22 aprile 20, 13:47 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011
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montando un ogiva è più pratico con l'avviatore... se fai in tempo con l'ordine...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... | |
22 aprile 20, 14:42 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
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il primo motore che ho mai acceso era un Cipollino...un orologio... ...poi ho incocciato in un Cox medallion 0,8... Quando andava fischiava e penso che ancora mi fischiano le orecchie... ..per partire pero' ci voleva qche miracolo...poi un giorno che decisi di capire... dopo un paio di ore di prove mi cadde della miscela sul carter, dove il cilindro si avvitava sul carter...e c'era una imperfezione di lavorazione da cui sfiatava e si vedevano le bollicine della miscela che mi ci era caduta... Messa una guarnizione di carta fatta a mano e' diventato un orologio. Ma da quella esperienza ho anche imparato un altro trucchetto, cioe' cicchetto con miscela nitrata, che parte a bumba e poi, anche i cox una volta in moto, andavano tranquillamente anche con la fai 20-80 senza nitro. ( ovviamente con la miscela nitrata era un'altra musica...) Per cui proverei di vedere se sfiata da qche parte tipo sulla candela, che dicevi di averci giocato un po'...magari verifica se c'e' la guarnizione di rame e se tiene, e poi se la miscela che usi avesse anche un minimo di nitrometano potrebbe aiutare tantissimo l'avviamento; anche il 5% potrebbe bastare. La storia degli accoppiamenti fatti in Cina l'avevo sentita anche io...sembra che l'alesatura del cilindro-camicia, lo facciano cilindrico, mentre va fatto quel giusto tronco conico a compensare la dilatazione termica del regolare funzionamento che col calore , dilatandosi diventa cilindrico... (senno' spompa/sfiata...) Sara' vero..?.. |
22 aprile 20, 16:55 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2020 Residenza: Bari
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Per giocavik: uso una miscela jet's five con 5% di nitro. L idea della guarnizione di carta sul carter è interessante, potrei provare... Però non ho capito bene su che giunzione l hai messo, a me il cilindro è nel carter e le uniche giunzioni sono fra carter e testata, carter e raccordo silenziatore e poi nel punto in cui si attacca il carburatore. La parte più sensibile sembra carter raccordo, li c'è anche una guarnizione credo di gomma che fa un po' cacare, potrei mettercela li una guarnizione di carta ma come? Tu dici tutto intorno o proprio internamente fra un pezzo e l altro? | |
22 aprile 20, 17:16 | #34 (permalink) Top |
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Prima di smontare e fare esperimenti cerca di capire dove stia il problema. Le candele vanno bene sia 4 sia 3, una potrebbe andare meno bene dell'altra ma il motore deve accendersi e funzionare a dovere con entrambe. Che accendicandela usi? Che tipo di batteria c'è montata sull accendicandela? Forse è una stilo ricaricabile? Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk |
22 aprile 20, 17:23 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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Calma...che il mio era il racconto della mia personale esperienza... il consiglio era di verificare la tenuta della candela e sua guarnizione. Per eventuali perdite o sfiati altrove, andrebbero prima cercati e confermati. Mettere guarnizioni a caso non credo che ci si azzecca, oltreche' ci dovrebbero gia' essere quelle necessarie. Se vuoi testare le tenute da sotto il cilindro in giu' proverei con dell'acqua saponata. (bagnare un po' sull'esterno senza farla entrare, eh..) Dal cilindro in su proverei con della miscela al posto dell'acqua. Dopo aver bagnato le zone da testare farei girare l'elica di qche giro, mettendoci il cicchetto all'occorrenza per slegarlo un po', ma lungi dal tentare di accendere indi cercare se si formano bolle o bollicine o sbuffetti durante qcuna delle fasi della rotazione |
22 aprile 20, 17:55 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2020 Residenza: Bari
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x minestrone: accendicandela uso questo Citazione:
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22 aprile 20, 20:33 | #38 (permalink) Top |
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io penso ci siano due problemi di fondo...collegati il motore è nuovo, e quindi non rodato...nessuno ha chiesto quanta compressione abbia ( e probabilmente, da neofita, neppure saprebbe quantificarla ..) sicuramente la fascia non fa tenuta ( quelle cinesi erano troiai anche dopo il rodaggio..) e il motore non riesce a fare contropressione sufficiente per aspirare la miscela.... l'accendicandela non mi convince troppo...se smonti la candela e la colleghi all'accendicandela, la spiralina della diventa "rossa" ? la batteria si scarica velocemente? infine...occhio..che se ti parte e non sei pronto, potrebbe anche farti male.....ma male davvero....
__________________ Simone |
22 aprile 20, 23:39 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2020 Residenza: Bari
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x losisi: si la spiralina diventa rossa incandescente Per la mancata contropressione sarebbe possibile intervenire in qualche modo se la tua ipotesi fosse corretta? | |
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