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Vecchio 03 maggio 20, 17:29   #191 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
in questa foto vedi la posizione dello spillo del minimo a farfalla tutta aperta, e quel pezzettino piu chiaro all interno del taglio a losanga
il carburatore e smontato, e visto da sotto.
piu o meno e li che deve stare. chiudendo la farfalla questa fa avanzare lo spillo all interno del tubo tagliato, chiudendo via via sempre di piu in passaggio.
prova a vedere dove sta sul tuo.
mmm se ho capito bene quel foro non è il venturi, ma è il buco sotto il carburatore. E ma come faccio a vedere, vuoi che lo smonto dal motore quindi? Ho capito bene?

Comunque mi chiedevo, per gli esperimenti a casa sarebbe comodo avere la corrente per il power panel direttamente dalla presa anzichè fare carica-scarica della batteria ogni volta... se usassi un alimentatore da 12 volt va bene lo stesso? Ne ho uno a casa che eroga 12 volt stabili (arriva fino a 20 ampere), in realtà è per pc però l'importante è che il voltaggio sia corretto no?
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Vecchio 03 maggio 20, 18:02   #192 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sbudellaman Visualizza messaggio
mmm se ho capito bene quel foro non è il venturi, ma è il buco sotto il carburatore. E ma come faccio a vedere, vuoi che lo smonto dal motore quindi? Ho capito bene?

Comunque mi chiedevo, per gli esperimenti a casa sarebbe comodo avere la corrente per il power panel direttamente dalla presa anzichè fare carica-scarica della batteria ogni volta... se usassi un alimentatore da 12 volt va bene lo stesso? Ne ho uno a casa che eroga 12 volt stabili (arriva fino a 20 ampere), in realtà è per pc però l'importante è che il voltaggio sia corretto no?
La foto che ti ha mostrato Nicthepic, è quella che io ho chiamato "fessura" e lui "losanga", vedi sporgere la punta dello spillo, la si può definire "spruzzatore", "getto", "gigleur", si trova all'interno del carburatore/tubo di Venturi.

E' una prova.

E' rivolta verso il basso in direzione della valvola di aspirazione, a titolo di prova, ti avevo consigliato di farla ruotare leggermente (allentando le due viti che tengono fermo il pezzo, ma prima, segna la posizione originaria.)

Farla ruotare leggermente in modo che diventi quasi tangente al flusso di aria che entra.

Non saprei dirti se sia possibile collegare direttamente un alimentatore al pannello, forse, e dico forse, per il tramite di una batteria "in tampone".

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Vecchio 03 maggio 20, 18:33   #193 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
La foto che ti ha mostrato Nicthepic, è quella che io ho chiamato "fessura" e lui "losanga", vedi sporgere la punta dello spillo, la si può definire "spruzzatore", "getto", "gigleur", si trova all'interno del carburatore/tubo di Venturi.

E' una prova.

E' rivolta verso il basso in direzione della valvola di aspirazione, a titolo di prova, ti avevo consigliato di farla ruotare leggermente (allentando le due viti che tengono fermo il pezzo, ma prima, segna la posizione originaria.)

Farla ruotare leggermente in modo che diventi quasi tangente al flusso di aria che entra.

Non saprei dirti se sia possibile collegare direttamente un alimentatore al pannello, forse, e dico forse, per il tramite di una batteria "in tampone".

aah si scusami è vero, poi non l'ho più fatto, ora però mi è più chiaro come dovrei agire... appena mi è possibile vi faccio una foto!

per l'alimentatore al pannello mmm strano che nessuno ci abbia mai provato... a rigor di logica dovrebbe andare senza problemi comunque. In realtà era più per una questione di comodità che altro dato che testo a casa... vabbè vediamo un pò

Stavo pensando di aggiungere all'ordinativo (FORSE) anche un altro tipo di miscela per escludere anche quella problematica... purtroppo però di miscele complete anche loro vendono solo la jet's. Però vendono separatamente metanolo ed olio di ricino... se travaso in bottiglia 8 parti di metanolo e 2 di olio riuscirei ad avere la miscela che mi serve?? Per il g51 pare che il nitrometano non sia necessario
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Vecchio 03 maggio 20, 18:55   #194 (permalink)  Top
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Jonathan dovrebbe avere la Jet's 80/20 ricino in confezione da 5 litri.

Il nitro al momento non serve, tutt'al più un 5% per regolarizzare il minimo.

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Vecchio 03 maggio 20, 18:58   #195 (permalink)  Top
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aah si scusami è vero, poi non l'ho più fatto, ora però mi è più chiaro come dovrei agire... appena mi è possibile vi faccio una foto!

per l'alimentatore al pannello mmm strano che nessuno ci abbia mai provato... a rigor di logica dovrebbe andare senza problemi comunque. In realtà era più per una questione di comodità che altro dato che testo a casa... vabbè vediamo un pò

Stavo pensando di aggiungere all'ordinativo (FORSE) anche un altro tipo di miscela per escludere anche quella problematica... purtroppo però di miscele complete anche loro vendono solo la jet's. Però vendono separatamente metanolo ed olio di ricino... se travaso in bottiglia 8 parti di metanolo e 2 di olio riuscirei ad avere la miscela che mi serve?? Per il g51 pare che il nitrometano non sia necessario
No, per i Supertigre niente nitrometano, massimo un 5% , io uso miscela 16% Olio (10 MotulMicro e 6 ricino).
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Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
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Vecchio 03 maggio 20, 19:16   #196 (permalink)  Top
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https://upload.wikimedia.org/wikiped...entazioneb.jpg


https://upload.wikimedia.org/wikiped...C3%B3w.svg.png


Guarda le immagini; nella seconda, si evidenzia la "strettoia" che sfrutta il principio di Bernoulli, utilizzata da Venturi per i suoi strumenti di misura (venturimetro).

Il carburatore è invenzione di Luigi de Cristoforis e successivamente di Enrico Bernardi verso la fine dell'800.

Ti ho scritto quanto sopra, per farti notare che, il getto è appena tangente al flusso che entra, anche se, altri carburatori hanno il getto che attraversa il condotto.

Nientemeno, nella seconda immagine, ( n° 2/3) lo spruzzatore è posizionato contro il flusso in entrata

E' solo una mia modesta opinione, quindi opinabilissima.

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Vecchio 03 maggio 20, 19:33   #197 (permalink)  Top
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...nel caso prendi il power panel, è diciamo d'obbligo una cassetta attrezzi da campo e magari anche una pompa elettrica per rifornimento/svuotamento serbatoio, di solito si usa una batteria 12V da moto...

il tutto all'insegna della comodità/praticità...

non ha senso comprare il pannellino 12V per usarlo "volante" in casa, avresti una specie di groviglio tra cavi avvitatore, batteria, tubicini, ecc...
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La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
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Vecchio 03 maggio 20, 19:54   #198 (permalink)  Top
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Ricordo il mio g51...montato sotto l elicottero della deagostini(quello de carabinieri) ho smadonnato per giorni interi sotto l'eli non partiva a banco si..rimontavo e non partiva..smontavo e partiva...poi cambiata la frizione partiva ad ogni colpo..la regolazione degli spilli e' stata fatta con la tecnica del soffio..partiva a SBERLE senza avviatore...ora e' smontato e conservato da un annetto circa..ma se lo metto sul banco parte na bellezza...
Hai controllato se il tubicino della pressione sia montato nel verso giusto nel serbatoio cioe' verso l'alto? cosi' tanto per...
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Inviato dal mio pc utilizzando i DITI.
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Vecchio 03 maggio 20, 20:09   #199 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Ho questa foto per aiutare

Ultima modifica di Trinacria : 15 maggio 20 alle ore 20:55
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Vecchio 03 maggio 20, 22:32   #200 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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Pannello, si alimentatore da pc, avviatore, assolutamente no! Assorbe troppo e spegnerebbe l alimentatore.

Cerca una batteria da auto che abbia ancora un po di vita.
per il carburatore, per vedere come la foto devi smontarlo, ma e' semplice, smolli il dado e sfili.
Per Nuvolari, o trinacria, no, il nitrometano non centra, i 4t fanno un giro a vuoto, per cui l inerzia termica della candela deve essere maggiore rispetto a quella di un 2t, e un po come avere l accenditore sulla candela, il filamento delle 4t e più grosso e più lungo, proprio per mantenere la temperatura più a lungo, ed essendo di platino "giustifica" il costo più alto.

non e' il problema di sbudellaman (eddai, che razza di nick), perché il suo non sembra accendersi bene, ma una volta acceso, la F aiuta molto.
Un appunto, sbaglio o la miscela e' al 5 di nitro? Ho capito male?
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"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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