13 dicembre 20, 23:55 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-01-2010 Residenza: Foligno
Messaggi: 300
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no.. ho scritto quello che volevo scrivere il motore abc senza candela “serra” perché non ha la compressione che aiuta il pistone a scendere dopo il pms Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro |
14 dicembre 20, 00:58 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.489
| Citazione:
Ora, come ha scritto l'utente che si è posto il problema dell'indurimento verso il PMS, se è già duro durante il moto ascendente per la conicità, a maggior ragione, la presenza della candela e relativa compressione, rende ancora più impegnativa la rotazione dell'albero a mano. Il problema, girandolo a mano, non è quello di scendere verso il PMI perché superata la piccola zona conica, anche senza la compressione, non sussistono problemi di sorta, ma quello di portarlo al PMS come scritto in precedenza. Una volta rodato, i problemi non si pongono più.
__________________ Never forget it. | |
14 dicembre 20, 02:24 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-06-2012 Residenza: sesto calende
Messaggi: 490
| Citazione:
Dopo qualche litro di miscela non lo noto più. Rimane solo il bello sforzo dovuto alla compressione.
__________________ maser, i-baga 28, i-baga 38, laser , lanzet, super star II, maexi ibrid, graupner Kwik Fly mk3 , Guppy, MK Curare 60 | |
14 dicembre 20, 10:17 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-06-2013
Messaggi: 109
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Innanzitutto ringrazio tutti degli interventi. Si ho capito il problema, che poi non è un problema. Questo" inchiodamento" del pistone salendo al PMS, si è vero, si avverte di più senza candela. Ovvero, con la candela poiché bisogna, in salita, vincere la compressione Non si distingue, anche perché una volta raggiunto il PMS, in discesa la compressione stessa aiuta il movimento. In passato, anche con motori ABC non l'avevo mai notato , forse perché i primi giri li ho sempre fatti con la candela che sulla OS si trova già montata. Vi ringrazio di nuovo tutti.
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14 dicembre 20, 22:36 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.682
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Gli OS ti posso garantire che sembrano già prerodati, per questo non hai notato l'attrito. Se avessi posseduto il gs45 della supertigre avresti notato lo stesso serraggio unito ad un suono di sfregamento; ma era tutto normale. Le istruzioni riportavano che dopo essere riusciti ad avviarlo, andava portato al max regime per 5 minuti di seguito; avevano ragione. Roda con 80/20 ricino . Saluti |
15 dicembre 20, 11:23 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.696
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Io il primo serbatoio lo faccio senza scarico per favorire l' espulsione impurita' dovute al assestamento cilindro pistone. Serbatoio alto per sopperire alla mancanza di pressione del serbatoio.
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie |
15 dicembre 20, 13:35 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-06-2013
Messaggi: 109
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[QUOTE=italo.driussi;5212697 .............................Serbatoio alto per sopperire alla mancanza di pressione del serbatoio.[/QUOTE] Avevo intenzione anche io di farlo senza la pipa, ma non per le impurità, ma per il fatto che non so la lunghezza della pipa. Al serbatoio alto non c'avevo pensato. |
15 dicembre 20, 15:42 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2001 Residenza: SASSARI
Messaggi: 578
| Secondo me non è una buona idea. Mi spiego meglio: la "conicità" è legata al fatto che la parte alta del cilindro, raggiungendo temperature più elevate, tende a dilatarsi di più rispetto alle zone inferiori, trasformando un tronco di cono in un cilindro perfetto ( non per niente ti è stato dato anche il consiglio di scaldare preventivamente la testa). Se nel corso del rodaggio che, ripeto, deve essere fatto per poco tempo, al massimo regime, non raggiungi le temperature di esercizio, corri il rischio di "consumare" con la parte superiore del pistone, la parte alta del cilindro, riducendone, così, la durata.
__________________ -nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza- |
15 dicembre 20, 16:15 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
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Concordo con miclarokka. Tempo fa in ambito automodellistico andavano molto i rodaggi chiamati alla JAP. Si trattava di una tecnica con cui si rodava il motore con miscela grassissima che lubrificava tantissimo ma teneva le temperature molto basse. Non dico quanti motori ho rovinato così. Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk |
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