28 ottobre 20, 13:35 | #1 (permalink) Top |
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| MVVS gas 35/40 cc
Da qualche anno utilizzo questo motore che mi ha dato grandi soddisfazioni in termini di prestazioni, purtroppo, questo progetto probabilmente è nato nell'era glow ed ha il classico attacco del carburatore sulla parte anteriore e albero motore che fa da valvola di aspirazione. Il problema che ha sempre afflitto questi motori è il fissaggio del carburatore che viene effettuato da 2 grani M4, il peso del carburatore più l'attacco e più il venturi costituiscono un peso non da sottovalutare, il risultato è che spesso e volentieri questi 2 grani che agiscono sul collo del supporto carburatore a causa delle vibrazioni (di gran lunga superiori a quelle che generano i motori glow) si allentano, ma si allentano anche perchè l'alluminio sotto la pressione delle viti tende a cedere, poi l'anello elastico che viene schiacciato al momento del montaggio per assolvere bene alla sua funzione che fa da tenuta ermetica fra attacco carburatore e motore fa da molla facendolo fuoriuscire quel tanto che basta a generare il malfunzionamento del motore con conseguente borbottio in rilascio, difficile ripresa dal minimo al massimo e potenza diminuita. Per rimediare avevo già fatto una gola nel suo attacco originale ma senza apprezzabili vantaggi, quindi sono passato ad una modifica radicale che descrivo con una serie di foto qui di seguito. Ecco il pezzo da sostituire: Taglio di un bel lingotto di ergal: Tornitura e realizzazione di 2 gole per alloggiare ben 2 or di tenuta: Prova inserimento:
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28 ottobre 20, 13:40 | #2 (permalink) Top |
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Qualche colpo di fresa per renderlo uguale all'originale: Esecuzione delle filettature: Ed ecco il pezzo finito: Ed eccolo montato:
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28 ottobre 20, 13:50 | #3 (permalink) Top |
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E siccome i mali non vengono mai da soli, mentre avvitavo il nipple nella presa di pressione si è spezzato e quindi ho dovuto rifare anche quello. Concludo dicendo che il fissaggio sul motore (che ho dimenticato di fotografare) avviene con 2 viti M4 TBCE passanti al centro fra i 2 OR tipo OS , dopo circa 20 voli il motore non ha più sofferto il problema ed è diventato regolarissimo sicuramente per una tenuta ermetica più efficace rispetto a prima.
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29 ottobre 20, 00:28 | #7 (permalink) Top |
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Grazie per gli apprezzamenti, ma sinceramente è un pezzo semplice da realizzare, forse la cosa più delicata è stata capire la profondità delle 2 gole per la giusta sporgenza degli OR, infatti nella prima prova ne ho subito pizzicata una che ho dovuto sostituire.
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