![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
| calcolo trazione
Ho provato con e-calc, ma i parametri sono solo per elettrici. In pratica vorrei fare una serie di prove a banco con varie eliche montate su un dle 20 ed in base al numero di giri ed ai parametri dell'elica fare una prima selezione di quali eliche provare poi in volo (ovviamente la prova in volo sarà quella decisiva). Esiste un qualcosa ( un programmino, una tabella, una formula) per fare sia pur approssimativamente un calcolo? Mi spiego meglio: se con una apc 15x8 faccio 7500 giri e con una 16x 6 ne faccio 7000 rispettivamente che trazione avrò ??
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
...puoi provare, in alternativa, sul sito dell' UIUC , dove oltre che i vari profili, han fatto un sacco di test sulle eliche, e parecchie sono APC...(..ci si vede un mare di roba...sono informazioni preziose...) alla fin fine, non importa cosa fa girare l'elica..le caratteristiche son quelle... ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
| Citazione:
Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-12-2009 Residenza: Prov. Venezia
|
Jamara Leo F3a 110 4,2 kg a secco motore dle 20 ra tutto originale elica 16x8 nessun problema a tirarlo. Non ho mai fatto verticali unlimited ma non ha problemi. Ciao
__________________ -------------- Fabio Scorpio H15, Blade 450 3D, MQX, Nano CPX ora brushless ![]() ![]() |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Dove trovare? Tabella calcolo della trazione, eliche | flyale76 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 6 | 10 agosto 12 13:51 |
trazione | fabietto.lo-re | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 6 | 09 febbraio 09 22:32 |
Trazione MTA4 | gapanz | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 3 | 06 ottobre 06 22:47 |