18 settembre 20, 21:15 | #121 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
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| Beh, perché non si incrosta come il ricino. In base alla mia esperienza l'olio più usato per le miscele modellistiche è il kl100, di fatto è in buona parte sintetico. Ora che non c'è più che olio usate voi per avere una miscela con le stesse percentuali sintetico/ricino? Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk |
18 settembre 20, 21:26 | #122 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
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PS. Almeno questo post alza un pochino l'asticella del valore di questa discussione. Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk | |
18 settembre 20, 22:14 | #123 (permalink) Top | |
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18 settembre 20, 22:40 | #124 (permalink) Top | |
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Sulle percentuali da usare devi capire che la benzina e' grassa e basta poco lubrificante, mentre l' alcool e' un detergente e per avere una buona lubrificazione le percentuali devono salire di parecchio.
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie | |
18 settembre 20, 23:43 | #125 (permalink) Top | |
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grazie
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18 settembre 20, 23:57 | #126 (permalink) Top | |
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19 settembre 20, 00:01 | #127 (permalink) Top | |
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Il confronto fra la percentuale di olio nella miscela e l'olio nella coppa motore di un'automobile non sta proprio in piedi,non se po sentì, è semplicemente raccapricciante.
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19 settembre 20, 00:34 | #128 (permalink) Top |
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Per un periodo fine anni 80 ho fatto tante gare con macchine rc 1/8 ,ho avuto la SG Space,la BMT,una Schepis, una Kyosho e per ultimo una Mugen, ho utilizzato un motore OPS Pro,un Picco e poi tutti motori Novarossi, per sfizio mi feci elaborare un motore Novarossi testa oro "all'epoca motore campione del mondo" dal mago delle elaborazioni e papà del 10 volte campione del mondo Collari, chiesi che tipo di olio usare ,senza esitazione rispose,olio di ricino al 10% e basta,il resto alcool e nitrometano, effettivamente il motore era un mostro, mai un problema, mi diede tante soddisfazioni sostituii 2 volte i cuscinetti e poi lo misi in pensione ma potrebbe ancora oggi dire la sua, lo custodisco come un gioiello, poi passai agli elicotteri,motore Rossi 61 scarico posteriore, per evitare di sporcare troppo la meccanica e per non avere quei residui appiccicosi che genera il ricino passai al Carbulin 12% e 10% di nitro, il motore girava una meraviglia mai avuto una spenta ,minimo regolarissimo, durata del motore SCARSSISSIMA dopo 2 taniche da 25 litri di alcool bruciati il motore era ed è ,perchè ancora lo posseggo, talmente spompato che girando l'albero a mano sembra che non ci sia la candela. Bene dopo tutta sta tiritera la mia conclusione basandomi solo sulle mie precedenti esperienze, è che adesso,e non mi smuovo da queste formule, uso solo sintetico al 18/20% per motori 4t., perchè effettivamente lascia meno residui difficili da pulire visto il gran numero di parti rispetto ad un 2t. e perchè generalmente sono motori che fanno meno giri, per i 2t. uso olio sintetico JX Millennium oppure Motul micro al 14% più il 4% di ricino Novarossi 1N1 e i motori effettivamente durano molto di più.
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19 settembre 20, 07:38 | #129 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
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Esperienza preziosa Grazie per condividere Per il motore spompato dal Carbulin...non hai tentato di aggiungere un 5%di ricino..? (facendo due conti mi viene che e' durato da uno a due anni di attività...?) |
19 settembre 20, 07:52 | #130 (permalink) Top | |
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