07 giugno 20, 13:38 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011
| Citazione:
simpatica la "lancetta analogica" dovrebbe essere una bilancia da cucina... il freno dinamometrico, sembra una cosa bella massiccia, non me ne intendo molto, so che è per la coppia ma non saprei se è per uso modellistico... Complimenti comunque per le creazioni... o "creature"
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... | |
07 giugno 20, 16:06 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| Citazione:
Il freno va bene per qualsiasi motore endotermico alternativo, non ci giurerei per una turbina per la quale è più utile conoscerne la spinta, data la mia ignoranza, non vado oltre. Con il freno, misuri la coppia resa, il momento torcente all'albero motore; con una semplice formula passi ai HP. N= R/716 . F. n dove: N=HP F=forza applicata al braccio del freno n=velocità in giri/min del motore R=lunghezza del braccio di applicazione della forza F. Costante del freno: per R=0,716 m N=F.n /1000 Per R=1.432 m N=F.n /500 Nel mio caso, ho fatto il braccio più piccolo, quindi; N=F.n /2000. Anche in questo caso, sul piatto in compensato, una bilancia da cucina, questa volta digitale.
__________________ Never forget it. | |
07 giugno 20, 16:47 | #13 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... | |
08 giugno 20, 08:48 | #14 (permalink) Top |
| Dooling, non sò come l'hai presa, spero non ti sìa offeso... era un modo diverso di dire che, tra le varie formule, non ci ho capito una mazza... in realtà, in lina generale, ho capito che hai usato un braccio R=0,358
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
08 giugno 20, 13:18 | #15 (permalink) Top | |
User | Banco prova motore Citazione:
Ehm.... ehe l'ancoraggio al suolo?
__________________ U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun! https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI | |
08 giugno 20, 13:36 | #16 (permalink) Top |
| ...mi sarei aspettato una domanda del genere... difatti, il piano inferiore è fatto per essere "piombato" massi, pietre o mattoni... insomma ciò che si trova al campo... poi è stato pensato per esigenze personali... al max un .90 4T, non un 60cc... poi ognuno può crearlo in base alle proprie esigenze... A tal proposito vi racconto una storia, sapete di quei banchetti ripiegabili venduti ai brico? quelli col piano sdoppiato forato a morsa con due manovella a stringere? Anni fa ci rodai un ST 45, al max il motore riusciva a sollevare le gambe posteriori... non potevo lasciarlo, ci dovevo appoggiare il piede sotto per tenerlo in sicurezza... anche perché non avevo qualcosa sotto da piombare, avrei potuto legarlo a qualcosa, ecc... Anche per questo motivo ho voluto crearmi qualcosa di dedicato ai motori per modellismo glow di media cilindrata...
08 giugno 20, 13:52 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2013
| Banchetto motori.... Citazione:
| |
08 giugno 20, 14:00 | #18 (permalink) Top |
| Sorry... ...a parte che non avrei tempo, sarebbe più il fastidio che i materiali... considera che se lo fai come in figura quotata, sono 2€ di fusti di scopa e meno di 10 di pannelli dal brico... e qualche vite... se poi ti piace tutto rifinito e "decorato" come ho fatto, considera che ci sono molte ore di lavoro, tipo 100-200h... non saprei anche perché per realizzarlo ci ho messo diversi mesi...
08 giugno 20, 14:28 | #19 (permalink) Top | |
User | Banco prova motore Citazione:
__________________ U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun! https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI | |
08 giugno 20, 14:41 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| Citazione:
non vi era alcun motivo. Ho diminuito il braccio per limitare l'ingombro laterale e facilitarne il trasporto.
__________________ Never forget it. | |
Bookmarks |
| |