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Vecchio 04 ottobre 21, 22:21   #1 (permalink)  Top
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motore acceso e servi instabili

Salve, oggi dopo alcuni voli ho notato che i servi del cabra (2 servi per ogni piano di coda). Un servo viene regolato con il potenziometro per essere allineato con il compagno.
A motore spento tutto regolare (motore benzina), accendendo il motore i servi vibrano ...come se cercassero di ritornare allo zero. I servi sono quelli economici ma comunque fino ad ora non mi hanno questi problemi. Che genere di controllopotrei fare? Grazie per eventuali risposte.
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Vecchio 04 ottobre 21, 22:26   #2 (permalink)  Top
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Solita vecchia storia: pipetta candela mal inserita. Vai sul sicuro, l'economicità dei servi non c'entra nulla.

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Vecchio 06 ottobre 21, 14:47   #3 (permalink)  Top
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servi instabili

Verificato la candela. Sembra tutto a posto me le vibrazioni, solo sul cabra, ci sono ancora. L'escursione dei movimenti è poco ma si nota e come se i due servi cercano di tornare a zero. A 3-4 cm dalla ricevente si aggrovigliano i cavetti degli alettoni e dei flap.......però ho sempre volato in queste condizioni. mah!!!!
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Vecchio 06 ottobre 21, 21:56   #4 (permalink)  Top
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Confermi che a motore spento non succede nulla?
Confermi che i servi hanno funzionato bene per un po' di tempo e poi hanno cominciato a tremolare (sullo stesso modello intendo)?
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Vecchio 07 ottobre 21, 14:35   #5 (permalink)  Top
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Confermo. Comunque una piccola anomalia che c'è sempre stata ed è questa: azionando il cabra in ambedue i movimenti e lasciando lo stick per il ritorno a zero il comando funziona ma nell'ultimo secondo i servi (ne sono due uguali) fanno un piccolissimo aggiustamento (spostamento quasi insignificante) per azzerare la posizione di riposo. Questo l'ha sempre fatto.
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Vecchio 07 ottobre 21, 15:30   #6 (permalink)  Top
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Occorre capire se il movimento dei servi dipenda dalle vibrazioni, se non fosse da queste deve per forza essere la pipetta. La ricevente di che marca è?

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Vecchio 08 ottobre 21, 00:40   #7 (permalink)  Top
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la ricevente è Futaba r 617 2,4 ghz.
La pipetta che problemi potrebbe avere? sembra tutto normale. I due gusci con la molla sono perfetti. All'interno la piccola molla è al suo posto.
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Vecchio 08 ottobre 21, 09:54   #8 (permalink)  Top
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la ricevente è ottima.
La molla all'interno della pipetta non è indispensabile se questa si inserisce con forza nella candela (mai inserita e mai problemi).
L'anomalia si è presentata dopo un utilizzo del modello senza problemi o è sorta subito?
La centralina è quella fornita con il motore?
I cavi hanno la "giusta" lunghezza?
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 21, 12:10   #9 (permalink)  Top
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il motore è un rcgf 32cc. La centralina è stata sostituita con una simile (stessa marca). Comunque ha volato bene con questo modello. La cosa che ho notato è che il cavo della candela, tutta la treccia metallica esterna, era tutta inzuppata di olio di scarico proveniente dalla marmitta. Potrebbe creare problemi? Ora l'ho ripulita con benzina e appena il tempo permette riproverò.
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