25 novembre 21, 15:02 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2019 Residenza: udine
Messaggi: 141
|
Qui nella foto si vede condizione di volo del motore con testa laterale e slim nella parte inferiore. Qui modello senza naca. Se notate la differenza in volume del Slim con originale e' grande quindi penso che sia quello il problema che a mio avviso diventa un problema di carburazione. Vorrei dire una cosa in piu a me sembra che quando al banco lo carburo lui vada bene ma non si comporta bene nelle variazioni di regime quindi se va al massimo al banco tutto bene e io lo carburo per andare al massimo ma se calo e poi acceleero di nuovo sbarbotta e non va su di gir, anzi va su ma devo calare e aumentare gas piano piano e lui va su ma a fatica.
|
25 novembre 21, 15:13 | #12 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
| Citazione:
| |
25 novembre 21, 15:17 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2012 Residenza: Torino
Messaggi: 1.073
| Citazione:
Chi usava anche nitrometano non aveva o in minima parte questi problemi. p.s. dolcemente significa che non andavo di colpo al massimo... Ultima modifica di komet49 : 25 novembre 21 alle ore 15:22 | |
25 novembre 21, 15:27 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.488
| Citazione:
Ciao, mi viene da pensare che si tratti di eccessiva contropressione allo scarico. Inoltre, dalla foto, mi pare che il serbatoio sia un po' troppo basso.
__________________ Never forget it. Ultima modifica di dooling : 25 novembre 21 alle ore 15:29 Motivo: .. | |
25 novembre 21, 17:20 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2019 Residenza: udine
Messaggi: 141
|
Sig Doolin, il serbatoio e' leggermente ma dico 4 mm sotto asse albero motore e quindi sicuramente e' sotto entrata del tubo nello spillo ma non e' penso troppo basso. Contropressione nel scarico potrebbe essere forse quello genera il fenomeno. Ifatti se mantenuto al massimo sempre o sempre al minimo tutto va bene il tema e' la variazione da minimo a massimo. pensavo potasse centrare l'OR che c e dentro allo spillo forse entra extra aria da li? Ma ho controllato e sembra tutto normale. Continuo a pensare che sia lo scarico troppo piccolo. Non mi resta che aspettare il prossimo sabato con bel tempo per provare motore con scarico originale super tigre.
|
26 novembre 21, 01:29 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.644
|
Non x fare il saccente ma..... I Supertigre hanno sempre borbottato nei passaggi rapidi minimo/massimo e sempre lo faranno. È una cosa intrinseca del carburatore MAG per come è fatto. Se lo smonti vedrai che uno dei due spilli (quello del minimo) non è appuntito come la testa di un ago come lo spillo del massimo ma è come mozzato in punta. Quindi non c'è un accoppiamento punta-punta con quello del massimo. Se con un tornio riesci a fargli la punta vedrai che non borbotta più
|
26 novembre 21, 03:09 | #17 (permalink) Top |
User |
Bene FULMIC, la tua configurazione ha dei limiti che ti potrebbero dare qualche noia (serbatoio basso: miscela magra a fine serbatoio; scarico con volume piccolo e possibile surriscaladmento al max, con elice di taglia "grande") ma non giustificano il fenomeno che hai (tipico motore "grasso" di minimo). non mi e chiaro se il problema da min a max c'è sempre (minimo grasso, e/o medi grassi) o solo dopo un bel periodo al max, poi min un attimo e subito max. (tubo pressione o nipple sfiato piccolo, tubo incastrato che ti lasciano il serbatoio in pressione qualche secondo in più, pero avresti anche smagrimenti al max dopo molto tempo al minimo) se provi a chiudere lo spillo del minimo come suggerisce Trinacria dovrebbe andare meglio la transizione (facile da fare). ancora di più se inclini la fenditura dello spruzzatore qualche grado verso il cilindro smagrisci i medi regimi Poi, prova pure la marmitta originale in volo, cosi escludiamo contropressione eccessiva allo scarico. le abbiamo dette tutte le cose pricipali facci sapere, cosi se vuoi andiamo di fino Ultima modifica di ev2driver : 26 novembre 21 alle ore 03:15 |
26 novembre 21, 13:27 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2019 Residenza: udine
Messaggi: 141
|
Va bene per adesso grazie a tutti, cerco di sviluppare i vari suggerimenti e concetti espressi da Voi, Adesso aspetto una giornata di tempo decente (penso che domani qui a udine piove) per fare le varie prove al campo. A seguire vi aggiorno sul tema. Per ora grazie
|
28 dicembre 21, 09:31 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2019 Residenza: udine
Messaggi: 141
|
Buongiorno desidero aggiornare la situazione. Ho sostituito gli OR del motore tutti e 3 in modo da eliminare tutto quello che poteva causare il tema della difficolta nella carburazione. Ho provato il motore con espansione originale Super Tigre e non la PITT. Il motore si comportava bene comunque molto meglio di prima. Poi ho riprovato a installa re la espansione PITT e di nuovo problemi di carburazione passando dal minimo al massimo. Sono quindi giunto alla conclusione che il super tigre ABC61 non funziona con espansioni PITT quindi di volume ridotto. Mi sembra comunque strano considerando che veniva suggerita dal costruttore. Quindi adesso motore funziona con espansione originale. In uno dei vostri commenti mi avete scritto che forse si poteva chiudere uno dei due fori della espansione PITT in modo da lavorare meglio con il volume della espansione. Mi mancherebbe solamente questa prova da fare e quindi montare la PITT e chiudere uno dei due fori di scarico presernti sulla espansione. Ma non so se ne valga la pena di fare la prove. Grazie a tutti dei suggerimenti e vi auguro buone feste. Fulvio
|
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Super tigre 34 O.S 40 | Hely84 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 3 | 25 febbraio 20 22:07 |
Super tigre 40 | ninjia | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 2 | 25 agosto 16 22:01 |
Super tigre G61 ABC | massimoimoletti | Compro | 0 | 20 ottobre 14 14:48 |
Super Tigre 90 | gabriele2476 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 53 | 18 gennaio 14 11:50 |
Motore Super Tigre GS45 ABC | Vulcan76 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 56 | 20 agosto 09 22:31 |