per l'asse centrale?
Riproduci il parafiamma di betulla, gli fai anche i fori per avvitarlo, quando avrai il motore ed il serbatoio allora ti regoli come vuoi.

Ultima modifica di Trinacria : 24 febbraio 22 alle ore 16:21
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