12 settembre 20, 16:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-12-2008
| Equilibratura modello Ultra Stick
Primo volo il modello si inclina paurosamente a sinistra e con l'aiuto di persona a fianco la rimettiamo a livello correggendo con alettoni. Verifico l'equilibratura appendendo il modello al centro di gravità e in effetti tende a scendere a sinistra. Sufficiente un peso da 8 grammi sull'etremità dell'ala destra per tenerlo in equilibrio. (ci potrebbe stare anche l'errore umano nell'appendere ...basterebbe mettere il filo 3-4 millimetri spostato e ti ritrovi il modello che pende). Mi chiedo: mancanza di peso di 8 grammi farebbe assumere al modello un volo del genere? (io penso di no) . Cos'altro potrebbe incidere? Penso a un non corretto disassamento del motore.
Ultima modifica di lunarossa : 12 settembre 20 alle ore 16:58 Motivo: spiegazione sbagliata |
12 settembre 20, 18:51 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| Citazione:
Dando per scontato che il filo sia stato posizionato correttamente, mi viene in mente una svergolatura alare, diversa incidenza delle semiali.
__________________ Never forget it. | |
12 settembre 20, 19:25 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-12-2008
| svergolatura alare
Infatti un mio amico, bravissimo costruttore di aeromodelli (seri) da circa 40 anni, ha fatto anche lui questa considerazione. Svergolatura che si potrebbe recuperare torcendo l'ala, nel senso giusto, e poi con il ferretto far lavorare l'oracover. Altrimenti lo faccio volare con la correzione degli alettoni anche se non mi piace vedere alettoni disallineati. La lunghezza di una semiala è 1 metro. Ultima modifica di lunarossa : 12 settembre 20 alle ore 19:31 Motivo: manca una informazione |
12 settembre 20, 20:04 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
|
Se il problema fosse solo di bilanciamento, facendo volare velocemente il modello il problema dovrebbe scomparire e dovrebbe invece manifestarsi nel volo lento. Fai questa valutazione in volo Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk |
Bookmarks |
| |