28 aprile 20, 23:16 | #1 (permalink) Top |
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| Magnum xl 61 4t
Buonasera, Sappiamo tutti perchè i motori glow hanno la presa di pressione sullo scarico e quindi il serbatoio pressurizzato; per contro i motori a benza con il Walbro si alimentano da soli senza questa necessità. Ora la domanda che vorrei porvi è: vi è mai capitato un glow, nel mio specifico il 61 4t in oggetto, che pressurizzi troppo tanto da ingrassare troppo il minimo così da render molto problematica tutta la carburazione? Preciso che il serbatoio, posizionato peraltro molto vicino, è a perfetta mezzaria e, per disperazione, scollegato il tubo dallo scarico, il motore ha poi girato regolare. Ringrazio anticipatamente per tutti i pareri, Roberto. |
29 aprile 20, 00:37 | #2 (permalink) Top | |
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29 aprile 20, 01:01 | #3 (permalink) Top |
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ciao, direi proprio di no perchè prende tutti i giri. Il fatto è che che se si cerca il minimo questo resta alto per poi calare e spegnersi. Intanto per aggiustare il minimo si finisce fatalmente per smagrire la vite del minimo tanto che il passaggio al primo quarto di gas comincia a rattare e si spegne perchè troppo magro. Se si aggiusta da 1/4 a pieno, che va benissimo, il minimo diventa evidente troppo grasso e si spegne. Se levo la pressurizzazione va tutto bene, ma poi in volo addio looping... |
29 aprile 20, 08:06 | #4 (permalink) Top | |
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Cosa significa rattare? Di solito per me il motore ratta quando e GRASSO. Quando è magro di minimo invece ha degli ammanchi ma non ratta. Quando il minimo cala fino a spegnersi è perchè è grasso, non magro. Non ho capito cosa signifca "Se si aggiusta da 1/4 a pieno". Altra cosa: quando regoli il minimo sei percaso molto vicino al fine corsa della vite? Controlla questa cosa perchè anche io ho avuto problemi con queso motore ed erano dovuti ad un difetto di fabbricazione facilmente riparabile che non mi permetteva di arrivare alla regolazione giusta del minimo. | |
29 aprile 20, 15:48 | #5 (permalink) Top |
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Allora, da "1/4 a pieno intendo" l'apertura del gas, ovvero da quando finisce di lavorare lo spillo del min verso la reg del max. Se aggiusto vite min a 1/4 manetta quando calo ingrassa e spegne. Se smagrisco al min quando riapro a 1/4 manetta è magro e sborbotta e spegne. Allora dico: a minimo sostenuto darà troppa pressione tanto che il carburatore non la sopporta; e quando cerco di calare si spegne. Se scollego lo scarico e lavora solo la prevalenza della parte alta del serbatoio trovo una carburazione regolare da min a max con altre tarature delle viti, quindi la pressurizzazione è deleteria specie da 1/3 di gas in giù; ma senza mi riuscirà un bel looping rotondo? A questo punto mi si era scaricata la radio, ma per quel ultimo minutino il praticare un buchino sul tubo da scarico in modo da parzializzare la pressurizzazione mi dava una buona sensazione. E' per questo che chiedo se è mai stata riscontrata una disfunzione per sovra pressione o piuttosto servirebbe nel carburatore uno sprybar con una diversa progressione? Ciao, R. |
29 aprile 20, 16:45 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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In definitiva, la pressione atmosferica non manca.
__________________ Never forget it. Ultima modifica di dooling : 29 aprile 20 alle ore 16:48 Motivo: ........... | |
29 aprile 20, 17:00 | #7 (permalink) Top |
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Però quel motore non è un prototipo e ce ne sono molti in giro. Il problema gli altri non lo hanno. Lo spillo del minimo a che punto è? È percaso chiuso quasi tutto? Non è che lo spillo del minimo sia stato tornito o modificato? Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk |
29 aprile 20, 23:39 | #8 (permalink) Top |
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Buonasera, Come avevo detto, caricata la radio, oggi ho provato per bene con il forellino sul tubetto della pressurizzazione. Ho ottenuto un minimo abbastanza stabile a velocità accettabile. Morale della faccenda, complice il fatto che il serbatoio è vicinissimo e mediamente alto, si viene a determinare che a giri medio-bassi il carburatore viene invasato dall'eccesso di pressurizzazione del serbatoio ed ogni intervento volto ad ovviare a questo fatto porta effetti collaterali deleteri. L'azione di sfogare parte di queste sovrapressione ha aggiustato le cose al minimo, mentre al max col modello tenuto classicamente in verticale la carburazione rimane corretta senza dover toccare lo spillo del max. Insomma un'altra diabolica variabile nella giungla della carburazione. Rivolgo quest'esperienza alla comunità. R. |
30 aprile 20, 00:14 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
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Ciao Roberto, non vedo l' ora di sentirlo in moto. Comunque il forellino si puo' otturare, allunga il tubetto.
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie |
30 aprile 20, 01:14 | #10 (permalink) Top | |
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