14 ottobre 21, 13:48 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
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| minimo non scende
Salve. motore dle 20 nuovo con un litro di miscela a banco. Il motore va bene, unica cosa che quando vado al minimo i giri non scendono subito ma ci mette uno/due secondi per scendere tutto. Qualche consiglio sulla carburazione? NB non è una questione di servocomando in quanto a banco il gas lo gestisco manualmente con un bauden.
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14 ottobre 21, 13:53 | #2 (permalink) Top |
User |
P.S. ricetta non mia ma trovata qui sul forum. Probabilmente il tuo è magro. Per il minimo: Accendi il motore, scaldalo un pò. Dopo qualche secondo a tutto gas metti lo stick al minimo. Se scende al minimo e poi continua a scendere è grasso. Chiudi un pò la vite L (LOW). Ripeti l'operazione fino a quando mettendolo al minimo non perde più giri, ma li guadagna. A quel punto se chiudi ancora, mettendolo al minimo guadagnerà giri ma poi si spegne. Riapri un pò e sei a posto. Quando dico Chiudi un pò, o apri un pò, la vite L (LOW) intendo meno di un quarto di giro per volta. Un sedicesimo direi Per regolare il massimo: metti il motore al massimo, chiudi la vite H (HIGH) fino a che il motore aumenterà di giri. Se chiudi ancora inizierà a calar di giri. Riapri un pò e sei a posto. Questo se sei grasso. Se eri magro.. invece di chiudere.. apri Io faccio cosi: Parto con la regolazione del massimo e chiudo fino al punto in cui non sale più di giri ma comincia a calare, riapro leggermente e trovo il punto di massima resa. Fatto ciò passo alla regolazione del minimo visto che è in serie al massimo e dipende anche da esso, se rantola ed esita all'apertura è grasso sotto, se manca in e produce un suono troppo metallico è magro sotto. Fatto ciò controllo il colore della ceramica della candela (nocciola) e l'elettrodo che deve essere scuro e non brillante. Dopo il volo controllo anche la temperatura che non deve essere troppo alta.
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14 ottobre 21, 17:57 | #3 (permalink) Top |
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ciao newmaster e grazie. Una cosa però non mi è chiara: inizialmente dici che probabilmente il minimo è magro e quindi va aperto. poi " se scende al minimo e poi continua a scendere è grasso. Chiudi un po la vite L" In pratica non capisco, ti dispiace chiarirmi meglio il concetto? Grazie
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14 ottobre 21, 19:49 | #4 (permalink) Top |
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Ciao, regola prima il massimo… una volta ok tieni il motore a manetta per 5/10 secondi e poi portalo al minimo di colpo, se si abbassa e poi piano piano riprende sei grasso, se ci mette tanto a calare di giri sei magro. Attenzione che se è molto grasso potrebbe avere gli stessi sintomi di un minimo magro. Non è facile carburare da tastiera
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14 ottobre 21, 19:53 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2013 Residenza: bergamo
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Altra cosa…quando dai e togli gas deve essere on off per capire meglio cosa toccare. Fai qualche esperimento partendo da bello grasso e smagrendo pian piano fino a quando dando gas ( di colpo) non ha esitazione e quando togli motore torna subito al minimo. Occhio che se gira magro in volo si spegne in un secondo.
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14 ottobre 21, 19:54 | #6 (permalink) Top | |
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| Citazione:
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14 ottobre 21, 20:59 | #7 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Prima si deve regolare il minimo questo xè il circuito del minimo continua a funzionare anche al massimo ovvero la regolazione del minimo influisce anche sul massimo; Una buone regola è quella di agire sullo spillo del massimo alla rovescia del minimo; se chiudi il minimo, allarghi il massimo se il motore al minimo prende giri, è MAGRO; Puoi verificarlo semplicemente mettendo il motore al minimo, stabile e strozza il tubo di alimentazione miscela con la pinza; il motore inizierà a prendere giri per poi spegnersi xè nn arriva più miscela se il motore è pigro a raggiungere il minimo, tipicamente è GRASSO; Cmq nel dubbio sui service manual di Walbro e della stessa DLE si trovano utili suggerimenti | |
14 ottobre 21, 21:28 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2013 Residenza: bergamo
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Beh, non direi… son sempre partito dal massimo per poi passare al minimo. Che si influenzino a vicenda è vero, man mano che su chiude il minimo bisogna riprovare il massimo fino ad arrivare a un compromesso.
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14 ottobre 21, 22:00 | #9 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Ciao, regola prima il massimo… una volta ok tieni il motore a manetta per 5/10 secondi e poi portalo al minimo di colpo, se si abbassa e poi piano piano riprende sei MAGRO, se ci mette tanto a calare di giri sei GRASSO. | |
14 ottobre 21, 22:10 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2013 Residenza: bergamo
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Magari non ci siamo capiti, mettiamo che il motore al minimo fa 1600rpm. Se togliendo gas di colpo fa: -1400/1500/1600 è grasso -2000/1800/1600 è magro Togliendo gas dolcemente e lasciandolo al minimo tende a calare risulta grasso Togliendolo sempre dolcemente il motore tende a non perdere giri e ha vuoti min/max è magro. |
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