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Vecchio 17 novembre 21, 07:38   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Ciao a tutti,

ho recentemente costruito un blue angel e l'ho motorizzato con uno stinger rcgf 10 cc benzina

potenza sufficiente data l'estrema leggerezza del modello (quasi 11000 giri con la 11x8)

ho purtroppo un problema stranissimo:

in volo dritto ed in candela è perfetto, rapido nella ripresa nessun borbottio, un orologio, ma in volo rovescio perde circa 1500 giri al massimo.


Dal disegno allegato potete vedere come ho configurato il serbatoio, il troppo pieno è la presa d'aria, mentre il tubo per fare il pieno è chiuso in volo.
Il pendolino è un antibolla bello grosso (con uno normale durante le richiamate violente smagriva e piantava)

Per scrupolo l'ho carburato anche sottosopra, l'unica differenza è stata lo spillo del massimo 1/4 di giro o quasi più chiuso. Ovviamente appena girato il modello attesa smagrita e piantata.

Sempre per scrupolo ho provato a tenere aperto anche il tubo da cui faccio il pieno, il comportamento è rimasto analogo.

Qualcuno ha un idea? sto sbagliando magari qualcosa di grossolano?
Quale é la presa d'aria il tubo lungo che passa sopra? Se cosí fosse quando sei in rovescio non riesce ad aspirare. Credo che il problema possa essere solo quello.
Claudio
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Vecchio 17 novembre 21, 09:03   #12 (permalink)  Top
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Quale é la presa d'aria il tubo lungo che passa sopra? Se cosí fosse quando sei in rovescio non riesce ad aspirare. Credo che il problema possa essere solo quello.
Claudio
Ci avevo pensato, ed ho reso simmetrici i tubi lasciandoli entrambi aperti, incredibilmente non è cambiato nulla
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Vecchio 17 novembre 21, 10:59   #13 (permalink)  Top
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Ci avevo pensato, ed ho reso simmetrici i tubi lasciandoli entrambi aperti, incredibilmente non è cambiato nulla
Suggerisco di sostituire le membrane del carburatore
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Vecchio 17 novembre 21, 13:22   #14 (permalink)  Top
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Ci avevo pensato, ed ho reso simmetrici i tubi lasciandoli entrambi aperti, incredibilmente non è cambiato nulla
Si potrebbe anche provare, sul carburatore, a portare la presa d'aria del regolatore all'interno della fusoliera...
.... si tratta di quel forellino sul coperchio cromato della membrana, tubetto di ottone saldato a stagno e tubetto della miscela all'interno della fusoliera....
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Vecchio 17 novembre 21, 13:56   #15 (permalink)  Top
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Si potrebbe anche provare, sul carburatore, a portare la presa d'aria del regolatore all'interno della fusoliera...
.... si tratta di quel forellino sul coperchio cromato della membrana, tubetto di ottone saldato a stagno e tubetto della miscela all'interno della fusoliera....
provato su cilindrate maggiori.... nessun cambiamento apprezzabile
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 21, 13:59   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di josseff
 
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perchè le membrane del carburatore? dovrei avere problemi di aspirazione generici, invece sia in candela che in dritto va bene...
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Vecchio 17 novembre 21, 14:00   #17 (permalink)  Top
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Si potrebbe anche provare, sul carburatore, a portare la presa d'aria del regolatore all'interno della fusoliera...
.... si tratta di quel forellino sul coperchio cromato della membrana, tubetto di ottone saldato a stagno e tubetto della miscela all'interno della fusoliera....
ma tra dritto e rovescio non ho variazioni dello stato di quella pressione



sto pensando (avendo il pendolino antibolla filtrante) di montare una tradizionale presa di pressione allo scarico e mandarla al serbatoio... ma con questo tipo di carburatore/aspirazione che succede? ha senso?
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 21, 14:17   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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provato su cilindrate maggiori.... nessun cambiamento apprezzabile
Mi sembrava l'unica cosa non provata.....
.......anch'io non ne ho mai avuto bisogno ma ho usato poco i motori a benzina....
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Vecchio 17 novembre 21, 14:17   #19 (permalink)  Top
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ma tra dritto e rovescio non ho variazioni dello stato di quella pressione



sto pensando (avendo il pendolino antibolla filtrante) di montare una tradizionale presa di pressione allo scarico e mandarla al serbatoio... ma con questo tipo di carburatore/aspirazione che succede? ha senso?
Domanda: hai provato a carburarlo correttamente in rovescio e poi vedere che succede quando è diritto ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 21, 14:19   #20 (permalink)  Top
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perchè le membrane del carburatore? dovrei avere problemi di aspirazione generici, invece sia in candela che in dritto va bene...
Come è montato il motore?? sdraiato o a testa in giù?
carletttta non è collegato   Rispondi citando
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