Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 20, 10:56   #61 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Valerio Ceccherini Visualizza messaggio
E' palesemente un modello statico, neanche ha il motore

Neanche questo...

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 20, 11:52   #62 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerio Ceccherini

Data registr.: 09-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Neanche questo...

Bello il Banshee, l'ho visto volare a Fiano e mi ha molto impressionato anche se continuo a preferire il Mach1, altra classe. Come sono in volo confrontandoli?
Valerio Ceccherini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 20, 14:01   #63 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Citazione:
Bello il Banshee, l'ho visto volare a Fiano e mi ha molto impressionato anche se continuo a preferire il Mach1, altra classe. Come sono in volo confrontandoli?
Anch'io mi trovo meglio col Mach1.
Il Banshee è molto veloce e piuttosto piccolo, altro non saprei cosa aggiungere. Sono del parere che tutti i modelli di una certa importanza siano ugualmente validi e la scelta da parte del pilota dipenda spesso da motivi che hanno poco a che fare con le caratteristiche di volo. Due repliche dello stesso modello, poi, non avranno mai in volo comportamenti uguali, a meno che vengano da stampi professionali e siano costruiti con la stessa attenzione, ma a questo potrei aggiungere che la posizione del CG, le corse delle superfici mobili, il tipo di motore installato, il peso, ecc.ecc. sono tutti elementi che concorrono a differenziare tra di loro anche modelli costruiti come detto sopra.
Come diceva un noto aeromodellista americano di altri tempi, soprannominato Wild Bill, a proposito di VVC , ma sono convinto che anche per l'RC sia lo stesso, quello che fa il pilota vincente per il 90% non è il modello, ma il pilota.
Sono tentato di farmi un EU1 A leggermente ridotto, l'originale è troppo grosso ed ho già avuto una mezza delusione col Matador, ma le mie capacità di pilota si riducono ogni giorno di più per cui la F3A Vintage rimane una cosa su cui posso fare chiacchiere e poco più, boh...vedremo.
Vecchio 05 novembre 20, 16:01   #64 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerio Ceccherini

Data registr.: 09-01-2008
Citazione:
Anch'io mi trovo meglio col Mach1.
Il Banshee è molto veloce e piuttosto piccolo, altro non saprei cosa aggiungere. Sono del parere che tutti i modelli di una certa importanza siano ugualmente validi e la scelta da parte del pilota dipenda spesso da motivi che hanno poco a che fare con le caratteristiche di volo. Due repliche dello stesso modello, poi, non avranno mai in volo comportamenti uguali, a meno che vengano da stampi professionali e siano costruiti con la stessa attenzione, ma a questo potrei aggiungere che la posizione del CG, le corse delle superfici mobili, il tipo di motore installato, il peso, ecc.ecc. sono tutti elementi che concorrono a differenziare tra di loro anche modelli costruiti come detto sopra.
Come diceva un noto aeromodellista americano di altri tempi, soprannominato Wild Bill, a proposito di VVC , ma sono convinto che anche per l'RC sia lo stesso, quello che fa il pilota vincente per il 90% non è il modello, ma il pilota.
Sono tentato di farmi un EU1 A leggermente ridotto, l'originale è troppo grosso ed ho già avuto una mezza delusione col Matador, ma le mie capacità di pilota si riducono ogni giorno di più per cui la F3A Vintage rimane una cosa su cui posso fare chiacchiere e poco più, boh...vedremo.
Secondo me hai ancora tanto da dire a da insegnare sia nella F3AVintage che nelle altre categorie (in classifica sarei sempre li a guardarti le spalle), confermo in pieno la tua tesi secondo la quale due modelli uguali hanno diversi comportamenti in volo, ho due SupraFly costruiti da kit EZ, motorizzati entrambi con OS Hanno special, stesso CG, stessi calettamenti, stessi servi ma per volare in maniera simile hanno bisogno di escursioni diverse.
L'EU1 A è molto bello, meriterebbe un tuo progetto
Valerio
Valerio Ceccherini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 20, 17:03   #65 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Citazione:
Secondo me hai ancora tanto da dire a da insegnare sia nella F3AVintage che nelle altre categorie (in classifica sarei sempre li a guardarti le spalle), confermo in pieno la tua tesi secondo la quale due modelli uguali hanno diversi comportamenti in volo, ho due SupraFly costruiti da kit EZ, motorizzati entrambi con OS Hanno special, stesso CG, stessi calettamenti, stessi servi ma per volare in maniera simile hanno bisogno di escursioni diverse.
Valerio
Già fatto, assieme a un americano che ha una fusoliera intonsa e che si è prestato a mandarmi foto, dimensioni, sezioni e correzioni dove necessario sui disegni che andavano avanti e indietro ho un dwg con qualche indicazione che può essere usato da un aeromodellista con esperienza per fare qualcosa di diverso dal Curare e dal Comet.

Vecchio 05 novembre 20, 17:44   #66 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Data registr.: 14-05-2006
Ciao,

ma che dimensioni ha di preciso? temi sia troppo voluminoso o proprio ha troppa apertura e lunghezza?

ti dico la mia esperienza con i modelli di varia dimensione:

ho lo stesso motore elica e batterie su galaxi kosmo ed aurora:
turnigy g60 500kv
13x8apcE
6s5000

galaxi e kosmo hanno le stesse dimensioni (cm più o meno) il galaxi pesa 3.7 ed il kosmo 3.5
salita, stallo velocità praticamente non percepisco differenze

aurora
a.a. 175 (circa 10 cm più degli altri due)
fusoliera più alta e più lunga degli altri due
peso 3.6 kg
è più veloce degli altri due in piano ed in salita.

rispetto ad un modello con os hanno special vanno tutti peggio resto sempre impressionato della velocità in salita dei modelli che lo montano, anche quelli grossi.

ho provato a caricare di più il motore usando una 13x10apcE sull'aurora solamente, una marcia in più

l' EU1 è tanto più grosso di un aurora? o di un dash?
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 20, 18:25   #67 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Abbiamo circa la stessa motorizzazione e gli stessi pesi. L'unico modello che ho che si scosta nelle dimensioni è il Matador con cui ho volato poco, con cui non mi sono mai trovato e con cui ho fatto esperimenti variando incidenze e CG di enormi quantità senza ottenere particolari risultati. Il Matador pesa 4 kg ed è circa 2 metri di aperura. Allego una serie di viste utili per fare confronti sulle dimensioni dei modelli con cui ho avuto a che fare, nelle viste laterali sono allineate sull'ogiva.

Vecchio 05 novembre 20, 22:18   #68 (permalink)  Top
User

L'avatar di abramo.nerva

Data registr.: 16-10-2009
Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Citazione:
Originalmente inviato da sting Visualizza messaggio
Condivido quello che avete detto, penso comunque che sono motori nati per un impiego particolare e credo sia meglio (almeno per me) usarli cosi' come sono. Li metterò quindi a riposare in vetrina cosi' puliti e luccicanti fanno la loro figura.
Poi quello americano il BVM ha una forma proprio strana !
Grazie mille
che meraviglia...........

io nella mia povera vetrina mi devo accontentare di un consumato Rossi 90!!!!!!
Vecchio 05 novembre 20, 23:10   #69 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nello73

Data registr.: 02-06-2012
Citazione:
Valerio
Ciao Valerio, una domanda per cortesia, nel kit SupraFly dell'EZ, fusoliera, timone, piani ed ala erano tutti in materiale ligneo con ala centinata classica o polistirolo ricoperta ? Dalle fotografie che trovo in rete così mi sembra. . Solo la naca motore in fibra.
Grazie,
Nello
Vecchio 05 novembre 20, 23:17   #70 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nello73

Data registr.: 02-06-2012
Citazione:
Abbiamo circa la stessa motorizzazione e gli stessi pesi. L'unico modello che ho che si scosta nelle dimensioni è il Matador con cui ho volato poco, con cui non mi sono mai trovato e con cui ho fatto esperimenti variando incidenze e CG di enormi quantità senza ottenere particolari risultati. Il Matador pesa 4 kg ed è circa 2 metri di aperura. Allego una serie di viste utili per fare confronti sulle dimensioni dei modelli con cui ho avuto a che fare, nelle viste laterali sono allineate sull'ogiva.

bel confronto Ehsti!

Bookmarks