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Vecchio 20 gennaio 22, 16:53   #51 (permalink)  Top
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É anch’io vorrei tanto caro Trinacria ma il feedback di Pichler mi ha veramente spiazzato…
Comunque non è ancora detto…magari lo finisco a scoppio in tutti i sensi per il momento però resta in standby.
Intanto, approfitto per ringraziare tutti dei preziosi consigli in particolare modo Trinacria sempre presente!
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Vecchio 20 gennaio 22, 17:05   #52 (permalink)  Top
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É anch’io vorrei tanto caro Trinacria ma il feedback di Pichler mi ha veramente spiazzato…
Comunque non è ancora detto…magari lo finisco a scoppio in tutti i sensi per il momento però resta in standby.
Intanto, approfitto per ringraziare tutti dei preziosi consigli in particolare modo Trinacria sempre presente!
Adesso devo uscire, stasera modifico la tua foto per darti un idea........ma vorrei sapere dove noti la differenza di struttura tra i due modelli? mi sembrano uguali. Ma ti sei reso conto che hanno sbagliato nel consigliare motore, un 1.20 su un aereo da 4 kg è troppo potente! Ti ho preso l'esempio del modello di una ditta seria come la Great Planes con modello piu grande e piu pesante.
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Vecchio 20 gennaio 22, 22:01   #53 (permalink)  Top
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Premesse: il colore giallo rappresenta legno, il rosso colla epossidica.
Quella piastra porta servi nera è estraibile? se si un ottima cosa perche ti permette di lavorare sotto il parafiamma, anche che lo fai elettrico devi rinforzare i carrelli, se non è estraibile il dremel con la sua prolunga fa miracoli e la puoi fissare di nuovo. Tutto è fattibile!

Foto1 parafiamma di betulla 4 o 5 mm frontale, e la stessa misura è spessore posteriormente (se riesci a piazzarlo?), rimuovi quei nottolini posteriori dal parafiamma, puoi incollare anche con vinilica perche chiude a panino e puoi piazzare il castello motore avvitato dietro con dadi autobloccanti.
Invece foto 2, ti procuri una tavoletta di legno (tiglio,pino,mogano ecc) 5 o 6mm spessa e la tagli a metà incollandola a panino e ti ricavi dei tocchi di listelli; li incolli come ho fatto in foto; se non poggiano perfettamente in piano sulla ricopertura di balsa per via della rotondità della fusoliera non importa, l'importante che rinforzi i listelli sopra e sotto e che unisca quella paratia anteriore sul parafiamma posteriore.........che ne pensi?...non stai mettendo piombo! se io decidessi di comprare il Dancing motorizzato a scoppio questo rinforzo lo farei lo stesso, anche chi costruisce kit il parafiamma se lo rinforza un pò! insomma i punti di forza piu sollecitati.

Ultima modifica di Trinacria : 23 gennaio 22 alle ore 02:57
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Vecchio 21 gennaio 22, 11:38   #54 (permalink)  Top
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Premesse: il colore giallo rappresenta legno, il rosso colla epossidica.
Quella piastra porta servi nera è estraibile? se si un ottima cosa perche ti permette di lavorare sotto il parafiamma, anche che lo fai elettrico devi rinforzare i carrelli, se non è estraibile il dremel con la sua prolunga fa miracoli e la puoi fissare di nuovo. Tutto è fattibile!

Foto1 parafiamma di betulla 4 o 5 mm frontale, e la stessa misura è spessore posteriormente (se riesci a piazzarlo?), rimuovi quei nottolini posteriori dal parafiamma, puoi incollare anche con vinilica perche chiude a panino e puoi piazzare il castello motore avvitato dietro con dadi autobloccanti.
Invece foto 2, ti procuri una tavoletta di legno (tiglio,pino,mogano ecc) 5 o 6mm spessa e la tagli a metà incollandola a panino e ti ricavi dei tocchi di listelli; li incolli come ho fatto in foto; se non poggiano perfettamente in piano sulla ricopertura di balsa per via della rotondità della fusoliera non importa, l'importante che rinforzi i listelli sopra e sotto e che unisca quella paratia anteriore sul parafiamma posteriore.........che ne pensi?...non stai mettendo piombo! se io decidessi di comprare il Dancing motorizzato a scoppio questo rinforzo lo farei lo stesso, anche chi costruisce kit il parafiamma se lo rinforza un pò! insomma i punti di forza piu sollecitati.
Direi che sarebbe un ottimo lavoro e anche nella versione elettrica i rinforzi in epo andrebbero fatti. Forse la cosa più difficile è rinforzare la parte inferiore della fusoliera, purtroppo la piastra nera porta servi non è estraibile e l'unico modo per accedere alla parte inferiore è tagliarla. Come motore a cosa pensavi di non troppo potente?
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Vecchio 21 gennaio 22, 19:15   #55 (permalink)  Top
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Direi che sarebbe un ottimo lavoro e anche nella versione elettrica i rinforzi in epo andrebbero fatti. Forse la cosa più difficile è rinforzare la parte inferiore della fusoliera, purtroppo la piastra nera porta servi non è estraibile e l'unico modo per accedere alla parte inferiore è tagliarla. Come motore a cosa pensavi di non troppo potente?
Io metterei un saito 80 metanolo.
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Vecchio 08 febbraio 22, 00:09   #56 (permalink)  Top
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Allora ragazzi ho cercato un po' su internet e sul sito della Saito specificano che l'FG-14C sarebbe la conversione a benzina dell' FA-82B.
Il Saito FG-14C dovrebbe avere una spinta da 1.8kg a 2.5kg. Ora secondo i miei calcoli questo PT-17 avrebbe bisogno di una spinta da 2.5kg a 2.8kg.
Cercando sul tubo sono disponibili alcuni video che mostrano biplani di circa 1.6cm di apertura alare che volano con Saito FG-14C.
Capisco che siamo un po' al limite ma vorrei tanto stare su un motore a benzina.
C'è qualcuno che possiede questo motore (Saito FG-14C) e che magari può lasciare un feedback?
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Vecchio 08 febbraio 22, 00:25   #57 (permalink)  Top
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Il saito FG-17 invece dichiara una spinta da 3 a 4kg con un peso maggiore di circa 100gr rispetto all'FG-14C.
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Vecchio 08 febbraio 22, 00:37   #58 (permalink)  Top
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Altrimenti un RCGF 15cc 2T, tuttavia non riesco a trovare la spinta dichiarata. Qui ovviamente andrebbe a discapito del suono ma a favore del portafoglio considerando il risparmio.

Ultima modifica di alberto90 : 08 febbraio 22 alle ore 00:43
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Vecchio 08 febbraio 22, 01:24   #59 (permalink)  Top
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Allora ci siamo convinti? senti Jonathan cosa ti consiglia.
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Vecchio 08 febbraio 22, 01:46   #60 (permalink)  Top
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Convinti nel farlo elettrico, no di certo!
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