23 novembre 21, 15:43 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.488
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In verità è buona norma girare l'elica a mano prima dell'avviamento, proprio per evitare di incorrere nel blocco idraulico. Se il motore è a testa in giù, il 2T è più soggetto al blocco in caso di ingolfamento. Il 4T si trova con le valvole a bagno e, ruotando l'elica a mano, è possibile fare defluire la miscela nello scarico.
__________________ Never forget it. | |
24 novembre 21, 17:16 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-06-2009
Messaggi: 255
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Aggiungo qui alcune note sulla mia modesta esperienza con l'OS GF40 (finora pochi voli) Premetto: provengo da un paio di decenni di OS4T glow sempre avviati a mano e recente passaggio a benzina con un MVVS 45 che è un orologio (avviamento a mano regolarissimo) Anche nel mio caso buon funzionamento da parte dell'OS GF40 ma mi risulta impossibile l'avviamento a mano. Se non voglio smadonnare è tassativo l'utilizzo dell'avviatore (Sullivan Dynatron) Buon divertimento a tutti |
24 novembre 21, 19:30 | #13 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
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25 novembre 21, 01:11 | #14 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
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25 novembre 21, 07:48 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.365
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Chiudi l'aria e con l'accensiona attaccata lo cerchi di avviare fino a che non fá uno scoppio; a questo punto apri l'aria e dovrebbe partire. Le accensioni elettroniche odierne hanno l'anticipo variabile automatico ed ha volte per questo motivo in fase di accensione hanno qualche problema, inoltre essendo le stesse del due tempi fanno scintillare la candela anche in fase di scarico e se sono rimasti gas incombusti puó capitare che lo facciano scoppiare al momento sbagliato. I quattro tempi hanno una fase di aspirazione ma non hanno la presa di pressione sul carter per azionare la pompa del carburatore e questo li rende un pochino piú difficili da carburare. Abbi pazienza e cerca di capirlo vedrai che sará un gran motore. Clabe P.S. la presa di pressione del carter va lasciata libera di sfogare l'olio e non va assolutamente attaccata al serbatoio!
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
25 novembre 21, 09:46 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2001 Residenza: SASSARI
Messaggi: 575
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Alcuni motori, come il GF40, hanno la presa di pressione. Questo li rende più facili da gestire ma, nel caso nostro, possono determinare qualche problema. Rivediti il mio vecchio post del 2018 prima riportato.
__________________ -nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza- |
25 novembre 21, 11:26 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-11-2005
Messaggi: 226
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Test avviatore rinviato causa avverse condizioni meteo. Comunque concordo in pieno con le vostre osservazioni : i motori RC (di qualunque tipo essi siano) devono essere "studiati", compresi e gestiti di conseguenza. Le mie attuali difficoltà sono da attribuire alle mie lacune in ambito motori a benzina per aeromodelli. Uso correntemente una decina di OS glow che vanno benissimo e anche questo DEVE funzionare come gli altri. Alla fine ne usciremo vincitori...
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25 novembre 21, 15:33 | #19 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
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Siete delle mezze seghe non sapete far partire un motore a mano, fatemi un video mentre girate l'elica........si noterà la forza budina che è in voi......mi fanno ridere quelle partenze con avviatore a meno di mezzo giro d'elica. questo vuole dire che il motore parte subito con una manata. Proverei prima a lasciare la tubazione che va al carburatore non troppo lunga. |
19 dicembre 21, 12:26 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-11-2005
Messaggi: 226
| Finalmente sono riuscito a provarlo al banco ( a testa in su e previa regolazione spillo minimo ad un giro dalla posizione di tutto chiuso) : funziona benissimo e con un sound fantastico !! Rodaggio e carburazione di fino ( a testa in giù) da fare prossimamente.
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