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Vecchio 14 maggio 20, 21:54   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di andrefly
 
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È possibile?

Salve a tutti, allestendo un bimotore a scoppio con 2 Supertigre 45 sarebbe possibile farne girare uno in senso orario con una bella controrotante?
Ho avuto motori che a volte partivano al contrario, ma farlo direttamente con l'avviatore si potrebbe?
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Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
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Vecchio 14 maggio 20, 22:01   #2 (permalink)  Top
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Salve a tutti, allestendo un bimotore a scoppio con 2 Supertigre 45 sarebbe possibile farne girare uno in senso orario con una bella controrotante?

Ho avuto motori che a volte partivano al contrario, ma farlo direttamente con l'avviatore si potrebbe?
Non credo. Affinché un motore possa andare in entrambi i sensi deve avere le luci progettare in un certo modo e non credo che i tuoi motori siano pensati per questo. D'altronde quando i motori ti sono partiti al contrario non hai notato che hanno invertito il senso di rotazione automaticamente oppure hanno girato con prestazioni decisamente inferiori al normale?

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Vecchio 14 maggio 20, 22:08   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Ciao, con il tipo di aspirazione che hanno, non è possibile, dovresti modificare quello che vuoi far girare al contrario con;

albero rifatto e rifasato.

oppure con aspirazione controllata da lamelle.


Resta da vedere se le prestazioni saranno identiche.

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Vecchio 14 maggio 20, 22:28   #4 (permalink)  Top
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Se fosse ad aspirazione lamellare le prestazioni sarebbero identiche.
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Vecchio 14 maggio 20, 22:51   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Se fosse ad aspirazione lamellare le prestazioni sarebbero identiche.
Con tutto il rispetto, permettimi qualche riserva; con la valvola sull'albero/disco ma anche con terza luce, i diagrammi sono quelli stabiliti dal costruttore, le lamelle sono un po' più "anarchiche", c'è da lavorare molto per ottenere pari prestazioni da entrambi i motori.

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Vecchio 14 maggio 20, 23:15   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Salve a tutti, allestendo un bimotore a scoppio con 2 Supertigre 45 sarebbe possibile farne girare uno in senso orario con una bella controrotante?
Ho avuto motori che a volte partivano al contrario, ma farlo direttamente con l'avviatore si potrebbe?
Io sapevo che i vecchi supertigre che avevano la parte anteriore del carter che si smontava con quattro viti giravano regolarmente al contrario dopo aver girato di 90 gradi il carter anteriore., oppure invertendolo con il tappo posteriore.
https://www.pinterest.it/pin/569142471664212229/
Forse qualunque motore con questa caratteristica puó girare a rovescio.
https://www.ebay.it/itm/ENYA-60-X-PU...-/274010127719
Claudio
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Vecchio 14 maggio 20, 23:22   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Con tutto il rispetto, permettimi qualche riserva; con la valvola sull'albero/disco ma anche con terza luce, i diagrammi sono quelli stabiliti dal costruttore, le lamelle sono un po' più "anarchiche", c'è da lavorare molto per ottenere pari prestazioni da entrambi i motori.

Leggi bene, ho detto " se fosse" Nel senso che se i due motori fossero lamellari avrebbero le stesse prestazioni che girino in un senso o nell'altro.
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Vecchio 14 maggio 20, 23:25   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Io sapevo che i vecchi supertigre che avevano la parte anteriore del carter che si smontava con quattro viti giravano regolarmente al contrario dopo aver girato di 90 gradi il carter anteriore., oppure invertendolo con il tappo posteriore.
https://www.pinterest.it/pin/569142471664212229/
Forse qualunque motore con questa caratteristica puó girare a rovescio.
https://www.ebay.it/itm/ENYA-60-X-PU...-/274010127719
Claudio
Mi sa che ti sbagli... Come ha detto Dooling e confermo , quello che conta è il diagramma di aspirazione data dalla luce di aspirazione sull'albero. I motori smontabili avevano la possibilità di mettere lo scarico o a destra o a sinistra e niente più.
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 20, 23:27   #9 (permalink)  Top
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Leggi bene, ho detto " se fosse" Nel senso che se i due motori fossero lamellari avrebbero le stesse prestazioni che girino in un senso o nell'altro.
Ma hai scritto "se fosse" quindi un motore, avresti dovuto scrivere; "se fossero".

Poi lo hai scritto dopo, avevo già risposto.

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Vecchio 14 maggio 20, 23:31   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da esponenziale Visualizza messaggio
Mi sa che ti sbagli... Come ha detto Dooling e confermo , quello che conta è il diagramma di aspirazione data dalla luce di aspirazione sull'albero. I motori smontabili avevano la possibilità di mettere lo scarico o a destra o a sinistra e niente più.
Sempre con tutto il rispetto, hai interpretato male il post di CLABE, lui ha scritto girato di 90° la parte anteriore del carter, il che significa carburatore rivolto verso il basso, e ci sta che la fasatura si inverta.

Altra cosa è invertire l'anteriore con il posteriore.

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Ultima modifica di dooling : 14 maggio 20 alle ore 23:33 Motivo: ..
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