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Vecchio 13 maggio 20, 21:51   #11 (permalink)  Top
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Così facendo sarai in perfetto stile vintage
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Vecchio 21 maggio 20, 01:23   #12 (permalink)  Top
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Avanzamento lavori:
L'ala è praticamente finita; mancano solo i comandi per gli alettoni dove credo si renderà necessaria una modifica perché il progetto originale prevede di lasciare le barre di torsione scoperte dove vengono incollate con la guaina al bordo di entrata e a me questa soluzione non piace quindi penso di realizzare una specie di "carenatura". Vedremo al momento. Per ora in foto si vede la modifica delle viti di fissaggio dell'ala al posto degli elastici e lo scasso realizzato per il servo che comanda gli alettoni.
Anche la fusoliera va avanti. Come si vede ho dovuto incollare uno spessore di balsa alla longherina supporto motore superiore perché non tornava il punto di contatto con la copertura della parte superiore.
Comunque tutto procede, per il momento, senza troppi sussulti. Intanto sto finendo il refitting al Thunder Tiger 46 fermo da anni e che vorrei usare sull'Hunter. Cambiati entrambi i cuscinetti, gli o-ring all'interno degli spilli del carburatore e sostituita la guarnizione della testa.
Alla prossima
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Costruzione Hunter Olympic-img_20200520_085502.jpg   Costruzione Hunter Olympic-img_20200520_085540.jpg  
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Vecchio 21 maggio 20, 14:04   #13 (permalink)  Top
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ali

Scusami se la domanda risulta stupida,
ma come hai fatto a verificare che le ali abbiano il giusto grado di inclinazione?
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Vecchio 21 maggio 20, 16:21   #14 (permalink)  Top
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Scusami se la domanda risulta stupida,
ma come hai fatto a verificare che le ali abbiano il giusto grado di inclinazione?
Ciao. In realtà è tutto molto approssimativo perché sul progetto non c'è nessuna indicazione né dei gradi del diedro né dei centimetri di cui alzare un terminale con l'altro in pari!!!! Quindi l'unico riferimento, come da istruzioni, è la baionetta in compensato che ha già un certo angolo e che va incollata sui semi longheroni principali determinandone così l'inclinazione. È molto approssimativo in quanto una piccola differenza anche di pochi millimetri nell'incollaggio della baionetta risulta in una differenza sensibile al terminale ma......tant'è, questo è l'unico sistema. Bisogna sempre tenere presente il periodo e l'utilizzo di questo modello; non erano certo i tempi di macchine CNC o stampi ultra precisi; tutto era un po' lasciato alla manualità e le tolleranze erano notevoli. Io ho cercato di mantenere questa filosofia quindi non sono stato a perdermi tanto in calcoli teorici e precisioni esasperate
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Vecchio 21 maggio 20, 17:08   #15 (permalink)  Top
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Ali

quindi come pensi di procedere?
farai dei voli di prova senza fissare le due semiali in modo permanente per vedere come si comporta?
Ripeto scusa le domande stupide, ma sto rifacendo le ali del mio calmato e quindi quello dell'incidenza alare è un problema che interessa pure me
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Vecchio 21 maggio 20, 17:44   #16 (permalink)  Top
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No, niente prove, non c'è modo di fissare le semiali in modo provvisorio. Le ho montate così come da istruzioni. Per il volo di questo modello un po' più o un po' meno di diedro non cambia molto. Cambierebbe non darlo per niente ma avrebbe tutto un altro volo e non era quello che volevo
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Vecchio 25 maggio 20, 08:45   #17 (permalink)  Top
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No, niente prove, non c'è modo di fissare le semiali in modo provvisorio. Le ho montate così come da istruzioni. Per il volo di questo modello un po' più o un po' meno di diedro non cambia molto. Cambierebbe non darlo per niente ma avrebbe tutto un altro volo e non era quello che volevo
Mi daresti una musurata, anche approssimativa, del diedro alare?
Mi sono accaparrato una mezza scatola di un hunter dalla quale mancano proprio le ali, mi deve ancora arrivare e non so quante informazioni contenga il disegno.

Ho letto in giro che c'è chi consiglia di azzerare il diedro ma non saprei se sia una buona idea.

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Vecchio 25 maggio 20, 08:47   #18 (permalink)  Top
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quindi come pensi di procedere?

farai dei voli di prova senza fissare le due semiali in modo permanente per vedere come si comporta?

Ripeto scusa le domande stupide, ma sto rifacendo le ali del mio calmato e quindi quello dell'incidenza alare è un problema che interessa pure me
Non preoccuparti troppo del diedro del tuo calmato, non è un modello critico o esasperato per cui mezzo grado in più o in meno non farà monta differenza. L'hai misurato prima di usare sega?

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Vecchio 25 maggio 20, 23:18   #19 (permalink)  Top
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Mi daresti una musurata, anche approssimativa, del diedro alare?
Mi sono accaparrato una mezza scatola di un hunter dalla quale mancano proprio le ali, mi deve ancora arrivare e non so quante informazioni contenga il disegno.

Ho letto in giro che c'è chi consiglia di azzerare il diedro ma non saprei se sia una buona idea.

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Ciao.
Non fare molto affidamento sul disegno che non è nemmeno tanto preciso per la costruzione (anche se ci hanno messo tanta buona volontà).
Ho misurato un po' approssimativamente, ma non cambia molto, tenendo una semiala fissa sul piano e l'altezza della parte inferiore dell'ultima centina dell'altra semiala misurata in corrispondenza del longherone principale è risultata di 7 cm. Non è poco ma è quello che viene andando dietro all'inclinazione del diedro della baionetta che è l'unico dato fisso di tutto l'insieme.
Se ti servono altre informazioni non esitare a contattarmi. Buona costruzione che comunque è molto piacevole e scorrevole
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 20, 09:08   #20 (permalink)  Top
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Grazie, io affronterò questa costruzione in un futuro non ancora precisato. 7 centimetri all'estremità alare comunque mi sembrano un'enormità.
PS se il disegno non è affidabile, secondo te dove posso prendere la geometria dei profili?

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