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Vecchio 17 dicembre 20, 01:51   #1 (permalink)  Top
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Consiglio motore per Bucker Bertolani

Ciao a tutti,
Ho questo modello nuovo in scatola da 25 anni e vorrei finalmente montarlo e portarlo in volo. Mi piacerebbe montare un 120 4t glow ma vedo in giro prezzi proibitivi per me a meno che non riesca a trovarne uno usato.
Avrei a disposizione un super tigre 61, forse con una marmitta dedicata potrebbe anche andare.
Voi cosa ne pensate?
Avreste qualche idea in alternativa?
Grazie,
Marco.
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Vecchio 17 dicembre 20, 09:01   #2 (permalink)  Top
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Se non ricordo male ha una buona carenatura motore e non escluderei utilizzo di un bel motore a benzina

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Vecchio 18 dicembre 20, 00:05   #3 (permalink)  Top
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Grazie!
Stavo pensando alla stessa cosa.
Verifico pesi e misure. Ipotizzavo un 10 cc.
Ciao.
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Vecchio 18 dicembre 20, 00:15   #4 (permalink)  Top
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Dipende dai pesi del modello e dalle prestazioni che vuoi avere, non ho molta esperienza con motori a benzina ma sicuramente un 10 centimetri cubici glow può tirare eliche di piccolo diametro rispetto al modello, per cui penso che come motore benzina dovresti partire da un 25-30 cc minimo

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Vecchio 18 dicembre 20, 03:38   #5 (permalink)  Top
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Ho verificato misure e pesi.
Allora il modello era consigliato per motori dai 7,5 ai 10cc.
Finito dovrebbe rimanere tra i 3,5-3,8 kg.
Il biplano è in scala 1:5 con un’ apertura alare di 1,5 mt.
La naca motore non è grandissima. Ha un’altezza di 22 cm x 10 di larghezza.
Il motore andrà a testa in giù per forza.
Vediamo cosa ci si può far stare dentro.
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Vecchio 18 dicembre 20, 09:37   #6 (permalink)  Top
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Potresti valutare i vecchi tartan da 25 che mi ricordo essere abbastanza compatti e economici. Poi chiaro che se riesci a mettere un motore con più prestazioni meglio è

Chissà perché ma mi ricordavo che montasse motori più grandi....la vecchia....

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Vecchio 18 dicembre 20, 15:49   #7 (permalink)  Top
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Se ti mantieni leggero e non superi i 3,5 kg (ma ne dubito), e ti limiti al volo classico con le figure acrobatiche semplici di base, anche il 91 os 4 tempi può andar bene...
non ti consiglio il 10 cc due tempi...
se pensi al benzina credo tu debba partire da un 15 cc...
Poi dipende molto dal peso finale, dal tipo di volo che ci vuoi fare, se intendi fare una riproduzione...
mha... ascolta altri pareri...

batt...
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Vecchio 19 dicembre 20, 00:11   #8 (permalink)  Top
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Grazie Mille a tutti,
I consigli sono sempre ben accetti, sempre.
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
È una riproduzione ma non voglio certo finirlo come una riproduzione vera e propria.
Non è nella mia indole.
Cercherò di farlo pesare il meno possibile, senza fronzoli durante la costruzione.
Ho Praticamente sempre verniciato ma con questo andrò di oracover.
Voglio metterlo in volo e farci eventualmente un pò di acro basica ma nulla più.
Dovrò prestare un pò più di attenzione sul motore perché ho visto che comunque un benzina tra accensione e batterie pesa un pò e per me è un mondo sconosciuto avendo usato solo 2t glow. Non vorrei dover zavorrarlo in coda...
Se trovo un 4t usato andrò comunque con quello.
Ciao.
Mak68 non è collegato   Rispondi citando
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