Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 ottobre 21, 13:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.581
minimo non scende

Salve. motore dle 20 nuovo con un litro di miscela a banco. Il motore va bene, unica cosa che quando vado al minimo i giri non scendono subito ma ci mette uno/due secondi per scendere tutto. Qualche consiglio sulla carburazione?
NB non è una questione di servocomando in quanto a banco il gas lo gestisco manualmente con un bauden.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 21, 13:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newmaster
 
Data registr.: 05-11-2013
Residenza: Modena
Messaggi: 546
Immagini: 1
P.S. ricetta non mia ma trovata qui sul forum.
Probabilmente il tuo è magro.





Per il minimo:

Accendi il motore, scaldalo un pò.
Dopo qualche secondo a tutto gas metti lo stick al minimo.
Se scende al minimo e poi continua a scendere è grasso. Chiudi un pò la vite L (LOW).
Ripeti l'operazione fino a quando mettendolo al minimo non perde più giri, ma li guadagna. A quel punto se chiudi ancora, mettendolo al minimo guadagnerà giri ma poi si spegne. Riapri un pò e sei a posto.

Quando dico Chiudi un pò, o apri un pò, la vite L (LOW) intendo meno di un quarto di giro per volta. Un sedicesimo direi

Per regolare il massimo: metti il motore al massimo, chiudi la vite H (HIGH)
fino a che il motore aumenterà di giri. Se chiudi ancora inizierà a calar di giri. Riapri un pò e sei a posto.

Questo se sei grasso.
Se eri magro.. invece di chiudere.. apri

Io faccio cosi:

Parto con la regolazione del massimo e chiudo fino al punto in cui non sale più di giri ma comincia a calare, riapro leggermente e trovo il punto di massima resa.
Fatto ciò passo alla regolazione del minimo visto che è in serie al massimo e dipende anche da esso, se rantola ed esita all'apertura è grasso sotto, se manca in e produce un suono troppo metallico è magro sotto.
Fatto ciò controllo il colore della ceramica della candela (nocciola) e l'elettrodo che deve essere scuro e non brillante.
Dopo il volo controllo anche la temperatura che non deve essere troppo alta.
__________________
FAI 8234
newmaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 21, 17:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.581
ciao newmaster e grazie. Una cosa però non mi è chiara:
inizialmente dici che probabilmente il minimo è magro e quindi va aperto.
poi " se scende al minimo e poi continua a scendere è grasso. Chiudi un po la vite L"
In pratica non capisco, ti dispiace chiarirmi meglio il concetto? Grazie
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 21, 19:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea.97
 
Data registr.: 01-05-2013
Residenza: bergamo
Messaggi: 320
Ciao, regola prima il massimo… una volta ok tieni il motore a manetta per 5/10 secondi e poi portalo al minimo di colpo, se si abbassa e poi piano piano riprende sei grasso, se ci mette tanto a calare di giri sei magro. Attenzione che se è molto grasso potrebbe avere gli stessi sintomi di un minimo magro. Non è facile carburare da tastiera
andrea.97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 21, 19:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea.97
 
Data registr.: 01-05-2013
Residenza: bergamo
Messaggi: 320
Altra cosa…quando dai e togli gas deve essere on off per capire meglio cosa toccare. Fai qualche esperimento partendo da bello grasso e smagrendo pian piano fino a quando dando gas ( di colpo) non ha esitazione e quando togli motore torna subito al minimo. Occhio che se gira magro in volo si spegne in un secondo.
andrea.97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 21, 19:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.581
Citazione:
Originalmente inviato da andrea.97 Visualizza messaggio
Ciao, regola prima il massimo… una volta ok tieni il motore a manetta per 5/10 secondi e poi portalo al minimo di colpo, se si abbassa e poi piano piano riprende sei grasso, se ci mette tanto a calare di giri sei magro. Attenzione che se è molto grasso potrebbe avere gli stessi sintomi di un minimo magro. Non è facile carburare da tastiera
Si Andrea grazie, ci mette tanto a calare di giri quindi proverò ad aprire un pochino
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 21, 20:59   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.747
Citazione:
Originalmente inviato da andrea.97 Visualizza messaggio
Ciao, regola prima il massimo… una volta ok tieni il motore a manetta per 5/10 secondi e poi portalo al minimo di colpo, se si abbassa e poi piano piano riprende sei grasso, se ci mette tanto a calare di giri sei magro. Attenzione che se è molto grasso potrebbe avere gli stessi sintomi di un minimo magro. Non è facile carburare da tastiera
Scusa Andrea, 3 concetti tutti e 3 sbagliati
Prima si deve regolare il minimo questo xè il circuito del minimo continua a funzionare anche al massimo ovvero la regolazione del minimo influisce anche sul massimo; Una buone regola è quella di agire sullo spillo del massimo alla rovescia del minimo; se chiudi il minimo, allarghi il massimo
se il motore al minimo prende giri, è MAGRO; Puoi verificarlo semplicemente mettendo il motore al minimo, stabile e strozza il tubo di alimentazione miscela con la pinza; il motore inizierà a prendere giri per poi spegnersi xè nn arriva più miscela
se il motore è pigro a raggiungere il minimo, tipicamente è GRASSO;
Cmq nel dubbio sui service manual di Walbro e della stessa DLE si trovano utili suggerimenti
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 21, 21:28   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea.97
 
Data registr.: 01-05-2013
Residenza: bergamo
Messaggi: 320
Beh, non direi… son sempre partito dal massimo per poi passare al minimo. Che si influenzino a vicenda è vero, man mano che su chiude il minimo bisogna riprovare il massimo fino ad arrivare a un compromesso.
andrea.97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 21, 22:00   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.747
Citazione:
Originalmente inviato da andrea.97 Visualizza messaggio
Beh, non direi… son sempre partito dal massimo per poi passare al minimo. Che si influenzino a vicenda è vero, man mano che su chiude il minimo bisogna riprovare il massimo fino ad arrivare a un compromesso.
Libero di procedere come meglio preferisci però....
Ciao, regola prima il massimo… una volta ok tieni il motore a manetta per 5/10 secondi e poi portalo al minimo di colpo, se si abbassa e poi piano piano riprende sei MAGRO, se ci mette tanto a calare di giri sei GRASSO.
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 21, 22:10   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea.97
 
Data registr.: 01-05-2013
Residenza: bergamo
Messaggi: 320
Magari non ci siamo capiti, mettiamo che il motore al minimo fa 1600rpm.
Se togliendo gas di colpo fa:
-1400/1500/1600 è grasso
-2000/1800/1600 è magro
Togliendo gas dolcemente e lasciandolo al minimo tende a calare risulta grasso
Togliendolo sempre dolcemente il motore tende a non perdere giri e ha vuoti min/max è magro.
andrea.97 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
DLE55 il minimo non scende subito rigofly Aeromodellismo Volo a Scoppio 25 10 gennaio 17 12:43
Scende di Giri !!!!! marionarda67 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 03 aprile 11 00:09
Carburazione: minimo dinamico, minimo statico, medi??? Binho Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 7 14 ottobre 10 13:20
STR8 MASSIMO MINIMO MINIMO MECCANICO aiutooo!!! PEDVED Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 34 14 maggio 08 16:49
Minimo..massimo..minimo meccanico.....Posso?? Buldozzer Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 29 giugno 06 12:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002