17 ottobre 20, 21:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-12-2008
Messaggi: 351
| Minimo su motore a benzina
Salve, ho un motore a benzina RCGF 32 cc. Ho un problema sul minimo. In pratica dopo accelerate non torna facilmente al minimo. Almeno passano 10-15 secondi o mi devo aiutare col trim. che intervento mi suggerite di fare? grazie |
18 ottobre 20, 13:18 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2009 Residenza: trieste
Messaggi: 129
|
ciao, arie false, ovvero infiltrazioni indebite di aria attraverso imprecisioni di accoppiamento tra le varie facce di appoggio degli elementi dell'alimentazione (carburatore ecc.). Vale anche per il cuscinetto vicino all'elica che è solo schermato e non c'è un vero e proprio paraolio di tenuta della camera-manovella. Approposito, dopo che hai abbassato col trim cosa succede? Ciao, R. |
18 ottobre 20, 23:11 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-12-2008
Messaggi: 351
| carburazione Citazione:
| |
19 ottobre 20, 12:32 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2009 Residenza: trieste
Messaggi: 129
|
buongiorno, In quei 15 secondi di latenza che dici il motore smaltisce la smagrita dovuta all'aria falsa che riceve dalla tirata precedente. Di logico istinto viene da ingrassare il minimo, con la conseguenza che questo, smaltita la smagrita, diventa grasso e lento e magari spegne e quindi per reazione si entra in un loop. Parti da un dato certo ovvero la vie della velocità del minimo deve aprire la farfalla di 0,5 / 1 giro. Da li tutto il resto. Volevo allegare una foto esplicativa ma al momento non ci riesco. Vedremo, Ciao, R. |
19 ottobre 20, 13:09 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2009 Residenza: trieste
Messaggi: 129
|
Ecco ci sono riuscito! Questo è il semicarter originale di un diffuso e apprezzato motore con carburatore allocato lateralmente. Successivamente questo produttore (che al momento non dico) commercializzò la modifica a carburatore posteriore, posizionato quindi un po' come tutti. Come è evidente la parte opaca dimostra che la faccia di appoggio del carburatore non reca traccia di lavorazione. La traccia più lucida dovuta ad un mio accenno di lavorazione con la lima evidenzia una marcata non planarità oltre a numerosi solchi residui dovuti alla grezzezza. In pratica per rettificare detto piano di appoggio bisognerebbe fresare via almeno 0,5 mm se basta. Questa è una delle origini delle arie false. R |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Problema minimo 33 benzina | Fabio983 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 16 | 15 luglio 14 09:48 |
RO -cerco pale Blade CX2 e scafo benzina minimo 26cc | djbad | Compro | 2 | 11 agosto 13 13:24 |
Regolazione minimo motore benzina (mt35) | rcboyit | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 15 | 05 settembre 12 16:59 |
Aiuto per minimo motori benzina | garbo | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 47 | 18 ottobre 09 20:55 |
STR8 MASSIMO MINIMO MINIMO MECCANICO aiutooo!!! | PEDVED | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 34 | 14 maggio 08 16:49 |