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Vecchio 10 luglio 20, 15:27   #11 (permalink)  Top
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Ciao io ho il modello in questione motorizzato con un rcgf 35 a scarico normale . i servi li ho sistemati in fondo coda perché ,anche se sapevo di mettere piombo in maggior quantità davanti ho la sicurezza di nn averr aste di comando lunghe mezzo chilometro sia per elevatori e direzionale. I servi che ho utilizzato sono dei savox sc0254 alimentati direttamente a liFe 2s . appena riesco peso il modello e cmq il piombo lo trovi da amazon in strisce adesive da 5 e 10 gr come quello utilizzato fai gommisti. Io ho messo il piombo internamente il piu possibile vicino al parafiamma e sotto al coperchio che da accesso al serbatoio, naturalmente il serbatoio nn ho usato il suo ma uno specifico per benza piu comodo e con valvola di rifornimento esterna cosi da poter utilizzare lo spazio libero per il piombo. Se ti interessa ci sentiamo in m.p. cosi ti mando qualche foto. Saluti eugenio
Ciao, ieri l'ho collaudato e dopo tarature in volo atterraggio per spenta motore è andata bene. Il motivo della discussione è nato in quanto seguivo le istruzioni del manuale. In pratica dice che il baricentro è a 11,5 cm dal bordo di entrata. Se si prende in considerazione questo suggerimento il modello è molto cabrato e per livellarlo ci vuole un bel peso (600-700 grammi) e non mi sembra normale. Naturalmente confrontandomi con chi ha esperienze da vendere ho stabilito, seguendo anche il calcolatore del centro di gravità online e facendo riferimento a 1/3 della corda radice (oppure corda media ma c'è poca diferenza) si è stabilito che il valore da rispettare è 1/3 della corda alla radice. Ho messo solo 140 grammi di peso dietro il parafiamma (forse potrei anche levarlo). Ormai visto che vola bene lascio tutto in questa situazione. L'Hangar 9 dovrebbe mettere come riferimento per il centro di gravità 13 cm dal bordo di attacco e non 11,5 cm. Ho tutti servi analogici. Motore rcgf 32cc. Penso di metterci il fumogeno in futuro ma non saprei cometterlo...poco spazio. ciao
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Vecchio 10 luglio 20, 16:58   #12 (permalink)  Top
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Ciao, ieri l'ho collaudato e dopo tarature in volo atterraggio per spenta motore è andata bene. Il motivo della discussione è nato in quanto seguivo le istruzioni del manuale. In pratica dice che il baricentro è a 11,5 cm dal bordo di entrata. Se si prende in considerazione questo suggerimento il modello è molto cabrato e per livellarlo ci vuole un bel peso (600-700 grammi) e non mi sembra normale. Naturalmente confrontandomi con chi ha esperienze da vendere ho stabilito, seguendo anche il calcolatore del centro di gravità online e facendo riferimento a 1/3 della corda radice (oppure corda media ma c'è poca diferenza) si è stabilito che il valore da rispettare è 1/3 della corda alla radice. Ho messo solo 140 grammi di peso dietro il parafiamma (forse potrei anche levarlo). Ormai visto che vola bene lascio tutto in questa situazione. L'Hangar 9 dovrebbe mettere come riferimento per il centro di gravità 13 cm dal bordo di attacco e non 11,5 cm. Ho tutti servi analogici. Motore rcgf 32cc. Penso di metterci il fumogeno in futuro ma non saprei cometterlo...poco spazio. ciao
Ciao io ho rispettato il manuale come riferimento al c.g. col mio motore che pesa circa 1250 gr. rispetto al tuo che pesa 1158 ho aggiunto circa 300 gr di piombo ,servi in coda come gia detto nn mi fido dei rinvii troppo lunghi....
con elica 19x8 metts (le attuali robbe dynamic) volo con poco piu di un quarto di gas ; a metà gas sta su in hoovering e al massimo della manetta (anche se non si addice a questo modello) gps alla mano sul volo livellato ha segnato i 167 km/h direi un bel fare visto anche lo spessore dell'ala.....
per il fumogeno la vedo dura ma non impossibile dipende come hai allestito il modello, nel mio caso lo spazio e veramente esiguo... tra centralina rb20 e due riceventi 2 life 2s per l elettronica di bordo e 1 lipo per la cdi.... tutto è diventato molto stretto
saluti eugenio
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Vecchio 11 luglio 20, 15:48   #13 (permalink)  Top
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Ciao io ho rispettato il manuale come riferimento al c.g. col mio motore che pesa circa 1250 gr. rispetto al tuo che pesa 1158 ho aggiunto circa 300 gr di piombo ,servi in coda come gia detto nn mi fido dei rinvii troppo lunghi....
con elica 19x8 metts (le attuali robbe dynamic) volo con poco piu di un quarto di gas ; a metà gas sta su in hoovering e al massimo della manetta (anche se non si addice a questo modello) gps alla mano sul volo livellato ha segnato i 167 km/h direi un bel fare visto anche lo spessore dell'ala.....
per il fumogeno la vedo dura ma non impossibile dipende come hai allestito il modello, nel mio caso lo spazio e veramente esiguo... tra centralina rb20 e due riceventi 2 life 2s per l elettronica di bordo e 1 lipo per la cdi.... tutto è diventato molto stretto
saluti eugenio
Ciao, come centro di gravità ho preso in considerazione 1/3 della corda. (quello del manuale a 11,5 cm non mi è sembrato corretto e quindi ho considerato circa 13,5 cm). A fianco il serbatoio ho messo la centralina e batteria lipo con riduttore di tensione. batteria servi e ricevente fianco ai servi gas e direzionale. Ho verificato anche l'equilibratura del modello in quanto un'ala mi scendeva di 3 cm e l'ho equilibrato con un peso da 10 grammi in quanto al primo volo mi si buttava a sinistra e ho dovuto trimmare con gli alettoni. Vedremo, con quest'aggiunta di peso sull'estremità dell'ala, se recupero la correzione sugli alettoni e come si comporterà al secondo volo. Poi con il peso messo di circa 150 grammi ho dovuto trimmare e dare a cabrare in quanto mi picchiava. Quindi potrei togliere anche il peso messo dietro il parafiamma. Quindi, visto la prova che ho fatto e considerando il peso del tuo motore superiore al mio, penso che potresti togliere il peso che hai messo considerando il baricentro a 13,5 cm.
Saluti Cesare
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Vecchio 24 dicembre 23, 22:01   #14 (permalink)  Top
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Ultra Stick 10cc ARF

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Ciao, come centro di gravità ho preso in considerazione 1/3 della corda. (quello del manuale a 11,5 cm non mi è sembrato corretto e quindi ho considerato circa 13,5 cm). A fianco il serbatoio ho messo la centralina e batteria lipo con riduttore di tensione. batteria servi e ricevente fianco ai servi gas e direzionale. Ho verificato anche l'equilibratura del modello in quanto un'ala mi scendeva di 3 cm e l'ho equilibrato con un peso da 10 grammi in quanto al primo volo mi si buttava a sinistra e ho dovuto trimmare con gli alettoni. Vedremo, con quest'aggiunta di peso sull'estremità dell'ala, se recupero la correzione sugli alettoni e come si comporterà al secondo volo. Poi con il peso messo di circa 150 grammi ho dovuto trimmare e dare a cabrare in quanto mi picchiava. Quindi potrei togliere anche il peso messo dietro il parafiamma. Quindi, visto la prova che ho fatto e considerando il peso del tuo motore superiore al mio, penso che potresti togliere il peso che hai messo considerando il baricentro a 13,5 cm.
Saluti Cesare
Ciao a tutti qualcuno ha acquistato il Ultra Stick 10cc ARF versione elettrica?bene loro lo danno per 6s (motorizzandolo elettrico naturalmente) da 3700 a 5000 mha .... personalmente penso che alimentandolo con le 5000 diventi troppo pesante volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto modo di provare e trovare la batteria perfetta per questo modello grazie
walteriva non è collegato   Rispondi citando
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