Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 22, 12:44   #61 (permalink)  Top
User

L'avatar di alberto90

Data registr.: 19-11-2011
Da manuale il Saito FG-14C con la 14x6 eroga una spinta di circa 3.2kg, che soddisfa la richiesta del modello.
Chi consigliava l'FG-21 su un modello del genere era sicuramente sovradimensionato oltre ad aggiungere peso inutilmente.
alberto90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 22, 16:59   #62 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 06-02-2013
Citazione:
Originalmente inviato da alberto90 Visualizza messaggio
Convinti nel farlo elettrico, no di certo!
Allora prepara i primi rinforzi, elettrico o scoppio dovrai rinforzare qualcosa? parti dai carrelli cosi i principianti imparano ad apportare modifiche strutturali...ma tu hai esperienza, te la cavi con utensili ecc?
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 22, 18:32   #63 (permalink)  Top
User

L'avatar di alberto90

Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Allora prepara i primi rinforzi, elettrico o scoppio dovrai rinforzare qualcosa? parti dai carrelli cosi i principianti imparano ad apportare modifiche strutturali...ma tu hai esperienza, te la cavi con utensili ecc?
Ho sempre costruito aerei ed elicotteri da kit ma non ho mai apportato modifiche strutturali in quanto mi basavo sulle motorizzazioni consigliate da manuale e non ho mai avuto problemi. Tuttavia questa volta sono determinato nel provare la conversione perchè un aereo di questo tipo se la merita!
Sicuramente come consigliavi Trinacria procederò con i vari rinforzi ma senza fretta perché come dicevo purtroppo il tempo è sempre poco.
Vecchio 08 febbraio 22, 18:54   #64 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Ho sempre costruito aerei ed elicotteri da kit ma non ho mai apportato modifiche strutturali in quanto mi basavo sulle motorizzazioni consigliate da manuale e non ho mai avuto problemi. Tuttavia questa volta sono determinato nel provare la conversione perchè un aereo di questo tipo se la merita!
Sicuramente come consigliavi Trinacria procederò con i vari rinforzi ma senza fretta perché come dicevo purtroppo il tempo è sempre poco.
Vabbè forse io ho sbagliato nel dire modifica strutturale, parliamo di rinforzare, ma non buttare colla cosi a caso, bisogna capire dove metterla ed eventualmente aggiungere qualche tocco di legno, incollare con criterio. Guardati questo video, minuti 7:25 nell'atterraggio leggermente scomposto la gamba del carrello si è indebbolita, poi continua che lo smonta, ma non ho capito se si è scollato internamente la fusoliera.

https://www.youtube.com/watch?v=woElvlB2gRU
Vecchio 09 febbraio 22, 09:43   #65 (permalink)  Top
User

L'avatar di alberto90

Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Vabbè forse io ho sbagliato nel dire modifica strutturale, parliamo di rinforzare, ma non buttare colla cosi a caso, bisogna capire dove metterla ed eventualmente aggiungere qualche tocco di legno, incollare con criterio. Guardati questo video, minuti 7:25 nell'atterraggio leggermente scomposto la gamba del carrello si è indebbolita, poi continua che lo smonta, ma non ho capito se si è scollato internamente la fusoliera.

https://www.youtube.com/watch?v=woElvlB2gRU
Allora, intanto grazie per il video Trinacria, ho visto solo la prima parte ma veramente molto interessante e con tanti consigli utili.
Da quello che ho capito, le gambe del carrello si avvitano alla fusoliera tramite un pezzo di alluminio che a suo volta è fissato con vite e bullone.
Nel video, si vede chiaramente che il pezzo di alluminio ha un discreto gioco, (non ho capito se voluto)questo movimento con il passare del tempo potrebbe dare origine a problemi alla struttura e alla canopy esterna del carrello.
Le sospensioni sembrano inutilmente dure per un aereo di quel peso e anche smontando l’archetto che supporta la ruota non sembra possibile nessuna regolazione sulla resistenza.
Ho ancora l’aereo in scatola ma appena avrò tempo verificherò se anche il mio modello presenta tutto quel gioco sui supporti di alluminio del carrello.
Per quanto riguarda eventuali soluzioni, per me, sarebbe buona cosa controllare che la vite ed il bullone che fissa il pezzo di alluminio sia ben stretta e magari rifissarli con del frena filetti. Dal video però non sembra facile accedere a questa vite bloccando il bullone e forse bisognerà tagliare un po’ il legno attorno al blocco di alluminio.
Oltre a questo, si potrebbe applicare della epoxy sia nella parte esterna che nella parte interna attorno ai blocchi di alluminio. Tuttavia nella parte interna risulterà sicuramente più faticoso vista la presenza della piastra porta servi non rimovibile.
Un’ultima soluzione potrebbe essere quella di costruire un supporto ad asta che unisce le 2 gambe tipo Piper J3 Cub, andando però a rovinare l’estetica del modello.
Vecchio 18 febbraio 22, 19:26   #66 (permalink)  Top
User

L'avatar di alberto90

Ho controllato i blocchi di alluminio che dovrebbero fissare il carrello alla fusoliera e per ora non è presente nessun gioco. La parte interna però è veramente difficile da controllare anche visivamente è abbastanza nascosta.
L'unica cosa che mi viene in mente di fare è quella di applicare con della epoxy un quadratino di betulla da 1.5 sulla parte esterna del blocco di alluminio. Così facendo magari in caso dovesse mollare la vite che fa da pivot la parte di alluminio dovrebbe restare fissa con quella di legno. Allego una foto per far capire meglio dove applicherei il rinforzo.
Icone allegate
PICHLER PT-17 Stearman con motore a scoppio?-20220218_163910.jpg  
Vecchio 18 febbraio 22, 21:31   #67 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Ho controllato i blocchi di alluminio che dovrebbero fissare il carrello alla fusoliera e per ora non è presente nessun gioco. La parte interna però è veramente difficile da controllare anche visivamente è abbastanza nascosta.
L'unica cosa che mi viene in mente di fare è quella di applicare con della epoxy un quadratino di betulla da 1.5 sulla parte esterna del blocco di alluminio. Così facendo magari in caso dovesse mollare la vite che fa da pivot la parte di alluminio dovrebbe restare fissa con quella di legno. Allego una foto per far capire meglio dove applicherei il rinforzo.
Scusa ma ci hai volato che dici per ora non e presente alcun gioco? se io avevo questo modello la piastra la distaccavo per intera!!
Vecchio 18 febbraio 22, 22:51   #68 (permalink)  Top
User

L'avatar di alberto90

Zio brighella no!! però al di là della piastra c'è un altro strato di legno...bisognerebbe aprire metà aereo....ma anche no Trinacria
Icone allegate
PICHLER PT-17 Stearman con motore a scoppio?-20220218_214031.jpg   PICHLER PT-17 Stearman con motore a scoppio?-20220218_214206.jpg  
Vecchio 18 febbraio 22, 23:35   #69 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Zio brighella no!! però al di là della piastra c'è un altro strato di legno...bisognerebbe aprire metà aereo....ma anche no Trinacria
Io dopo aver visto quel video la farei questa pazzia! almeno capire se la colla che hanno messo e epossidica, poi se ce la possibilità di piazzare dell'alluminio in quel forcellone filettato.
Vecchio 19 febbraio 22, 10:04   #70 (permalink)  Top
User

L'avatar di alberto90

Il problema non è la colla, ma la vite che fa da pivot...se si smolla inizia il gioco tra il pezzo di allumino e quello di legno.
Rispondi

Bookmarks