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Vecchio 16 settembre 20, 00:17   #101 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
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Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
L'unica cosa certa che posso dire, in tanti anni di pratica aeromodellistica, e' che e' molto difficile stabilire quale sia l'olio . migliore........
Ma e' altrettanto vero che ho sempre visto rompere motori quando si e' provato a diminuire le percentuali d'olio nella miscela........
Minkiaaaaaaaaateeee
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 20, 00:33   #102 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
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Chiudiamo questo scempio prima che venga fuori la ricetta per le patate fritte....
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 20, 23:26   #103 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.613
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Chiudiamo questo scempio prima che venga fuori la ricetta per le patate fritte....
Spiacente ma pensavo che ci teneste ai vostri motori.... ebbene volete Barabba libero? Tutto vostro!!!!
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 20, 00:02   #104 (permalink)  Top
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L'avatar di pieromuzio
 
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Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
E' un po di giorni che nessuno interviene più su questa discussione,mi manca,per dirimere ogni dubbio e concludere la discussione, mi piacerebbe sentire l'autorevole parere di una vera autorità in campo motoristico glow visto che ogni tanto interviene su questo forum,il sig. Piero MUZIO.

Impossibile stabilire il migliore.

Intanto grazie per le "Piero MUZIO Maiuscole"

Impossibile perchè c'è uno spillo e un modellista che lo carbura bene o male. Potrei citare centinaia di casi, dal fagiolo( Ucon ) ai grandi produttori, che sono soggetti ai piaceri di qualche manager più o meno importante, ecc, ecc., Carbulin ecc. ecc. Poi i produttori di miscele, auto in particolare, che usano quello che pare loro senza dire nulla.......ecc. eccc.

Però chi sa carburare e tenere sempre il motore un filo grassetto in genere non ha problemi mentre i seguaci dello spillo "stretto", tantissimi.

Saluti Piero Muzio
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 20, 00:04   #105 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
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Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.836
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Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Spiacente ma pensavo che ci teneste ai vostri motori.... ebbene volete Barabba libero? Tutto vostro!!!!
Ti ringrazio.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 20, 01:34   #106 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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Messaggi: 5.985
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Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Minkiaaaaaaaaateeee
Minkiate i motori rotti.......??........non sai quanti ne ho visti...........
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
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Vecchio 18 settembre 20, 01:39   #107 (permalink)  Top
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L'avatar di aerofast
 
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Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.198
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Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
Impossibile stabilire il migliore.

Intanto grazie per le "Piero MUZIO Maiuscole"

Impossibile perchè c'è uno spillo e un modellista che lo carbura bene o male. Potrei citare centinaia di casi, dal fagiolo( Ucon ) ai grandi produttori, che sono soggetti ai piaceri di qualche manager più o meno importante, ecc, ecc., Carbulin ecc. ecc. Poi i produttori di miscele, auto in particolare, che usano quello che pare loro senza dire nulla.......ecc. eccc.

Però chi sa carburare e tenere sempre il motore un filo grassetto in genere non ha problemi mentre i seguaci dello spillo "stretto", tantissimi.

Saluti Piero Muzio
Piero buona sera, per i suoi motori lei quali percentuali di olio consigliava???
Parlando dei motori per aerei intendo.

Glielo chiedo poiché i due motori OPS che ho, li ho comprati nudi e crudi senza manuali e/o indicazioni
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Vecchio 18 settembre 20, 02:07   #108 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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Messaggi: 3.560
Olio per miscela glow...

...secondo me, si è fatto un discorso molto generico per l'uso dei vari olii... oppure mi sarà sfuggito ma non ho capito bene se Trinacria si riferisce ai 4T oppure 2T... piccoli 2,5cc o 15cc... ABC ring, bronzine cuscinetti, ecc... qualcosa cambia...

basta seguire le istruzioni delle varie marche...
per esempio i Supertigre di piccola-media cilindrata consigliavano la 80:20, dal .90 in poi si poteva usare la 85:15 fino a scendere ancora con l'olio sul S2000, G4500, ecc...

con l'avvento del sintetico si usa più un 18% invece che 20% sui piccoli ST, OS, e vari 2T...

però non ricette strane tipo 10sint+4ricino oppure 11sint+3ricino, secondo me se si vogliono sfruttare le caratteristiche dei due olii bisogna usarli al 50-50... e cioè olio 18% (9sint+9ricino) olio al 20%(10sint+10ricino) che poi questa è la "ricetta" Novarossi e tutti i motori 2T glow che girano forte...

Sui 4T invece, aumenterei il sintetico diminuendo il ricino... ma su un piccolo 2T "pipato" andrei al 20% tutto ricino...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 20, 02:21   #109 (permalink)  Top
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L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.198
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Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
...secondo me, si è fatto un discorso molto generico per l'uso dei vari olii... oppure mi sarà sfuggito ma non ho capito bene se Trinacria si riferisce ai 4T oppure 2T... piccoli 2,5cc o 15cc... ABC ring, bronzine cuscinetti, ecc... qualcosa cambia...

basta seguire le istruzioni delle varie marche...
per esempio i Supertigre di piccola-media cilindrata consigliavano la 80:20, dal .90 in poi si poteva usare la 85:15 fino a scendere ancora con l'olio sul S2000, G4500, ecc...

con l'avvento del sintetico si usa più un 18% invece che 20% sui piccoli ST, OS, e vari 2T...

però non ricette strane tipo 10sint+4ricino oppure 11sint+3ricino, secondo me se si vogliono sfruttare le caratteristiche dei due olii bisogna usarli al 50-50... e cioè olio 18% (9sint+9ricino) olio al 20%(10sint+10ricino) che poi questa è la "ricetta" Novarossi e tutti i motori 2T glow che girano forte...

Sui 4T invece, aumenterei il sintetico diminuendo il ricino... ma su un piccolo 2T "pipato" andrei al 20% tutto ricino...
Concordo, é la mia regola...dopo 23 anni di voli un OS 46 ancora va da Dio con queste regole

Mi piacerebbe comunque sentire altre voci, magari di chi ha fatto gare F3A vintage attuali.
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 20, 03:24   #110 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Io mi arrendo e come in cucina, ognuno ha la sua ricetta.

Ultima modifica di Trinacria : 18 settembre 20 alle ore 03:29
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