12 agosto 20, 20:37 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-07-2016
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| Aiuto MAC 10
Amici forumisti buonasera. Ho acquistato il motore in oggetto, nuovo, e appena arrivato, dato che avevo notato le viti della testa un pò allentate, ho pensato di svitarle del tutto e levare via la testa, giusto per guardare il cielo del pistone, in vista comunque di un successivo futuro smontaggio a casa (ora sono a casa in paese e non ho attrezzi) per pulizia e lubrificazione prima della messa in moto al banco. Mi sono trovato nella situazione che vedete in foto...Mi date un consiglio su come procedere? I motori a cui sono abituato prevedono che si sfili la camicia (magari con una scaldatina al carter), poi il pistone, l'albero e così via. Ma qui? La camicia è "chiusa" in alto dove c'è la candela. Scusate la mia ignoranza... Vi ringrazio... Luigi |
12 agosto 20, 21:04 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-07-2016
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| Hai ragione... ho omesso gli allegati... scusatemi... Ne approfitto per chiedervi anche a cosa serve quella vite anodizzata colore giallo posta sullo scarico. E' forata al centro, non mi era mai capitato di vederne, oltre alla presa pressione. Grazie. |
12 agosto 20, 21:26 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
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| Citazione:
Evidentemente il tuo motore ha la testa divisa in due parti: testa e sottotesta. La prima è semplicemente appoggiata nella seconda. Il sottotesta entra parzialmente nel cilindro e, dato che evidentemente questo stringe un po', a te sembra che il sottotesta sia tutt'uno col cilindro. Per rimuoverlo basta che sollevi il sottotesta facendo leva con due cacciaviti, per evitare di segnare il carter basterebbe dare una scaldatina ed uscirebbe da solo. Per quanto riguarda la vite anodizzata non saprei, dalla sola foto in cui la mostri non riesco a capire se sia un tappo o altro. I gas di scarico da dove escono? | |
12 agosto 20, 21:46 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-07-2016
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| Citazione:
Per quanto riguarda lo scarico, ti dico che esso è un normale "barilotto", convenzionale in tutto e per tutto con altri, ha la sua brava presa pressione e i fumi escono dal tubetto finale. Solo che ha una sede filettata in più, dove risiede questa vite anodizzata gialla, leggera, in lega e forata al centro; inoltre la vite non è corta ma come puoi vedere dalle (scarse) foto è lunga. Mi ricorda un pò i getti di calibrazione che si trovano nei carburatori dei motori motociclistici o automobilistici. Dato che mi appare funzionare quasi da "sfiato", mi dà l'idea di essere messa per abbassare delle sovrapressioni che si possono generare all'interno del barilotto, magari in certi range di funzionamento... Boh!!! | |
12 agosto 20, 21:54 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
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Puoi tranquillamente tapparlo
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie | |
12 agosto 20, 22:06 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-07-2016
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Per cicchetto io so che è quello da farsi per avviare il motore, facendo fare qualche giro all'albero motore con il ditino sopra il venturi per far affluire mix nel carter...prima di dare corrente alla candela... Come si dovrebbe procedere, invece, con questa vite forata?? Grazie. | |
12 agosto 20, 22:15 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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__________________ Never forget it. | |
12 agosto 20, 22:34 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-07-2016
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| Citazione:
pensa te...quante se ne devono ancora imparare...!!! Grazie Italo...!!! Piuttosto, già che siamo in tema, ma qualche giudizio/consiglio su questo motore? Come va? Ho fatto un acquisto decente o non serve a niente?? Ditemi, ditemi.... | |
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