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Vecchio 17 settembre 20, 19:31   #1 (permalink)  Top
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F3A vintage-caratteristiche dei modelli, componenti, motorizzazioni, idee .....

parliamo di vintage acrobazia ....caratteristiche del modello ...polemiche perchè no..modi di pensare ...foto dei modelli in costruzione e chi più ne ha ne metta
intanto io vi posto la foto del mio bambino che è in attesa di essere montato ...su un modello di cui parlerò piu avanti....
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F3A vintage-caratteristiche dei modelli, componenti, motorizzazioni, idee .....-20191101_163057.jpg  

Ultima modifica di F-16jet : 17 settembre 20 alle ore 19:36
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Vecchio 17 settembre 20, 19:51   #2 (permalink)  Top
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parliamo di vintage acrobazia ....caratteristiche del modello ...polemiche perchè no..modi di pensare ...foto dei modelli in costruzione e chi più ne ha ne metta
intanto io vi posto la foto del mio bambino che è in attesa di essere montato ...su un modello di cui parlerò piu avanti....
Motore nuovo (ancora in produzione, che non sia stato mai usato lo si vede) ho vintage anche quello?
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Vecchio 17 settembre 20, 19:52   #3 (permalink)  Top
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parliamo di vintage acrobazia ....caratteristiche del modello ...polemiche perchè no..modi di pensare ...foto dei modelli in costruzione e chi più ne ha ne metta
intanto io vi posto la foto del mio bambino che è in attesa di essere montato ...su un modello di cui parlerò piu avanti....
Ma questo è l'OS 65 da ventola....vixxxxx pazzaria!!!

Io ho un Ross R65 da ventola che ho sistemato con testa piana da Aereo RC...18.000rpm con una 11x8...mostro in tutti i sensi!!!!
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 20, 20:00   #4 (permalink)  Top
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Mi pare che sia un 3d interessantissimo....partecipo con vivo interesse poiché sono uno dei pochi al mio club che ha solo glow e un pluri anni '70 in volo!!!


Che dire....i pluri sono l'emblema dell'acro vintage, e almeno per me hanno sempre rappresentato e tutt'ora rappresentano, un traguardo importantissimo nella vita del modellista "vecchia scuola".

Ora, purtroppo i tempi sono cambiati e i "casinari" dal .60 spinto e espansione aperta sono addirittura mezzo-banditi sui campi, però non c'è emozione più grande che smettete col trainerino da principiante e fare il primo decollo/atterraggio col pluri, magari facendolo sfrecciare in asse pista a tutta manetta!!!

I puristi del F3A vintage si perdono in armonismi sui tonneaux a 4 ed 8 tempi ma questa un'altra storia...diciamo il prossimo passo.

Per me, aver costruito da disegno il mitico Sagittario del mio maestro Luciano Tosti, ha rappresentato un traguardo che mai avrei pensato fossi capace di eaggiubdere...e nonostante le paure ed i timori, col Sagittario si vola meglio che col trainer...almeno quando c'è vento sicuramente meglio.
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 20, 22:08   #5 (permalink)  Top
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Os 61

[QUOTE=aerofast;5205151]Ma questo è l'OS 65 da ventola....vixxxxx pazzaria!!!

Credo sia un 61 e non un 65...



Fabrizio
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Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese"
fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 20, 01:35   #6 (permalink)  Top
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Ma questo è l'OS 65 da ventola....vixxxxx pazzaria!!!

Credo sia un 61 e non un 65...



Fabrizio
Sarebbe utile qualche foto in piú, poiché se non ricordo male la OS faceva il mitico 46 VR, poi il 65 VR, poi fece un 77VR con qualche noietta e poi il principe che era il 91 VR-G che tutti i ventolari amavano!!!
Guarda qua:
https://www.worthpoint.com/worthoped...gine-154788365

In ogni caso grandissimi motori...e in ogni caso i motori per ventole (con valvola d'immissione rotativa) hanno il minimo bello alto, in atterraggio é rognoso poiché sei bello veloce, ma se azzardi ad abbassare il minimo il motore pianta (giá sperimentato sulla pelle...) e se devi riattaccare sei fregato.

Il mio Rossi R65 anche seppur vecchiotto gira da pazzi e "appicca" il modello all'elica senza difficoltá, ma oltre essere quasi 90g piú pesante, sinceramente non l'ho trovato mai "ideale" per l'acrobazia.
Ora, avere un OS 61, scarico posteriore e magari camicia e pistone nuovi sarebbe un sogno!!!
Altro sogno sarebbe un Webra Speed 61 sempre scarico posteriore...

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Vecchio 18 settembre 20, 18:14   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 Visualizza messaggio

Sarebbe utile qualche foto in piú, poiché se non ricordo male la OS faceva il mitico 46 VR, poi il 65 VR, poi fece un 77VR con qualche noietta e poi il principe che era il 91 VR-G che tutti i ventolari amavano!!!
Guarda qua:
https://www.worthpoint.com/worthoped...gine-154788365

In ogni caso grandissimi motori...e in ogni caso i motori per ventole (con valvola d'immissione rotativa) hanno il minimo bello alto, in atterraggio é rognoso poiché sei bello veloce, ma se azzardi ad abbassare il minimo il motore pianta (giá sperimentato sulla pelle...) e se devi riattaccare sei fregato.

Il mio Rossi R65 anche seppur vecchiotto gira da pazzi e "appicca" il modello all'elica senza difficoltá, ma oltre essere quasi 90g piú pesante, sinceramente non l'ho trovato mai "ideale" per l'acrobazia.
Ora, avere un OS 61, scarico posteriore e magari camicia e pistone nuovi sarebbe un sogno!!!
Altro sogno sarebbe un Webra Speed 61 sempre scarico posteriore...

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Ho alcuni motori per ventola ricevuti da un modellista che non li usava più e pensavo un giorno di poterli usare con un elica.
Il "problema" del minimo che tu segnalavi non e' risolvibile in nessuno modo ?
Neanche intervenedo sulla valvola rotativa ?
Magari provando a farne un altra quindi con un timing più appropriato ?
Sono tutti molto belli e mi sarebbe piaciuto poterli utilizzare anche se forse sono un po' troppo esagerati per un uso con elica.
Grazie
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Vecchio 18 settembre 20, 19:24   #8 (permalink)  Top
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Ho alcuni motori per ventola ricevuti da un modellista che non li usava più e pensavo un giorno di poterli usare con un elica.
Il "problema" del minimo che tu segnalavi non e' risolvibile in nessuno modo ?
Neanche intervenedo sulla valvola rotativa ?
Magari provando a farne un altra quindi con un timing più appropriato ?
Sono tutti molto belli e mi sarebbe piaciuto poterli utilizzare anche se forse sono un po' troppo esagerati per un uso con elica.
Grazie
Guarda, purtroppo non ho le nozioni o le capacitá tecniche e motoristiche per dare queste risposte...qua si parla di fluido-dinamica e ingegneria ad alti livelli, conoscenze che vorrei apprendere ma che non ho...

Da buon "praticone" io avevo solo migliorato il rateo di discesa iniziando da molto lontano, centrando bene il modello in pista e una volta in asse a pochi centimetri via motore e giù!!!
Insomma ho migliorato solo lo stile e la tecnicacdi guida.
Però questo è il Rossi...che già di loro sono altucci di minimo...non è detta che l'OS sia uguale.
In pratica i motori da ventola avevano i flussi alterati per avere rpm alti e basta, ma in un f3a pluri vintage è ciò che serve, poiché le manovre erano e a tutt'oggi sono fatte in velocità, e almeno il mio Rossi R65 dava un affondo incredibile.
Non l'ho montato sul Sagittario poiché ci sarebbe stato da stravolgere troppa roba per farcelo entrare...l'ho provato su un "muletto" del DirtyBirdy del mio amico al club e abbiamo visto questo difettuccio...con una 12x6 però il motore scalda e pianta in volo...con la 10x10 il minimo non si abbassa e in volo non tira niente...con la 11x8 va bene, è regolare però in atterraggio sei sempre veloce e devibfare come detto sopra.

In definitiva, ma è solo un'opinione, ogni motore al suo specifico servizio.

PS: devo ancora provare il mio Outrigger: ha un Rossi R90 da ventola modificato a marino....vi terró aggiornati
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Vecchio 19 settembre 20, 15:15   #9 (permalink)  Top
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Ho alcuni motori per ventola ricevuti da un modellista che non li usava più e pensavo un giorno di poterli usare con un elica.
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Neanche intervenedo sulla valvola rotativa ?
Magari provando a farne un altra quindi con un timing più appropriato ?
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Grazie
Ciao, rifare la valvola rotativa più "addolcita", sarebbe possibile, però resterebbero molto anticipati i travasi e lo scarico, si dovrebbe sostituire il cilindro con uno avente un diagramma più adatto alla valvola modificata.

Penso sia meglio intervenire in modo accurato - maniacale sulla regolazione del minimo, arrivando anche a sostituire il carburatore.

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Vecchio 21 settembre 20, 10:55   #10 (permalink)  Top
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Condivido quello che avete detto, penso comunque che sono motori nati per un impiego particolare e credo sia meglio (almeno per me) usarli cosi' come sono. Li metterò quindi a riposare in vetrina cosi' puliti e luccicanti fanno la loro figura.
Poi quello americano il BVM ha una forma proprio strana !
Grazie mille
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