20 ottobre 20, 12:07 | #21 (permalink) Top |
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Prima di pensare alla sostituzione del motore individua il problema. Quel motore non deve dare il problema da te riscontrato in nessuna posizione di montaggio. Il problema del motore montato a testa in giù è all'avviamento ed eventualmente, in certi casi, di carburazione, ma l'aspirazione deve funzionare a dovere. Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk |
21 ottobre 20, 00:42 | #22 (permalink) Top | ||
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| Citazione:
Tornando alla Naca, ti dà l'idea che non permetta un sufficiente raffreddamento? In effetti non è che il motore sia particolarmente esposto all'aria... Comunque sia il difetto da me riscontrato si evidenzia quasi subito dopo l'avviamento del motore, non dopo averlo già scaldato a lungo, magari volando... Citazione:
Non vedo l'ora di ricavarmi un po' di tempo per condurre le prove che mi avete suggerito, una alla volta per eventualmente (mi auguro) individuare la causa. | ||
31 ottobre 20, 21:26 | #23 (permalink) Top |
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Buonasera amici modellisti Riesumo un attimo questa mia discussione per aggiornarvi e per riportarvi l'esito del problema proposto Allora, alla fine la causa è risultata molto semplice: il serbatoio. Ma non la sua altezza rispetto al motore, bensì il fatto che si muoveva all'interno della fusoliera.... Qualche giorno fa, approfittando di un pò di tempo libero, mi sono recato al campo volo. Premetto che in precedenza in garage avevo tolto via il serbatoio, l'avevo pulito (per scrupolo) e avevo riguardato le linee di alimentazione, presa pressione e carico carburante. Al campo, quindi, ho acceso il modello senza capottina motore e senza capottina abitacolo; all'inizio con mia sorpresa e soddisfazione, sembrava tutto ok, ma dopo un pò ho notato che tornando al minimo il motore tendeva a spegnersi, riproponendo il difetto di cui vi raccontavo. Con il modello, però, fermo sul portamodello e senza capottina abitacolo, ho potuto notare che il serbatoio era un pò troppo "ballerino", e che ad ogni sgasata a portare il motore al massimo, il serbatoio non solo tendeva ad allontanarsi all'indietro all'interno della fusoliera per effetto del vortice d'aria prodotto dall'elica, ma tendeva addirittura a ruotare su sè stesso ed essendo rettangolare, cioè più alto che largo, ruotando andava a spingere il bowden del gas, con il risultato di tirare indietro la levetta gas e chiudere quasi del tutto la farfalla del carburatore provocando, ovviamente, borbottio al minimo e spente.... Specifico che io tolgo via sempre dal carburatore la vite di battuta minimo della farfalla, per avere l'opportunità di trimmare a chiudere il gas per spegnere il motore una volta atterrato. Stupido io che mi sono fidato del fatto, come illustrato nelle istruzioni, di tenere in posizione il serbatoio con una semplice striscia di velcro passante sotto la basetta di balsa su cui è poggiato e stretta intorno allo stesso. Ho ovviamente riesumato dalla mia mente tutte le buone norme del modellista preciso ed ho messo su detta basetta un bel tappetino sottile adesivo della Saratoga antiscivolo e antivibrazione ed ho accomodato il serbatoio in un morbido guscio di tanta gommapiuma Il serbatoio è fermo, la miscela non schiuma (perchè vedevo che tendeva anche a fare tale difetto) ed il minimo è...minimo, senza spente involontarie... Saluti a tutti. |
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