09 gennaio 21, 20:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-08-2020 Residenza: Prato
| Gioco assiale albero motore
Buongiorno a tutti. Ringrazio in anticipo i modellisti per le vostre risposte, sono state molto utili nelle mie discussioni precedenti. Ho avuto un altro problema ad un motore glow supertigre made in Italy 40 sport. L'albero ha sviluppato un gioco assiale a forza di volare, di 1 mm circa. Prima di smontarlo volevo chiedervi se mi conveniva, e a cosa può essere dovuto tale gioco. Premetto che l'aereo vola anche con tale gioco, ma oltre che a creare delle forti vibrazioni a bassa frequenza, a giri medio bassi, mi sembra che sia cambiata leggermente la carburazione. |
09 gennaio 21, 20:32 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
|
Se intendi che l'albero si muove aventi e indietro anche quando c'è l'elica montata allora sono problemi, se lo fa solo quando non c'è l'elica vai tranquillo è normale.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
09 gennaio 21, 22:04 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| Citazione:
Direi che è doveroso un controllo delle parti interne per poter stabilire la vera causa. Non credo di avere il motore in oggetto ma, ricordo che alcuni motori montavano un sottile rasamento fra l'albero ed il cuscinetto anteriore.
__________________ Never forget it. | |
09 gennaio 21, 22:12 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
09 gennaio 21, 22:19 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
|
Mi associo a Dooling se il gioco e' "avanti dietro". Tra albero e cuscinetto anteriore deve esserci un rasamento. Tra il trascina elica ed il cuscinetto c'è solo il cono. Se il gioco e' " su giù SX DX " hai solo i cuscinetti da sostituire. Saluti |
09 gennaio 21, 23:25 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-10-2006
|
Anche a me è successa una cosa simile. Super Tigre G51 revisionato. Smontato, pulito e messi cuscinetti nuovi. Rimontato il tutto adesso l'albero ha un po' di gioco (circa 1 mm) avanti/indietro. Avevo paura di aver dimenticato una qualche guarnizione e così ho rismontato tutto e ricontrollato con l'esploso ma è tutto a posto. Ho rimontato ma il gioco c'è sempre. Vero che il motore era molto impastato quando l'ho preso e smontato la prima volta ma non mi pareva avesse tutto quel gioco. Però non vedo che altro potrebbe essere. Se qualcuno può darmi una dritta ben venga
|
10 gennaio 21, 08:17 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
10 gennaio 21, 11:31 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-10-2013 Residenza: Siena
| Citazione:
Guanto alla mano riscalderei bene con phon industriale zona esterna sede cuscinetti, quando è bello caldo accosta bene cono e trascina elica, monta un'elica e strigi il dado. Dovrebbe andare tutto "a pacco" eliminando giochi indesiderati. Ci "facci" sapere. | |
10 gennaio 21, 12:10 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
| Citazione:
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) | |
10 gennaio 21, 16:01 | #10 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| Citazione:
Citazione:
Ciao Runner, buon anno anche a te, assolutamente d'accordo con quanto hai scritto, un minimo di gioco è necessario per compensare le dilatazioni quando il motore entra in temperatura.
__________________ Never forget it. | ||
Bookmarks |
| |