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Vecchio 19 maggio 20, 18:43   #261 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Originalmente inviato da sbudellaman Visualizza messaggio
Ho controllato nei fascicoli, peso finale previsto 3kg e 35 grammi... Praticamente un ferro da stiro volante vedremo il mio quanto peserà

X dooling il castello è in plastica nera, nei fascicoli mi fa mettere dei dadi a griffa che si infilzano direttamente nel legno, nella parte interna della fusoliera... Esternamente poi mi fa montare il castello motore, che si fissa tramite delle viti che entrano prima in un buco sulla plastica del castello e poi attraversano il foro nel legno, per avvitarsi infine nel dado griffato dentro la fusoliera. La testa della vite invece poggia sulla plastica del castello motore, e la vite attraversa castello più legno per poi andarsi ad avvitare nel dado griffato infilzato nel legno dalla parte opposta (non so se si capisve xD). Rondelle però non me ne fa mettere... Tu quindi dove mi consigli di metterle? Fra testa della vite e plastica, e poi anche fra castello motore e legno?


Fra testa della vite e plastica, rondella spaccata o grower.
https://www.google.it/search?source=...=1589902558945

Per fissare il motore, rondella piana fra vite e plastica, dado autobloccante.

Una alternativa per quelle che fissano il castello alla parafiamma, è un velo di frenafiletti oppure una pennellata di smalto da unghie.

Ps: una domanda, la parafiamma è già inclinata di suo o devi dare inclinazione al motore?

Di solito, un paio di gradi in basso ed altrettanti a destra, visto da dietro.

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Ultima modifica di dooling : 19 maggio 20 alle ore 18:49 Motivo: ..........
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Vecchio 19 maggio 20, 19:02   #262 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Dimenticavo....

Le viti, o meglio bulloncini, con testa cilindrica o a goccia di sego, NON a testa piana svasata.

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Vecchio 20 maggio 20, 00:47   #263 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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Si continua con l'avviatore,comodo e sicuro.

Non capisco quelle persone che perdono tempo con l'accensione a mano,potevo capire una volta che gli avviatori costavano come un rene,ma oggi....
Forse su piccoli motori di 1-2CC o meno l'avviatore non è salutare,ma altrimenti su altri motori l'avviatore è di una comodita' assoluta.


Prima di portare in volo il tuo Sterman devi controllare il CG ( centro di gravita o baricentro) dato che sara evidenziato nelle istruzioni,poi fallo ricontrollare da una persona esperta al campo volo piu' vicino a casa tua

Ciao
minimo. E con cio' ho un dubbio:

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Okay allora do un occhiata e la compro, grazie. Intanto inizio a montare il motore sul modello... Magari potrei farvelo vedere una volta completo, è un bellissimo super stearman non vedo l ora di portarlo al campo volo per vederlo finalmente in aria
che esperienza hai di pilotaggio?
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"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 20 maggio 20, 00:51   #264 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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Condividi in parte.
Se il motore è montato su modelli senza naca tipo trainer o modelli simili fare il cicchetto tappando il carburatore e' semplice,ma in motori nascosti da carenatura diventa impossibile a volte perciò l'avviatore è obbligatorio.
Poi mai visto nessuno accendere una Citroen 2cv o Diane a mano....
E pensare che nel baule c è la leva per l accensione manuale....
Io! Fatto a suo tempo sul dyane.
batteria esausta, due giri e partiva!
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Vecchio 20 maggio 20, 01:49   #265 (permalink)  Top
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Ma non sei l'unico...tutti i miei conoscenti che hanno avuto le auto di quando
c'era la manovella nel cofano, la compiangevano, pche' di sicuro non rimanevano
in panne per le batterie che cedevano, il freddo, etc.
(il motore del modello puo' essere montato come gli pare, che se e' messo a punto,
parte a mano come un orologio, come gia' descritto, altro che cicchetto...)
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Vecchio 20 maggio 20, 08:38   #266 (permalink)  Top
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L'avatar di filo77
 
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Esattamente,avete usato la leva nel dyane soltanto perché avevate la batteria scarica e non sempre a tutte accensioni.
Ritengo per un neofita una pratica inutile l'accensione a mano,esiste l avviatore che è più pratico e sicuro,poi una volta presa dimestichezza con il motore potrà accenderlo anche a mano.
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Vecchio 20 maggio 20, 14:51   #267 (permalink)  Top
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Ho controllato nei fascicoli, peso finale previsto 3kg e 35 grammi... Praticamente un ferro da stiro volante vedremo il mio quanto peserà

X dooling il castello è in plastica nera, nei fascicoli mi fa mettere dei dadi a griffa che si infilzano direttamente nel legno, nella parte interna della fusoliera... Esternamente poi mi fa montare il castello motore, che si fissa tramite delle viti che entrano prima in un buco sulla plastica del castello e poi attraversano il foro nel legno, per avvitarsi infine nel dado griffato dentro la fusoliera. La testa della vite invece poggia sulla plastica del castello motore, e la vite attraversa castello più legno per poi andarsi ad avvitare nel dado griffato infilzato nel legno dalla parte opposta (non so se si capisve xD). Rondelle però non me ne fa mettere... Tu quindi dove mi consigli di metterle? Fra testa della vite e plastica, e poi anche fra castello motore e legno?
Mi raccomando le incidenze, il bilanciamento laterale e il gc!!!
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Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
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Vecchio 20 maggio 20, 17:51   #268 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Mi raccomando le incidenze, il bilanciamento laterale e il gc!!!
Eppure sai che il bilanciamento laterale non l'ho mai fatto nei modelli, il centro di gravità si quello è importante.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 20, 19:13   #269 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da filo77 Visualizza messaggio
Esattamente,avete usato la leva nel dyane soltanto perché avevate la batteria scarica e non sempre a tutte accensioni.
Ritengo per un neofita una pratica inutile l'accensione a mano,esiste l avviatore che è più pratico e sicuro,poi una volta presa dimestichezza con il motore potrà accenderlo anche a mano.
Ma fammi il piacere, ti ho fatto l'elenco di motori nuovi, ed ora che ricordo bene includo cox e cipolla, poi SC, ASP, OS tutti 2 tempi e non ho mai tribulato a mano; non ho mai chiamato nessuno che mi abbia acceso il motore con avviatore per il rodaggio. 2 anni fà mi e stato regalato un avviatore da un modellista che ha smesso con i motori a scoppio, vediamo se mi sarà di aiuto sui 4 tempi.
Le dita me le affettavo durante la regolazione degli spilli. Avviatore sicuro?? sicuro cè solo la morte

Ultima modifica di Trinacria : 20 maggio 20 alle ore 19:22
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 20, 01:15   #270 (permalink)  Top
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Data registr.: 21-04-2020
Residenza: Bari
Messaggi: 91
Ciao ragazzi! Fra impegni e problemi vari sono finalmente riuscito a completare l'aereo... Siccome mi avete aiutato molto, mostrarvelo mi sembrava il minimo.
Devo ancora occuparmi di eventuale centraggio, bilanciamento peso ecc perché ho avuto tanto da fare però intanto vi aggiorno con qualche foto
https://ibb.co/stBvtjY
https://ibb.co/q7xN1rq
Ps: dietro si nota una piccola telecamera ma non è stata montata (ancora)

Per nicthepic: non ho mai pilotato
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