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Vecchio 10 ottobre 20, 22:27   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
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restauro supertigre g20

Ciao a tutti,
sto restaurando un Supertigre g20 del 1970.
Il fatto che sia un anno più vecchio di me, mi ha fatto scattare la molla per vedere se ancora funziona.
Cerco il cuscinetto posteriore, il suo è completamente bloccato, ha subito gli stessi trattamenti di pulizia di tutti gli altri pezzi che sono venuti molto bene, ma lui non ha deciso di schiodarsi.
Le misure sono:
int 10 mm
est 24 mm
sp 7 mm

Qualcuno riesce ad aiutarmi per dirmi dove sia possibile trovarlo?
Grazie
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 20, 06:55   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
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Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
sto restaurando un Supertigre g20 del 1970.
Il fatto che sia un anno più vecchio di me, mi ha fatto scattare la molla per vedere se ancora funziona.
Cerco il cuscinetto posteriore, il suo è completamente bloccato, ha subito gli stessi trattamenti di pulizia di tutti gli altri pezzi che sono venuti molto bene, ma lui non ha deciso di schiodarsi.
Le misure sono:
int 10 mm
est 24 mm
sp 7 mm

Qualcuno riesce ad aiutarmi per dirmi dove sia possibile trovarlo?
Grazie
Ti ho già risposto sulla reperibilità. Nel restauro i cuscinetti sono l'unico componente che non si riesce a pulire e, se nel cercare di sbloccare un motore lo scaldi, è proprio la fine perchè la morchia inizialmente si ammorbidisce poi quando il tutto si fredda diventa dura come la pietra bloccando, ovviamente, il cuscinetto.
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 20, 08:54   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.438
Grazie per i consigli,
ma io ho seguito la seguente procedura e molti cuscinetti li ho perfettamente recuperati:

Scaldo il motore con pistola termica per sbloccare le parti ed estrarre i cuscinetti che cadono via dal carter battendolo semplicemente su una tavola di legno.

Immergo i cuscinetti in un prodotto che si chiama 'Quasar' reperibile nel reparto di prodotti per la casa.

Dopo un paio di ore li tiro fuori e spazzolo con uno spazzolino da denti.

poche gocce di wd 40 e tornano a girare benissimo.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 20, 14:14   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.682
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Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
sto restaurando un Supertigre g20 del 1970.
Il fatto che sia un anno più vecchio di me, mi ha fatto scattare la molla per vedere se ancora funziona.
Cerco il cuscinetto posteriore, il suo è completamente bloccato, ha subito gli stessi trattamenti di pulizia di tutti gli altri pezzi che sono venuti molto bene, ma lui non ha deciso di schiodarsi.
Le misure sono:
int 10 mm
est 24 mm
sp 7 mm

Qualcuno riesce ad aiutarmi per dirmi dove sia possibile trovarlo?
Grazie
Contatta modelfixing.uk
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 20, 16:45   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di ev2driver
 
Data registr.: 15-07-2008
Residenza: Brescia
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Invia un messaggio via MSN a ev2driver
Ciao, io ne ho sostituito un su g20/15 ma era 10x22x6 (l'originale era un francese ADR AY10) non 10x24x7, ma si sa che Supertigre cambiava la versione dei motori ogni 6 mesi in quegli anni.... In ogni caso preferisco comprarli di persona da un rivenditore di cuscinetti ben fornito (https://www.dubbini.it/). Io cercherei nei rivenditori in zona, dato che on line la spedizione ti costa di più del cuscinetto, a meno che non prendi qualcosa di cinese (vedi 10x24x7 ho trovato questo: https://www.aliexpress.com/item/32826135793.html
però non so di che qualità siano...)

Paolo
ev2driver non è collegato   Rispondi citando
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