|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
17 settembre 20, 19:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-10-2013 Residenza: roma
Messaggi: 213
| F3A vintage-caratteristiche dei modelli, componenti, motorizzazioni, idee .....
parliamo di vintage acrobazia ....caratteristiche del modello ...polemiche perchè no..modi di pensare ...foto dei modelli in costruzione e chi più ne ha ne metta intanto io vi posto la foto del mio bambino che è in attesa di essere montato ...su un modello di cui parlerò piu avanti.... Ultima modifica di F-16jet : 17 settembre 20 alle ore 19:36 |
17 settembre 20, 19:51 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-03-2012 Residenza: roma
Messaggi: 949
| Citazione:
| |
17 settembre 20, 19:52 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2015 Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.197
| Citazione:
Io ho un Ross R65 da ventola che ho sistemato con testa piana da Aereo RC...18.000rpm con una 11x8...mostro in tutti i sensi!!!! | |
17 settembre 20, 20:00 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2015 Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.197
|
Mi pare che sia un 3d interessantissimo....partecipo con vivo interesse poiché sono uno dei pochi al mio club che ha solo glow e un pluri anni '70 in volo!!! Che dire....i pluri sono l'emblema dell'acro vintage, e almeno per me hanno sempre rappresentato e tutt'ora rappresentano, un traguardo importantissimo nella vita del modellista "vecchia scuola". Ora, purtroppo i tempi sono cambiati e i "casinari" dal .60 spinto e espansione aperta sono addirittura mezzo-banditi sui campi, però non c'è emozione più grande che smettete col trainerino da principiante e fare il primo decollo/atterraggio col pluri, magari facendolo sfrecciare in asse pista a tutta manetta!!! I puristi del F3A vintage si perdono in armonismi sui tonneaux a 4 ed 8 tempi ma questa un'altra storia...diciamo il prossimo passo. Per me, aver costruito da disegno il mitico Sagittario del mio maestro Luciano Tosti, ha rappresentato un traguardo che mai avrei pensato fossi capace di eaggiubdere...e nonostante le paure ed i timori, col Sagittario si vola meglio che col trainer...almeno quando c'è vento sicuramente meglio. |
18 settembre 20, 01:35 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2015 Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.197
|
[QUOTE=fabrizio.piperj3;5205170] Citazione:
Guarda qua: https://www.worthpoint.com/worthoped...gine-154788365 In ogni caso grandissimi motori...e in ogni caso i motori per ventole (con valvola d'immissione rotativa) hanno il minimo bello alto, in atterraggio é rognoso poiché sei bello veloce, ma se azzardi ad abbassare il minimo il motore pianta (giá sperimentato sulla pelle...) e se devi riattaccare sei fregato. Il mio Rossi R65 anche seppur vecchiotto gira da pazzi e "appicca" il modello all'elica senza difficoltá, ma oltre essere quasi 90g piú pesante, sinceramente non l'ho trovato mai "ideale" per l'acrobazia. Ora, avere un OS 61, scarico posteriore e magari camicia e pistone nuovi sarebbe un sogno!!! Altro sogno sarebbe un Webra Speed 61 sempre scarico posteriore... Sta discussione inizia a piacermi | |
18 settembre 20, 18:14 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-10-2009 Residenza: Milano
Messaggi: 315
|
[QUOTE=aerofast;5205199] Citazione:
Il "problema" del minimo che tu segnalavi non e' risolvibile in nessuno modo ? Neanche intervenedo sulla valvola rotativa ? Magari provando a farne un altra quindi con un timing più appropriato ? Sono tutti molto belli e mi sarebbe piaciuto poterli utilizzare anche se forse sono un po' troppo esagerati per un uso con elica. Grazie
__________________ "Memento Audere Semper" G.d'A. | |
18 settembre 20, 19:24 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2015 Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.197
|
[QUOTE=sting;5205263] Citazione:
Da buon "praticone" io avevo solo migliorato il rateo di discesa iniziando da molto lontano, centrando bene il modello in pista e una volta in asse a pochi centimetri via motore e giù!!! Insomma ho migliorato solo lo stile e la tecnicacdi guida. Però questo è il Rossi...che già di loro sono altucci di minimo...non è detta che l'OS sia uguale. In pratica i motori da ventola avevano i flussi alterati per avere rpm alti e basta, ma in un f3a pluri vintage è ciò che serve, poiché le manovre erano e a tutt'oggi sono fatte in velocità, e almeno il mio Rossi R65 dava un affondo incredibile. Non l'ho montato sul Sagittario poiché ci sarebbe stato da stravolgere troppa roba per farcelo entrare...l'ho provato su un "muletto" del DirtyBirdy del mio amico al club e abbiamo visto questo difettuccio...con una 12x6 però il motore scalda e pianta in volo...con la 10x10 il minimo non si abbassa e in volo non tira niente...con la 11x8 va bene, è regolare però in atterraggio sei sempre veloce e devibfare come detto sopra. In definitiva, ma è solo un'opinione, ogni motore al suo specifico servizio. PS: devo ancora provare il mio Outrigger: ha un Rossi R90 da ventola modificato a marino....vi terró aggiornati | |
19 settembre 20, 15:15 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.489
|
[QUOTE=sting;5205263] Citazione:
Penso sia meglio intervenire in modo accurato - maniacale sulla regolazione del minimo, arrivando anche a sostituire il carburatore.
__________________ Never forget it. | |
21 settembre 20, 10:55 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-10-2009 Residenza: Milano
Messaggi: 315
|
Condivido quello che avete detto, penso comunque che sono motori nati per un impiego particolare e credo sia meglio (almeno per me) usarli cosi' come sono. Li metterò quindi a riposare in vetrina cosi' puliti e luccicanti fanno la loro figura. Poi quello americano il BVM ha una forma proprio strana ! Grazie mille
__________________ "Memento Audere Semper" G.d'A. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Idee e contributi per il miglioramento dei modelli "Autonomy" | pave 52 | Aeromodellismo Categorie | 24 | 14 dicembre 18 00:39 |
Galaxy e Modelli F3A Vintage | prof.capo | Merc. Aeromodellismo | 2 | 01 marzo 15 11:50 |
Colorazioni modelli F3A Vintage | unodinoi | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 13 | 13 dicembre 14 14:11 |
Raduno F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO | pellikano | Calendario Manifestazioni | 1 | 04 luglio 10 20:09 |
RADUNO F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO | pellikano | Calendario Manifestazioni | 0 | 23 maggio 10 08:26 |