07 febbraio 21, 13:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-06-2018 Residenza: varese
| miscela benzina alchilata
Ciao a tutti volevo chiedere un parere a chi usa la benzina alchilata, come si trova, se ha riscontrato problemi o solo benefici, da come si legge in rete. Ieri il mio fornitore sempre propenso a vendermela, mi ha consigliato di non usarla più. Ero intenzionato ad usarla su un DL 50. Stefano |
07 febbraio 21, 13:52 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
07 febbraio 21, 14:04 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-12-2018 Residenza: Trento
| Citazione:
Bella domanda... me ne porrei altre che vantaggi speri di ottenere? Il costo maggiore vale i “benefici” Se non hai problemi economici non vuoi menate di fare il mix non vuoi cattivo odore in auto, vuoi mantenere il tuo motore in “teoria”più pulito. Acquistala Tieni conto che il costo per un ora di volo e molto maggiore, quindi del tuo dl50 a parte che è fuori produzione te ne compri 3 se voli tanto. | |
07 febbraio 21, 14:06 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2001 Residenza: SASSARI
|
Personalmente uso benzina alchilata da anni senza problemi. Lo spunto l'ho avuto quando mi sono trovato nei guai con il carburatore del mio Saito Fg36: membrane rigide come baccalà e senza la possibilità di sostituirle, visto che Walbro, che costruiva il carburatore specifico per quei motori, non vendeva il kit di membrane (oggi sono reperibili). Mi fu suggerita quella benzina proprio perché "più rispettosa" dei componenti in gomma. A questo vantaggio si aggiunge la maggior stabilità (puoi conservarla mer un tempo maggiore) e l'assenza di odore, quindi niente più:"che puzza di benzina!" esclamato dalla consorte quando siede in macchina. Per contro il costo. Quanto alle prestazioni, visto che non vado alla ricerca di performances esasperate, non saprei dire; inoltre possiedo tanti motori che ruotano costantemente, per cui non saprei dire nemmeno circa durata degli stessi. Perchè il tuo fornitore te ne ha sconsigliato l'uso?
__________________ -nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza- |
07 febbraio 21, 17:37 | #5 (permalink) Top |
|
[QUOTE= Perchè il tuo fornitore te ne ha sconsigliato l'uso?[/QUOTE] dice perchè, con le nuove norme europee, i produttori di alchilata hanno dovuto ridurre una percentuale di un componente che non ho ben capito e che non va più bene...si utilizza solo per pulire i carburatori nel periodo di inattività invernale e che quella presente sul mercato sono le scorte - praticamente grippa i 2T |
07 febbraio 21, 18:26 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2006 Residenza: Near Monza
|
Quindi grippano tutte le motoseghe ecc. dato che viene usata soprattutto nel settore giardini....... Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
__________________ - WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - SU-29 2mt OS33GT http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
07 febbraio 21, 18:44 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
chiedevo lumi qui io continuo ad usare la benzina con il suo bell'olio come ho sempre fatto ciao Stefano | |
07 febbraio 21, 21:18 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
|
Non ho mai usato l'alchkilata, ma la normale benzina è molto peggiorata negli ultimi anni.... L'aggiunta di alcool la rende molto igroscopica e mi ha già fatto arrugginire internamente i serbatoi di tre moto........ In ultimo ho un DLE 35 che se non uso per qualche mese non c'è più verso di mettere in moto....... Ultima modifica di MAXZANI : 07 febbraio 21 alle ore 21:21 |
08 febbraio 21, 15:18 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-04-2001 Residenza: SASSARI
| Citazione:
Io ho provato a compulsare il sito Aspen e non ho notato nessuna variazione rispetto al passato. Un blog di motosegaioli parla di motori più puliti e di stabilità nelle carburazioni, cosa forse legata al fatto che membrane e guarnizioni vengono rispettate. La mia esperienza dice che da quando uso quella benzina unita all'olio Sthll Hp Ultra, le teste dei pistoni sono lucide come nei motori nuovi e che non ho più revisionato un carburatore. La stabilità, garantita per almeno due anni, è un altro punto a favore. Poi, naturalmente, entrano in gioco l'esperienza e e le prefernze di ciascuno.
__________________ -nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza- | |
08 febbraio 21, 17:11 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |