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Vecchio 12 ottobre 20, 11:52   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
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Candela OS 8

Non avevo mai usato questo tipo di candela ma, leggendo in giro che ha la fama di essere una candela tuttofare, ne ho comprate una decina qualche tempo fa.
Sabato il mio Supertigre GS45 ha stranamente bruciato la candela originale che montava; scrivo stranamente perché nella mia carriera con gli aeromodelli avrò rotto si e no due o tre candele e questa è durata meno di un litro.
Ho provato a montare una Rossi 3 ma non sono riuscito ad avvitarla in quanto il filetto della testa del Supertigre è evidentemente un po' stretto.
Dato che la candela OS 8 ci andava, ho montato quella e ho fatto un volo. Il motore è andato bene, l'unica cosa è che ho dovuto smagrire la carburazione.

Notando che il filetto della candela OS è sensibilmente più corto, mi è venuto il dubbio che potesse non andare bene diminuendo leggermente la compressione. Cosa ne pensate?

So da me che sono inutili saracchi mentali ma, dato che oramai qui si parla solamente di olio di fagiolo o di semi di lino, magari può far bene cambiare argomento, che dite?

Non mi sono mai interrogato più di tanto sulle candele perché di solito volo con quelle originali che trovo nei motori e non le cambio più.

PS. il Supertigre GS45 è un SUPERMOTORE! Va bene da matti e non è meno potente del Rossi R453D che ha sostituito.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 20, 15:26   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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La 8 e' la candela che uso sui miei classe 40, gs45 compreso.
__________________
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Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
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Vecchio 12 ottobre 20, 15:33   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Non avevo mai usato questo tipo di candela ma, leggendo in giro che ha la fama di essere una candela tuttofare, ne ho comprate una decina qualche tempo fa.
Sabato il mio Supertigre GS45 ha stranamente bruciato la candela originale che montava; scrivo stranamente perché nella mia carriera con gli aeromodelli avrò rotto si e no due o tre candele e questa è durata meno di un litro.
Ho provato a montare una Rossi 3 ma non sono riuscito ad avvitarla in quanto il filetto della testa del Supertigre è evidentemente un po' stretto.
Dato che la candela OS 8 ci andava, ho montato quella e ho fatto un volo. Il motore è andato bene, l'unica cosa è che ho dovuto smagrire la carburazione.

Notando che il filetto della candela OS è sensibilmente più corto, mi è venuto il dubbio che potesse non andare bene diminuendo leggermente la compressione. Cosa ne pensate?

So da me che sono inutili saracchi mentali ma, dato che oramai qui si parla solamente di olio di fagiolo o di semi di lino, magari può far bene cambiare argomento, che dite?

Non mi sono mai interrogato più di tanto sulle candele perché di solito volo con quelle originali che trovo nei motori e non le cambio più.

PS. il Supertigre GS45 è un SUPERMOTORE! Va bene da matti e non è meno potente del Rossi R453D che ha sostituito.

Senza dubbio; meno presenza della candela in camera di scoppio; rapporto di compressione diminuito seppur di poco ma, anche ritardato di poco, l'anticipo di accensione.

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Vecchio 12 ottobre 20, 16:49   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
La 8 e' la candela che uso sui miei classe 40, gs45 compreso.
Per cui anche sul gs45, buono a sapersi.
Per caso anche il tuo ha il filetto stretto o è un difetto del mio pezzo che è di produzione non italiana?
Comunque rimane un gran motore.

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Vecchio 12 ottobre 20, 17:00   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Per cui anche sul gs45, buono a sapersi.
Per caso anche il tuo ha il filetto stretto o è un difetto del mio pezzo che è di produzione non italiana?
Comunque rimane un gran motore.

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Se SE bona e bona sta candela!!!!! inzuppata con l'olio di fagiolo sai come esplode la miscela
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 20, 17:06   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Se SE bona e bona sta candela!!!!! inzuppata con l'olio di fagiolo sai come esplode la miscela
D'altronde si sa che i fagioli aiutano col meteorismo.

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Vecchio 12 ottobre 20, 17:09   #7 (permalink)  Top
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Per cui anche sul gs45, buono a sapersi.
Per caso anche il tuo ha il filetto stretto o è un difetto del mio pezzo che è di produzione non italiana?
Comunque rimane un gran motore.

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Piu' che il filetto stretto guarderei la candela........di Rossi ne avevo trovate diverse con il filetto leggermente ammaccato e faticavano a imboccare....colpetto di limetta fine e si aggiusta facilmente.
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Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
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Vecchio 12 ottobre 20, 17:13   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Piu' che il filetto stretto guarderei la candela........di Rossi ne avevo trovate diverse con il filetto leggermente ammaccato e faticavano a imboccare....colpetto di limetta fine e si aggiusta facilmente.
Provato con un'altra candela e faceva fatica. Probabilmente il motore è un po' stretto, la candela è un po' larga e non va.

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Vecchio 12 ottobre 20, 18:25   #9 (permalink)  Top
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Escludendo le candele con serraggio conico che si usano sulle macchine rc e le candele per motori pylon, tutte le altre hanno un filetto standard 1/4 -32 unef, prova a passargli un pò di carta abrasiva da 800/1000 sul filetto della candela in maniera da smussare le creste di qualche centesimo.
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PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
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Vecchio 12 ottobre 20, 19:13   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Escludendo le candele con serraggio conico che si usano sulle macchine rc e le candele per motori pylon, tutte le altre hanno un filetto standard 1/4 -32 unef, prova a passargli un pò di carta abrasiva da 800/1000 sul filetto della candela in maniera da smussare le creste di qualche centesimo.
Su ebay c' erano in vendita delle candele prodotte nella DDR con passo 6x1 e specificato non 1/4 -32, era la prima volta che ne sentivo parlare e non era specificato per che motore erano.
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