14 novembre 20, 12:35 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.696
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Io acquisterei un os55 e uno scarico tipo questo https://www.justengines.co.uk/shop/e...v=cd32106bcb6d Purtroppo i motori OPS disponibili sono fondi di magazzino, i ricambi saranno di difficile reperibilità. Novarossi purtroppo circolano voci che stanno chiudendo. Aliexpress se cerchi spesso qualcosa si trova ma oggi si trovano e domani no.
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie |
14 novembre 20, 13:02 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-03-2012 Residenza: roma
Messaggi: 949
| Citazione:
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14 dicembre 20, 23:55 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
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Le sostituzioni dell'albero e le relative modifiche non sono recenti ma risalgono a ben oltre 2 decenni fa e, considerando l'attuale penuria di motori e ricambi glow, non sono più disponibili i pezzi che furono allora utilizzati. Cmq ricordo di aver acquistato a più riprese in USA da TowerHobbies alberi di ricambio per motori da 10cc di produzione cinese, credo fossero GMS o altri motori molto simili marchiati addirittura Tower Hobbies. Li acquistai perchè dalle misure verificai che erano compatibili con l'albero originale, a parte il diametro max maggiore per scongiurare rotture, a fronte di un canale interno dal ø simile all'originale e li acquistai anche per via del prezzo di vendita competitivo a cui Tower li vendeva. Ammesso di trovare adesso qualche ricambio per 2T glow, cosa non facile, penso che qualunque albero di qualsiasi marca che rispetti le misure vada bene, a parte ovviamente il ø max maggiore (17mm) da inserire nel cuscinetto principale, anch'esso da sostituire e della relativa tornitura del carter anteriore. |
15 dicembre 20, 12:04 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
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chissà se qualcuno ha mai tentato una sorta di rinvenitura del materiale nella zona centrale ( evidentemente, ed inutilmente, troppo cruda come livello di tempra...) non è che, magari, queste rotture si verificavano perchè il motore veniva "caricato" troppo ( con eliche che non gradiva, sia come diametro che come passo ) ?? uno ce l'ho anche io, ma non l'ho mai acceso...
__________________ Simone |
15 dicembre 20, 15:55 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
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Le eliche allora usate, se ricordo bene, furono delle 12/6, e credo anche delle 11/7, misure adatte per un 10cc. Inizialmente furono utilizzate le APC, poi sostituite da più leggere eliche in legno....ma gli alberi si ruppero ugualmente! A mio parere l'albero originale ha un canale interno molto grande per favorire un notevole afflusso di carburante, di contro ha un ø esterno piuttosto piccolo, da 15mm. Lo spessore delle pareti dell'albero fra interno/esterno, all'altezza del canale, risulta di circa di 1,5mm. Poichè questo motore gira forte, l'albero è molto sollecitato ma risulta fragile poichè a parere mio è sottodimensionato. Inizialmente non sapendo con precisione come rimediare (a parte saldare ad ossigeno i tronconi ma ovviamente si trattò di palliativi), alcuni fra gli amici dotati di attrezzature costruirono al tornio alberi (ovviamente senza alcun trattamento di tempra) con il canale interno ridotto e quindi pareti più spesse...però il motore così perdeva parecchio in prestazioni, per via della minore immissione di miscela. Questi alberi autocostruiti funzionarono abbastanza bene senza rompersi precocemente, ma penso anche per via del regime di rotazione più basso poichè il motore non poteva sviluppare la piena potenza, a causa delle diverse caratteristiche dell'albero. L'unica soluzione che ritengo sia stata la più indovinata, che cioè non tolse prestazioni al motore ed eliminò le rotture, fu quella di trapiantare un albero da 17mm di diametro, ricambio per motori da 10cc GMS e Tower Hobbies |
15 dicembre 20, 16:22 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.834
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Che bello quando sui motori a scoppio si facevano esperimenti, si riparavano, si elaboravano, si trovavano i ricambi si confrontavano fra le tante marche diverse, si discuteva animatamente sulle qualità di uno e dell'altro, è finito tutto, avete mai sentito una discussione fra un motore elettrico e un altro ? scusate l' O.T.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
16 dicembre 20, 08:05 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-12-2020 Residenza: Empoli
Messaggi: 3
| Che albero motore usavi? Citazione:
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16 dicembre 20, 10:18 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
| ....ma ti avevo già risposto sopra, non lo hai letto? Va be' per facilità di ti riporto qui sotto quanto scritto: Citazione:
Facendo mente locale, ricordo che allora fra gli amici ci furono anche diverse discussioni se provare anche degli alberi Rossi, OPS, Supertigre, OS. A parte le dimensioni, c'era da considerare anche la fasatura dell'albero. Se ricordo bene però verificammo che su motori con prestazioni simili e soprattutto con le medesime misure di corsa/alesaggio, nella maggior parte la fasatura risultava sostanzialmente uguale. Cmq tornando agli alberi di marche blasonate, il solo albero ci sarebbe costato 5 o 6 volte più di quanto ci costarono gli alberi cinesi che, per inciso, funzionarono alla perfezione. Non ricordo più con esattezza il prezzo di questi ultimi ma credo oscillasse intorno ai $9-10 ciascuno, a cui bisognava aggiungere il cuscinetto posteriore, sempre acquistato da Tower per $3 o $4 come ricambio per questi motori ed il dado stringielica, poichè la filettatura degli alberi cinesi, come per quasi tutti i glow, era in pollici a differenza dei russi che era metrica. | |
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