22 settembre 20, 16:25 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-10-2009 Residenza: Milano
Messaggi: 315
| Rivestimento efficace controlo lo scollamento da miscela
Sono un po' avvilito per i problemi causati dalla miscela al rivestimento dei miei aeromodelli. Mi riferisco a quelli rivestiti con pellicola termo restringente (oracover?) che sono stati da me protetti sulle giunture con strisce di nastro adesivo quando li avevo appena acquistati. Dopo il volo pulisco SEMPRE tutto molto bene prima con lo sgrassatore e carta assorbente poi con una spugna bagnata solo con acqua per togliere residui di sgrassatore. Il modello cosi' rimane asciutto e pulito ma adesso con il tempo comincia a dare segni di cedimento. L'interno della fusoliera sta molto bene, il serbatoio tiene bene senza perdite, non ci sono ingressi di fluido neanche dall'esterno, da me comunque protetta preventivamente subito dopo l'acquisto con antimiscela. La domanda che vorrei porre qui a voi è qual'è la tecnica piu' efficace per rivestire e proteggere un aeromodello con motore glow ? La carta modelspan va forse meglio ? Grazie
__________________ "Memento Audere Semper" G.d'A. |
22 settembre 20, 22:34 | #2 (permalink) Top |
User |
Con le dovute attenzioni anche il termoretraibile dura molto (una decina d'anni almeno con oracover e Monokote), il mio consiglio è di impermeabilizzare le zone esposte con resina epossidica per laminazione (es parafiamma e i primi 10-15 cm della fusoliera dentro e fuori. Poi usare termoretraibile, con meno giunzioni possibili , e scaldare il meno possibile per avere sempre un po' di elasticità del rivestimento, senza nessuna piega (quindi tendendolo bene a mano prima di attaccare col ferro...). La resina soffre se scaldi troppo, quindi attenzione, senno il monokote si scolla invece di attaccarsi. Attenzione poi a non avere zone di sfregamento (es fra cappottina e fusoliera) che tagliano la pellicola trasparente protettiva sul monokote, e a siggillare bene le sedi di fissaggio viti. Se prendi un pronto al volo rivestito, non puoi adottare questi dettagli, quindi o lo scortichi e rivesti di nuovo da subito, oppure qualche anno dopo... con il problema di dover asciugare la struttura dall'olio che potrebbe verosimilmente averlo impreganto. Per avere modello più duraturo, la vernice bicomponente poliuretanica è il top. L'epossidica bicomponente, soffre un po' i raggi ultravioletti e non sempre mi ha dato risultati altrettanto buoni ( ma dipende dal colore, es il nero è quasi eterno, mentre il bianco soffre...) Il fondo per la verniciatura può essere balsa e carta, o fibra di vetro e epossidica. Comunque, causa motori, servi, riceventi, interruttori e POLLICI i modelli non mi durano abbastanza per fare molte prove d'invecchiamento |
23 settembre 20, 10:15 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
il parere che mi sento di darti è questo: rivestire bene, intendo con le dovute e corrette giunzioni ( evitando sovrapposizioni in un verso tale che possano favorire la penetrazione ) fissare bene il termoretraibile nei punti di attacco ( fondo pulito bene e passare e ripassare col ferro ) curare i punti inevitabilmente esposti ( sopratutto quelli di raccordo con la parafiamma ) con verniciatura, anche a pennello, con bicomponente trasparente ultimo: non pretetendere che qualcosa, alla lunga, non penetri...è impossibile per gli ARF.....ripassare col ferro dove possibile e coprire eventuali punti critici con il trasparente ( vedi sopra)
__________________ Simone | |
24 settembre 20, 15:17 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
|
Dipende da cosa e dalla vernice La cianoacrilica e' comoda per ripassare bordi e cordoli, ma non resiste al nitrometano, quindi la eviterei nel vano motore, come tutte le vernici monocomponenti Per il resto del modello, o dove può arrivare solo olio, va bene più o meno tutto, ma quelle più resistenti all'olio tra le mono componenti, sono poliuretaniche (..molto tossiche..) e smalto sintetico (..asciuga molto lenta..) |
24 settembre 20, 21:19 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
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| Citazione:
Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk | |
25 settembre 20, 09:47 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
|
Comunque credo che il problema con il termoretraibile sia la grande quantità di olio caldo che esce dalla marmitta. C'è chi dice che l'oracover o simili durino tantissimo ma io non sono poi molto d'accordo. Credo senza falsa modestia di aver raggiunto una certa abilità nel ricoprire i modelli con l'oracover ma, se si vuole ottenere un bel risultato con molti stacchi di colore, i punti di giunzione di moltiplicano e i glow 2 tempi perdonano poco. Credo che un modello fibrato e verniciato sia parecchi gradini sopra ad un modello ricoperto in termini di durata e resistenza all'olio. Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk |
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