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Vecchio 10 novembre 20, 10:32   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.644
Motore MDS 10cc glow

Buongiorno.
Qualcuno sa qualcosa di questo motore?

https://www.ebay.it/itm/MDS-10-KRU-1...53.m1438.l2649
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 20, 13:34   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Non te lo consiglio, pur essendo potente, è un motore molto problematico.

Sia io che alcuni amici del campo ne abbiamo parecchi di questi motori, acquistati nel periodo fine anni '80 inizi anni '90 da alcuni ambulanti polacchi che di tanto in tanto allestivano delle bancarelle in alcune piazze della città. Ne avevano i borsoni pieni ed il prezzo a cui si riusciva a concludere l'acquisto, spesso era irrisorio.

I motori, pur essendo nuovi, per la maggior parte erano impiastricciati di olio o peggio, di polvere. Però pulendolo adeguatamente, il motore si presentava bene e, a parte la viteria scadente, sembrava quasi la copia dell'OPS...ma i problemi cominciavano appena avviato, dal carburatore che non consentiva una buona carburazione del minimo e dei passaggi max/min e viceversa. Inoltre, cosa ben più grave, tutti ma proprio tutti, dopo una o due ore di funzionamento, rompevano l'albero motore! Non so se ciò fosse causato dalle partite di motori che portarono i polacchi ma non credo! Altri motori acquistati da loro, anch'essi 10cc ma meno potenti e a scarico laterale, invece non presentarono il problema all'albero.



Provammo a rimediare con alterni successi ai difetti. Il carburatore, pur concettualmente a doppio spillo, in realtà funzionava malissimo e personalmente lo modificai costruendo e istallando all'interno dello sprybar uno spillo conico. Per quanto riguarda l'albero, la soluzione migliore fu quella di istallare un albero di maggior diametro (era il piccolo diametro esterno assieme al grosso passaggio interno che rendeva l'albero originale fragile), un cuscinetto posteriore di dimensioni adeguate e tornendo la sede del cuscinetto ed il tappo anteriore del carter, per via del maggior diametro dei pezzi utilizzati. Nella foto sotto è possibile notare in alto l'albero ed il cuscinetto originali, in basso quelli maggiorati.


Bene, dopo queste modifiche radicali i motori cominciarono a durare nel tempo, diventarono regolari e la notevole potenza rimase immutata.

Questa la mia esperienza con questo motore. Se posso consigliarti, a meno che non desideri un pezzo da collezionare o, in alternativa, da trafficarci e modificarlo, lascialo dove sta!!
Icone allegate
Motore MDS 10cc glow-albero-rotto-mac-10.jpg   Motore MDS 10cc glow-mac-10-con-i-2-alberi.jpg  
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 20, 13:50   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.197
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Non te lo consiglio, pur essendo potente, è un motore molto problematico.

Sia io che alcuni amici del campo ne abbiamo parecchi di questi motori, acquistati nel periodo fine anni '80 inizi anni '90 da alcuni ambulanti polacchi che di tanto in tanto allestivano delle bancarelle in alcune piazze della città. Ne avevano i borsoni pieni ed il prezzo a cui si riusciva a concludere l'acquisto, spesso era irrisorio.

I motori, pur essendo nuovi, per la maggior parte erano impiastricciati di olio o peggio, di polvere. Però pulendolo adeguatamente, il motore si presentava bene e, a parte la viteria scadente, sembrava quasi la copia dell'OPS...ma i problemi cominciavano appena avviato, dal carburatore che non consentiva una buona carburazione del minimo e dei passaggi max/min e viceversa. Inoltre, cosa ben più grave, tutti ma proprio tutti, dopo una o due ore di funzionamento, rompevano l'albero motore! Non so se ciò fosse causato dalle partite di motori che portarono i polacchi ma non credo! Altri motori acquistati da loro, anch'essi 10cc ma meno potenti e a scarico laterale, invece non presentarono il problema all'albero.



Provammo a rimediare con alterni successi ai difetti. Il carburatore, pur concettualmente a doppio spillo, in realtà funzionava malissimo e personalmente lo modificai costruendo e istallando all'interno dello sprybar uno spillo conico. Per quanto riguarda l'albero, la soluzione migliore fu quella di istallare un albero di maggior diametro (era il piccolo diametro esterno assieme al grosso passaggio interno che rendeva l'albero originale fragile), un cuscinetto posteriore di dimensioni adeguate e tornendo la sede del cuscinetto ed il tappo anteriore del carter, per via del maggior diametro dei pezzi utilizzati. Nella foto sotto è possibile notare in alto l'albero ed il cuscinetto originali, in basso quelli maggiorati.


Bene, dopo queste modifiche radicali i motori cominciarono a durare nel tempo, diventarono regolari e la notevole potenza rimase immutata.

Questa la mia esperienza con questo motore. Se posso consigliarti, a meno che non desideri un pezzo da collezionare o, in alternativa, da trafficarci e modificarlo, lascialo dove sta!!
Stupenda arte!!!

Molto interessante
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 20, 14:22   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.681
Lascia perdere .
Sono di scarsa qualità'.
I miei non hanno rotto l' albero ma la biella non aveva bronzina lato pistone ed hanno ceduto entrambi li.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 20, 10:59   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.644
Direi che tra qui e la pagina Facebook me li avete smontati decisamente questi motori. A 'sto punto lasciamo perdere veramente. E' che volevo motorizzare un Akrobat e ci vuole un motore a scarico posteriore e non se ne trovano molti adesso in giro. C'è un Supertigre X 61 su eBay tedesco ma è un po' caro.
Ho trovato un OPS ma è .80;
Mah! Continuerò a cercare.
Per ora grazie a tutti per le informazioni
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 20, 13:04   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.834
Ho visto il catalogo Mantua model e l'OPS scarico posteriore sembra ancora in vendita,
https://www.mantuamodelshop.com/moto...super-spa.html
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 20, 13:46   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.197
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Ho visto il catalogo Mantua model e l'OPS scarico posteriore sembra ancora in vendita,
https://www.mantuamodelshop.com/moto...super-spa.html
Ho questo motore...vale ogni centesimo pagato e anche piú
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 20, 13:52   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 949
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Ho questo motore...vale ogni centesimo pagato e anche piú
Se non si trova il suo scarico originale mi sa che serve a poco
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 20, 14:05   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.644
Da quello che ho capito viene venduto senza scarico. Considerato il prezzo di 280 euro a cui bisogna aggiungere un altro centinaio di euro per lo scarico mi sembra che siamo un po' fuori della grazia di Dio col prezzo finale. Va bene il vintage; va bene la qualità del prodotto italiano ma insomma....è sempre un motore glow.
Mi sembra che si stia perdendo il senso della misura.
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 20, 14:09   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.696
Tra le risonanze simili come misure cambia poco come prestazioni, l' importante e' l' accordatura.
Io usavo una ST.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
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