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Vecchio 22 aprile 20, 16:38   #1 (permalink)  Top
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Allestimento Yak somenzini

Ciao ragazzi ho ripreso in mano il mio yak somenzini 2mt Sono anni che non vola e montava delle batterie Nimh della Sanyo..oggi pensò ci siano soluzioni migliori .Come ricevente uso una futaba da 6v. Ora come mi consigliate di allestire L elettronivca...
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Vecchio 22 aprile 20, 17:02   #2 (permalink)  Top
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Che servi monta? La ricevente che ricevente è? È a benzina?

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Vecchio 22 aprile 20, 17:43   #3 (permalink)  Top
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Che servi monta? La ricevente che ricevente è? È a benzina?

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Monta 4 servi Hitec Hs 5965mg per il quota e alettoni un Hitec Hs 5485HB per il timone e un servo Hitec per il gas Hs 7985 mg più ricevente futaba R6008 ..motore Dl 50
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Vecchio 22 aprile 20, 18:57   #4 (permalink)  Top
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Monta 4 servi Hitec Hs 5965mg per il quota e alettoni un Hitec Hs 5485HB per il timone e un servo Hitec per il gas Hs 7985 mg più ricevente futaba R6008 ..motore Dl 50
Ok, sono tutti servi recenti, tra l'altro sull'acceleratore hai un servo da paura, a che ti serve? Non sarebbe meglio metterlo al timone e sull'acceleratore un più normale 5485?
Comunque, a parte questo, dato che avrai i tuoi motivi, credo che tutti quei servi digeriscano una LiFe pertanto io userei una LiFe in diretta per l'impianto radio. L'unico servo su cui potrei avere dubbi è il 5485 che mi sembra un po' più datato rispetto agli altri. In ogni modo non ho mai avuto problemi con servi hitec alimentati con LiFe.
Le LiFe, appena caricate, hanno un voltaggio di 7.2V che si stabilizza velocemente a 6.6, alcuni servi economici o molto datati mal digeriscono, la maggioranza non ne risente.
Il problema vero è la ricevente che, da quanto ho letto, accetta massimo 6V. Qui mi fermo perchè non conosco il mondo Futaba. Nel caso la ricevente non gradisca voltaggi superiori allora tutto quello che ho scritto non vale più perchè dovresti mettere un'alimentazione separata per la sola ricevente. A questo punto meglio una lipo 2S con un regolatore di tensione per tutta l'elettronica di bordo ad esclusione della batteria motore. In questo caso scegli un bec bello potente perchè hai dei servi con tanta coppia.
Come capienza dipende da quanto ci vuoi volare e dal fatto che il bec sia switching o lineare. In ogni modo, se non hai problemi di peso, con una 2200mAh stai più che tranquillo. Se vuoi star leggero, non voli tantissimo e il bec è switching, puoi anche ridurre.

Lato motore.
Di solito si usa una batteria separata per il motore con un killswitch optoisolato per evitare che dalla centralina arrivino schifezze all'impianto ricevente/servi. In questi termini devi guardare se la centralina accetta alte tensioni 7.2V. Siccome non credo che sia così e credo che anche lei accetti solo i 6V, anche qui consiglio Lipo + bec impostato non a 6V ma a 5V. La centralina ha a sua volta un regolatore di tensione e io preferisco far lavorare il regolatore del bec e non quello della centralina (la centralina costa di più).
Se hai una centralina che accetta da 4.8 a 7.2 (ripeto che non credo) allora meglio la Life in diretta. Di solito io metto una batteria da 1000mAh per il motore. Con una 1000 ci fai tranquillamente la giornata di volo. Se sei uno che vola per ore allora sali di capienza ma se ti fai i 4 o 5 voli da 10 minuti l'uno in una giornata la 1000 ti basta.

Se non vuoi usare il killswitch (che io consiglio caldamente perchè è anche molto comodo per spegnere il motore) allora puoi andare con una batteria unica ed un bec unico settati per 6V oppure, se la coppia dei servi ti basta, a 5V.

Ultima modifica di Minestrone : 22 aprile 20 alle ore 19:00
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Vecchio 22 aprile 20, 21:30   #5 (permalink)  Top
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Ok, sono tutti servi recenti, tra l'altro sull'acceleratore hai un servo da paura, a che ti serve? Non sarebbe meglio metterlo al timone e sull'acceleratore un più normale 5485?
Comunque, a parte questo, dato che avrai i tuoi motivi, credo che tutti quei servi digeriscano una LiFe pertanto io userei una LiFe in diretta per l'impianto radio. L'unico servo su cui potrei avere dubbi è il 5485 che mi sembra un po' più datato rispetto agli altri. In ogni modo non ho mai avuto problemi con servi hitec alimentati con LiFe.
Le LiFe, appena caricate, hanno un voltaggio di 7.2V che si stabilizza velocemente a 6.6, alcuni servi economici o molto datati mal digeriscono, la maggioranza non ne risente.
Il problema vero è la ricevente che, da quanto ho letto, accetta massimo 6V. Qui mi fermo perchè non conosco il mondo Futaba. Nel caso la ricevente non gradisca voltaggi superiori allora tutto quello che ho scritto non vale più perchè dovresti mettere un'alimentazione separata per la sola ricevente. A questo punto meglio una lipo 2S con un regolatore di tensione per tutta l'elettronica di bordo ad esclusione della batteria motore. In questo caso scegli un bec bello potente perchè hai dei servi con tanta coppia.
Come capienza dipende da quanto ci vuoi volare e dal fatto che il bec sia switching o lineare. In ogni modo, se non hai problemi di peso, con una 2200mAh stai più che tranquillo. Se vuoi star leggero, non voli tantissimo e il bec è switching, puoi anche ridurre.

Lato motore.
Di solito si usa una batteria separata per il motore con un killswitch optoisolato per evitare che dalla centralina arrivino schifezze all'impianto ricevente/servi. In questi termini devi guardare se la centralina accetta alte tensioni 7.2V. Siccome non credo che sia così e credo che anche lei accetti solo i 6V, anche qui consiglio Lipo + bec impostato non a 6V ma a 5V. La centralina ha a sua volta un regolatore di tensione e io preferisco far lavorare il regolatore del bec e non quello della centralina (la centralina costa di più).
Se hai una centralina che accetta da 4.8 a 7.2 (ripeto che non credo) allora meglio la Life in diretta. Di solito io metto una batteria da 1000mAh per il motore. Con una 1000 ci fai tranquillamente la giornata di volo. Se sei uno che vola per ore allora sali di capienza ma se ti fai i 4 o 5 voli da 10 minuti l'uno in una giornata la 1000 ti basta.

Se non vuoi usare il killswitch (che io consiglio caldamente perchè è anche molto comodo per spegnere il motore) allora puoi andare con una batteria unica ed un bec unico settati per 6V oppure, se la coppia dei servi ti basta, a 5V.
Grazie per l esaustiva risposta..i dubbi sulla ricevente li avevo anche io ..dovrò mettere un bel ..che Bec mi consigli¿. Poi ho sbagliato a scrivere il 5485 è sul gas non sul timone ..sul timone ho il 7985 mg..che cosa è il killswitch¿
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Vecchio 22 aprile 20, 22:18   #6 (permalink)  Top
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Non saprei perché non so quanto consumano quei servi. Secondo me come minimo ci vogliono 5 ampere però non sono ferrato perché io il bec non lo uso mai.
Il killswitch è un interruttore comandato da radio che stacca la batteria della centralina in modo che il motore si spenga. Di solito è optoisolato per tenere completamente separati i due circuiti.

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Vecchio 22 aprile 20, 22:32   #7 (permalink)  Top
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Grazie per le delucidazioni ..ho letto su un forum americano che la ricevente futaba 6008 regge bene le life, proverò a collegali alla life prima però vedo se i servi reggono
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Vecchio 25 aprile 20, 10:18   #8 (permalink)  Top
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Ho letto pareri contrastanti sul l’uso del BEC ..sono indeciso se cambiare la ricevente futaba R6008 con una nuova che supporta V maggiori, quale mi consigliate per un maxi modello?
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Vecchio 25 aprile 20, 12:00   #9 (permalink)  Top
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Per la ricevente non farti problemi ,va bene , invece cosa TASSATIVA NON collegare la centralina motore con la stessa batteria della ricevente , due circuiti separati e due batterie !!!!!. Poi per sicurezza , e non per comodità , monta l'interuttore Killswich in un canale , così per ogni evenienza puoi spegnere il motore .
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Vecchio 25 aprile 20, 22:52   #10 (permalink)  Top
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Per la ricevente non farti problemi ,va bene , invece cosa TASSATIVA NON collegare la centralina motore con la stessa batteria della ricevente , due circuiti separati e due batterie !!!!!. Poi per sicurezza , e non per comodità , monta l'interuttore Killswich in un canale , così per ogni evenienza puoi spegnere il motore .
Ok allora collegherò la ricevente con una life e logicamente la centralina con un altra batteria al limite Nimh..poi monterò un killswich ..grazie dei consigli
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